Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 243 di Giugno 2012

Vogue e Baglioni Uomo, Capone: "La Puglia promuove il sistema moda"

Immagine associata al documento: La vicepresidente Loredana Capone, il segretario del Distretto della Moda Dario Longo e la rappresentante dell'editrice Condè Nast Anna Cavallo, insieme alla dirigente del settore Internazionalizzazione, Giovanna Genchi, hanno illustrato oggi alla stampa una serie di iniziative per la promozione del sistema moda pugliese. Uno dei principali strumenti sarà la pubblicazione di un volume dedicato alla Puglia che sarà distribuito allegato alla prestigiosa rivista Vogue Uomo in occasione di alcuni saloni internazionali, oltre che in edicola.

"Abbiamo rilanciato il sistema della moda - ha detto la vicepresidente Capone. Alcuni economisti dicevano anni fa che il TAC - tessile, abbigliamento, calzaturiero - era un settore finito, in crisi e da abbandonare in Puglia a causa della concorrenza estera. Invece abbiamo continuato a crederci e invece di chiudere le aziende, abbiamo puntato sulla qualità, l'innovazione, i marchi e l'aggregazione come quella dei distretti. Così è cresciuto l'export, che assomma a 649 milioni nel 2011 con un più 6,2% rispetto al 2010. Adesso lavoriamo con illustri editori per raggiungere i mercati esteri, facendo sistema con il cinema, il turismo, i nostri monumenti. La Puglia è così uscita dall'ombra delle subforniture del sistema moda e si afferma con le proprie idee in un settore in tumultuosa espansione".

Vogue metterà a disposizione la propria expertise e il proprio valore aggiunto nelle creazione di un evento che si terrà in autunno in Puglia presso un luogo di forte impatto, con una mostra e un video.
Di seguito il comunicato stampa per la partecipazione della Regione Puglia Baglioni Uomo e una scheda informativa: Creazioni pugliesi da domani a Baglioni Uomo Capone: "Sosteniamo così la ripresa del Tac".
La moda maschile made in Puglia è di scena a Baglioni Uomo, evento organizzato a Firenze dal Grand Hotel Baglioni. Si tratta di una manifestazione collaterale alla grande kermesse internazionale Pitti Immagine Uomo e si svolge nello stesso albergo dove in passato avevano luogo tutte le manifestazioni di Pitti. L'evento è in programma a Firenze dal 19 al 22 giugno 2012 ed è riservato esclusivamente agli operatori di settore che avranno modo di apprezzare il meglio delle nuove creazioni della moda maschile. Partecipano nove imprese pugliesi, accompagnate dalla Regione Puglia, Servizio Internazionalizzazione, con il supporto operativo dello Sprint, lo Sportello regionale per l'Internazionalizzazione delle imprese e la collaborazione del Distretto produttivo della Filiera Moda Puglia. Baglioni Uomo è un importante punto di riferimento per espositori e buyer provenienti da tutto il mondo e quindi è la vetrina ideale per presentare le nuove proposte nell'abbigliamento maschile, in un settore, quello della moda, che la Regione Puglia sta sostenendo con grande attenzione.

"Il cosiddetto Tac, tessile, abbigliamento, calzaturiero - spiega la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - sta mostrando segnali di ripresa dopo una lunghissima crisi. Nel 2011 il valore delle esportazioni è stato di 649milioni di euro, in crescita del 6,2% rispetto al 2010. In questi anni abbiamo seguito con grande attenzione la promozione del settore sui mercati esteri, accogliendo in Puglia operatori provenienti dal Giappone, dalla Russia e dai Paesi Baltici, partecipando a Baglioni Uomo e Baglioni Bimbo del 2011 oltre che a tutte le edizioni di Sì Sposa Italia Collezioni degli ultimi quattro anni. Quindi per noi questo segnale di ripresa rappresenta motivo di grande soddisfazione. Tuttavia il settore va ancora fortemente sostenuto. Ecco perché accompagniamo anche quest'anno le nostre imprese a Baglioni Uomo. Una vetrina così prestigiosa sarà certamente veicolo di nuove relazioni commerciali".

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 164 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Giugno 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 316 volte
Letto: 96 volte