Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 255 di Settembre 2012

Piante e fiori made in Puglia a Padova per Flormart

Immagine associata al documento: Forte del successo dell'anno scorso, la Regione Puglia torna a promuovere piante e fiori prodotti dalle aziende pugliesi a "Flormart, Salone internazionale del Florovivaismo e del Giardinaggio", in programma dal 13 al 15 settembre a Padova, negli spazi di Padova Fiere.
L'evento, giunto alla 63a edizione, è un appuntamento internazionale imperdibile per gli operatori del settore, in quanto vetrina delle nuove tendenze e di tutte le novità, sia in tema di produzioni che di servizi. L'anno scorso infatti sono state 1.200 le aziende espositrici e 18mila i visitatori professionali, tra vivaisti, giardinieri, manutentori del verde, paesaggisti, gestori del verde pubblico e privato, operatori della grande distribuzione organizzata.

E sono nove le imprese pugliesi che hanno deciso di sfruttare quest'opportunità. Per loro la possibilità di promuovere le proprie produzioni nel padiglione regionale grazie ai box individuali e ad uno spazio espositivo allestito come un giardino pugliese, nel quale sarà possibile alle imprese esporre il meglio di piante e fiori prodotti. E non solo: in Fiera saranno diffusi alcuni speciali dedicati alla Puglia, realizzati all'interno del catalogo ufficiale che si apre, peraltro, con una sezione dedicata all'offerta regionale.

La partecipazione all'evento è organizzata dalla Regione Puglia - Servizio internazionalizzazione -grazie al supporto operativo dello Sprint Puglia, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese e in collaborazione con il Distretto Produttivo Florovivaistico di Puglia.

"Il florovivaismo - ha spiegato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - esprime una tradizione tra le più antiche dell'economia italiana e di quella pugliese. Una tradizione che negli anni è cresciuta innovandosi fino a migliorare nella qualità e a posizionarsi in modo sempre più solido sui mercati esteri. Oggi in Puglia sono circa 1.600 le aziende che operano nel settore. Nel primo quadrimestre del 2012, il valore delle esportazioni pugliesi di sole piante vive è cresciuto dell'8,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La Regione Puglia sta promuovendo con estrema attenzione la crescita del comparto, cercando di valorizzarne le eccellenze attraverso la partecipazione alle principali manifestazioni fieristiche. Flormart è una di queste".

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 205 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2012
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 566 volte
Letto: 154 volte