Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 259 di Ottobre 2012

Una rivoluzione industriale restituisce all'Europa le sue imprese

Immagine associata al documento: L'Europa deve invertire la tendenza che vede diminuire il ruolo dell'industria nel XXI secolo e deve darsi l'obiettivo di crescere in modo sostenibile, di creare posti di lavoro di elevato valore e di risolvere i problemi sociali che ha di fronte. Un'iniziativa da varare in tempi brevi dovrebbe contribuire a capovolgere l'attuale trend e a portare il peso dell'industria dall'attuale livello del 15,6% del PIL della UE a oltre il 20% entro il 2020. A tal fine, la Commissione propone alcune azioni prioritarie tese a stimolare investimenti in nuove tecnologie, a migliorare il contesto delle imprese e l'accesso ai mercati e al credito (soprattutto per le PMI) nonché a garantire che le competenze siano adeguate alle necessità dell'industria.

L'industria europea può farcela: l'Europa è leader mondiale in molti settori strategici, come quello automobilistico, aeronautico, ingegneristico, spaziale e farmaceutico. L'industria rappresenta i 4/5 delle esportazioni europee e l'80% delle esportazioni europee e degli investimenti del settore privato di R&S provengono dal settore manifatturiero. Se torna la fiducia, e con essa i nuovi investimenti, l'industria europea può migliorare e ricominciare a crescere. Questo è il messaggio centrale di una comunicazione presentata oggi a Bruxelles da Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea. Le azioni proposte in tale comunicazione contribuiranno anche a ridurre il divario di competitività tra Stati membri e regioni della UE.
Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e commissario per le Imprese e l'Industria, ha dichiarato: "La nostra industria non può continuare ad abbandonare l'Europa. Le cifre in nostro possesso sono chiarissime: l'industria europea può produrre crescita e occupazione. Oggi presentiamo le condizioni per un'industria sostenibile nel futuro dell'Europa, per uno sviluppo degli investimenti necessari nelle nuove tecnologie e per ripristinare un clima di fiducia e di spirito imprenditoriale. Lavorando insieme e ripristinando la fiducia, reinsedieremo l'industria in Europa".

Per approfondire leggi tutto il Comunicato Stampa

Scheda di valutazione dell'Italia    [Scarica  .pdf  - 329 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Ottobre 2012
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 254 volte
Letto: 86 volte