Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 256 di Settembre 2012

Godelli: prossimi i dati reali sulla stagione turistica, complessivamente intensa

Immagine associata al documento: Di seguito, una nota con la quale l'assessore al Mediterraneo,Cultura e Turismo, Silvia Godelli, replica a Federalberghi Bari. "Un antico adagio popolare vuole che la prima gallina a cantare abbia fatto l'uovo. Chi si occupa di turismo lo sa da sempre: nel nostro Paese i dati ufficiali giungono l'anno successivo per l'anno precedente, e nel frattempo sono sempre numerosi gli attori che, nel tentativo più o meno goffo di accreditare le proprie ipotesi, diffondono dati privi di fondamento scientifico, nella migliore delle ipotesi umorali, non di rado strumentali.

"E' stato il caso, in questa estate 2012 ricca di ostacoli e di attese, di un'associazione di categoria che già a metà luglio aveva preteso di tirare le somme sulla stagione balneare, diffondendo ai sette venti dati parziali che hanno creato un clima di allarme ed un generale scoramento degli operatori che affidano al mese di agosto le proprie fortune. "Ed eccoci puntuali a settembre con nuove imbarazzanti rivelazioni: esponenti baresi di Federalberghi, facendo sponda a un giornale nazionale malignamente interessato a screditare politicamente la Puglia e benché privi di strumenti di analisi superiori alle proprie percezioni, si sono affrettati in queste ore a raccontare alla stampa - e quindi anche ai mercati - proprie valutazioni centrate su proprie personali opinioni o sul fatturato delle proprie aziende, con la pretesa che queste debbano rappresentare le sorti del turismo in Puglia.
"In un mercato che cambia rapidamente di scenario e di prospettive,- continua l'assessore Godelli- i dati utilizzati e diffusi appaiono non soltanto del tutto parziali, ma addirittura autolesionisti. Parziali perché non comprendono la massa di turisti presenti nelle tipologie ricettive diverse dagli alberghi, e autolesionisti perché non fanno che aumentare in senso negativo la percezione collettiva, oggi sempre più "internauta" e sempre più lontana dalle agenzie di viaggio e dall'offerta tradizionale di camere di albergo.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 57 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 19 Settembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 214 volte
Letto: 110 volte