Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 265 di Novembre 2012

Confindustria Lecce: intervento di Loredana Capone all'assemblea annuale pubblica

Immagine associata al documento: "In un momento di crisi economica imprese, istituzioni e sindacati non possono che collaborare su una programmazione per il perseguimento di obiettivi strategici comuni".
L'ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone intervenendo oggi all'assemblea annuale pubblica di Confindustria Lecce.

"Gli imprenditori - ha sottolineato - lottano quotidianamente contro gli ostacoli frapposti alla crescita dalla marginalità geografica e dagli atavici ritardi nello sviluppo dei trasporti, che ancora oggi si fondano sulla mobilità su gomma. Dobbiamo investire su una mobilita integrata e tecnologicamente avanzata, su porti altamente tecnologici come quello di Amsterdam e per farlo occorrono ingenti investimenti".
"Per questa ragione è indispensabile una programmazione lungimirante che trovi nuovi ponti per le nostre imprese. Le aziende pugliesi hanno bisogno di competere e soltanto con l'indispensabile apporto dello Stato e delle autorità locali possono farcela. Se lo Stato eliminasse il vincolo del patto di stabilità sulle spese per investimenti eviterebbe, per esempio, alle amministrazioni di trattenere in cassa il denaro destinato al pagamento delle imprese, che oggi più che mai hanno bisogno di liquidità per rilanciare le proprie attività".
"Ma le imprese - ha ribadito la vicepresidente - devono anche investire in ricerca: oggi più che mai. Chi investe in innovazione è più competitivo perché migliora la qualità dei suoi processi di produzione e dei prodotti che immette sul mercato. La Puglia più di tutte le altre Regioni italiane investe in ricerca applicata anche sui settori cosiddetti maturi, come abbigliamento e agroalimentare, nei quali è possibile sopravvivere alla crisi e crescere solo innovando".

Leggi l'Intervento    [Scarica  .pdf  - 177 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 19 Novembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 283 volte
Letto: 110 volte