Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 264 di Novembre 2012

Bando "Messaggeri": presentati 350 progetti didattici dai ricercatori all'estero

Immagine associata al documento: Sono 350 i progetti presentati alla scadenza del bando "Messaggeri¡", l'iniziativa promossa dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo e dal Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca.
Finanziato nell'ambito del Piano di Azione per la Coesione (PAC), questo bando consente ai dipartimenti Universitari delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia di attivare iniziative di didattica integrativa svolte da ricercatori affiliati a Università o centri di ricerca non italiani.

Dall'estero risultano 324 i ricercatori interessati a offrire le proprie competenze all'iniziativa, per un totale di 350 progetti presentati: nel dettaglio, il 61% delle domande proviene dall'Europa, ma non mancano candidature da parte di studiosi americani, asiatici, cinesi e indiani.

Per quanto riguarda gli Atenei meridionali, sono 141 i dipartimenti che hanno dato la disponibilità ad aprire l'iniziativa ai propri studenti, per un totale di 403 richieste: di questi, 54 sono in Campania, 42 in Sicilia, 28 in Puglia e 17 in Calabria.

L'iniziativa si articolerà in tre linee di attività:
  • la prima prevede che uno o due "Messaggeri" svolgano un programma di lezioni presso ognuna delle università interessate. I cicli di lezioni dureranno da 20 a 45 ore, comprensive di attività di laboratorio; a ogni ciclo parteciperanno piccoli gruppi di 25-30 studenti;
  • la seconda fase consiste nella partecipazione di alcuni studenti, selezionati nell'ambito dei corsi, a stage presso le Università o i centri di ricerca di provenienza dei docenti. La durata dello stage - da due a sei mesi - dipenderà dalla disponibilità e dalla materia di studio;
  • Il progetto si concluderà con la terza fase, durante la quale gli studenti, al loro ritorno dall'estero, dovranno "contaminare" i propri colleghi, svolgendo una serie di attività per trasferire le conoscenze acquisite. Diventeranno così, a loro volta, catalizzatori di interesse e promotori di una più elevata domanda di qualità nell'insegnamento e nella ricerca.
La valutazione dei progetti presentati sarà conclusa entro il 15 dicembre, e sarà seguita dall'abbinamento fra domanda e offerta didattica; le attività potranno svolgersi in un periodo compreso tra marzo 2013 e luglio 2014.

Scarica il dettaglio delle adesioni    [Scarica  .pdf  - 30 Kb]      
Sito di riferimento: http://www.coesioneterritoriale.gov.it/
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Al via il progetto "Messaggeri della conoscenza"
  Bandi per ricercatori di atenei esteri per università del Sud
  Messaggeri della Conoscenza: online l'ultimo aggiornamento delle FAQ
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Novembre 2012
Fonte: Ministro per la Coesione Territoriale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 222 volte
Letto: 82 volte