Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 263 di Novembre 2012

Regioni e Unioncamere per l'Internazionalizzazione delle Imprese

Immagine associata al documento: "Regioni e Camere di commercio sono fortemente impegnate in un'azione di sostegno della micro, piccola e media impresa sul terreno della internazionalizzazione. Si tratta di una collaborazione strategica fra i principali attori che operano sul territorio a sostegno delle imprese.
L'obiettivo è di valorizzare ulteriormente l'impegno di Regioni e Camere di Commercio nell' affiancare le piccole aziende che intendono cimentarsi con la sfida dell'export.
Vogliamo partire dalle micro e piccole imprese perché è questa la dimensione largamente prevalente nella realtà produttiva del nostro Paese. Pensiamo che la crescita debba coinvolgere proprio questo target, che trova nelle istituzioni pubbliche più prossime gli interlocutori privilegiati. E' una sfida molto importante che punta anche a portare nell'ambito della Cabina di Regia nazionale un contributo del sistema territoriale meno frammentato e più efficace".
Lo ha dichiarato Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche e coordinatore della Commissione attività produttive e internazionalizzazione della Conferenza delle Regioni.
Per questi motivi, ha spiegato Spacca, "abbiamo presentato recentemente alla Cabina di regia un piano di lavoro Regioni-Unioncamere per il sostegno alle politiche di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese". Il Presidente ha inoltre espresso condivisione sul percorso di riordino del Sistema camerale, appena approvato l'Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio d'Italia, che contribuirà a migliorare ulteriormente il rapporto con le Regioni.
Secondo il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, quindi "quest'alleanza costituisce un'opportunità concreta per aiutare un numero sempre maggiore di imprese, soprattutto di piccole e piccolissime dimensioni, a varcare i confini nazionali. Oggi sono soltanto 211mila le imprese che fanno affari oltreconfine e di queste poco più di 10mila lo fanno stabilmente. Eppure, secondo i nostri dati, altre 70mila aziende sarebbero pronte ad affrontare la sfida dei mercati stranieri ma ancora non riescono a buttarsi nel mare aperto della competizione globale.
Aiutare le prime a consolidare la presenza all'estero e le seconde a oltrepassare i confini nazionali è dunque un imperativo imprescindibile. E in questo senso il sodalizio Regioni-Sistema camerale rende questo traguardo più vicino. Ma non solo. Inserisce un tassello importante per la definizione tra tutte le forze in campo di una strategia congiunta verso aree geografiche e settori di attività da promuovere".

Approfondisci la collaborazione Regioni- Unioncamere           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 07 Novembre 2012
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 122 volte