Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 256 di Settembre 2012

Vertenza BAT. Capone: "Korus inadempiente, ma noi non abbandoneremo i lavoratori"

Immagine associata al documento: Prosegue l'impegno della Regione Puglia per sbloccare la vertenza della sede leccese della British American Tabacco Italia (Bat). L'azienda incontrerà presto i vertici della Korus che ha assorbito, per ricollocali nella produzione di persiane di alluminio e di porte blindate, 70 dei 260 lavoratori interessati alla riconversione, senza tuttavia far partire la produzione. Il ministero dello Sviluppo economico, da parte sua, ha assunto l'impegno di rendere noto alle parti, entro le prossime ventiquattro ore, i tempi di corresponsione, ai lavoratori assunti da Korus, delle mensilità arretrate.
Ne dà notizia la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone che ha partecipato oggi, insieme con i rappresentati della task-force regionale per l'occupazione, all'incontro che si è svolto a Roma presso il ministero dello Sviluppo economico.

È stata proprio la vicepresidente a sollecitare l'assunzione da parte di Korus degli propri impegni e a chiedere alla British American Tabacco di farsene garante.

L'incontro di oggi, infatti, si era reso necessario, in seguito alla prima riunione del 26 luglio scorso, proprio per poter verificare la messa a regime delle attività previste dal piano industriale della Korus, che ha assorbito 70 dei 260 lavoratori interessati dalla riconversione.

L'incontro tuttavia ha drammaticamente messo in luce molte inadempienze di Korus: ulteriori ritardi nell'avvio delle attività; ritardi del pagamento delle mensilità di luglio e agosto ai dipendenti; l'assoluta incertezza rispetto alle attività da svolgere in uno stabilimento di fatto ancora fermo; la mancata richiesta dell'agibilità dell'impianto di Lecce agli organi competenti; persino lo scarso intesse da parte della proprietà Korus, la quale resta assente al tavolo ministeriale, mentre continua a mantenere alti livelli di produzione sul sito di Sabaudia, addirittura incrementando la propria manodopera attraverso l'impiego di lavoratori somministrati.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 203 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 19 Settembre 2012
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 282 volte
Letto: 126 volte