Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 243 di Giugno 2012

Rassegna Stampa dall'11 al 15 giugno

Immagine associata al documento: La produttività pugliese è il comune denominatore degli articoli pubblicati sulla stampa locale e nazionale in questa settimana. Questi gli argomenti di maggiore interesse:

- L'impatto economico delle energie rinnovabili nella aree rurali è stato il tema della conferenza tenutasi giovedì 14 giugno presso la sede dell'Organizzazione di Parigi. Alla stessa, ha partecipato Nichi Vendola fiero di rappresentare la propria regione come quella più attiva nel campo delle rinnovabili.
- La regione Puglia è una delle regioni che contribuisce maggiormente alla crescita dell'export. Infatti nel primo trimestre di quest'anno il tacco dello stivale ha registrato una crescita del 10,1% contribuendo alla crescita nazionale del 5,5% rispetto allo stesso trimestre dell'anno passato.
- Mercoledì 13 giugno nell'Aula Magna Aldo Cossu dell'Università di Bari, si è tenuta la seconda parte dell'incontro di presentazione dell'annuario statistico regionale "Puglia in cifre 2011". Dallo studio emergono importanti aggiornamenti sullo stato di salute della Puglia, ad esempio, il fatto che lo sviluppo non sia solo turistico ma passi anche attraverso un alto numero di piccole realtà imprenditoriali che si muovono e che animano il tessuto produttivo regionale.           
 
Rassegna Stampa
Le città meridionali si fanno «smart» con i fondi del Miur
Immagine associata al documento: In cassa sono già arrivati i primi 240 milioni per il Sud. Altri 408 arriveranno a chiusura dell'iter del ministero.
È l'imponente dotazione finanziaria che andrà a sostenere (la prima tranche + stata assegnata) progetti di innovazione tecnologica: cluster nazionali, iniziative di Smart cities and communities e Social Innovation. Il primo bando, riguardante questi ultimi due a... leggi »

Innovazione, ricerca, turismo così la Regione-laboratorio si rafforza e va oltre la crisi
Immagine associata al documento: Che cosa c'è oltre la crisi? Come si muove la Puglia in uno scenario globale caratterizzato da decrescita economica e disoccupazione in aumento? Quali sono i punti di forza e di debolezza? Affari&Finanza ne ha discusso con alcuni protagonisti del sistema Puglia: il presidente della Regione, Nichi Vendola, il suo capo di Gabinetto, Davide Pellegrino; Gianfranco Viesti, presi... leggi »

La musica diventa un business e il fatturato sfonda i 10 milioni
Immagine associata al documento: I fondi europei investiti nella cultura hanno prodotto la creazione di una miriade di imprese del settore che oggi impiega circa tremila addetti fissi.
"La musica è lavoro" è l'ultimo slogan scelto da Puglia sounds. Oltre la retorica, perché il sistema delle musiche nato due anni fa per volere dell'amministrazione, Vendola lo conferma con i dati del primo censimento, condotto dall'Is... leggi »

Aiuti alle aziende del Terziario, una convenzione con la Regione
Immagine associata al documento: Boccata di ossigeno per i dipendenti delle aziende che operano nel Terziario dopo che, nell'ambito del piano straordinario per il lavoro della Regione Puglia-fondi di sostegno al Reddito, è stata sottoscritta una convenzione tra Regione stessa e Ente bilaterale del Terziario di Bari.
L'Ente è composto dai rappresentanti di Confcommercio Bari e delle organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, F... leggi »

Tecnici regionali fiduciosi per l'obiettivo di fine anno
Immagine associata al documento: L'utilizzo dei fondi comunitari procede senza intoppi in Puglia. Il ragionamento vale tanto per il cospicuo Fesr (sviluppo regionale) quanto per il meno ricco Fse (fondo sociale). Il traguardo del 31 maggio è stato superato - per usare un'immagine sportiva - in scioltezza. Questa circostanza mette la Puglia al riparo delle sanzioni concepite nei mesi scorsi dal governo per pungolare le Regioni a s... leggi »

Pon innovazione, la Puglia trionfa con oltre 12 milioni e ora balza al primo posto
Immagine associata al documento: Sono diciassette i progetti pugliesi che hanno vinto il bando del ministero dell'Università e Ricerca nell'ambito del Pon ricerca e competitività 2007-13 e che sono stati premiati dal ministro Profumo mercoledì scorso a Roma.
Le idee progettuali dovevano essere presentate da imprese, centri di ricerca, consorzi, parchi scientifici e tecnologici, nell'ambito delle 'smart cities and commun... leggi »

Sistema Puglia, le fabbriche della creatività
Immagine associata al documento: Prospettive dopo quattro anni di crisi: la fatica dei settori tradizionali e le performance dell'industria che punta su innovazione e ricerca impasse dei distretti produttivi boom sul fronte della cultura.
"Oltre la crisi", il tema scelto quest'anno per il forum sulla Puglia (che trovate in queste pagine), non significa naturalmente che siamo "oltre la crisi". Probabilmente, a sentir... leggi »

Come cambia il calzaturiero
Immagine associata al documento: Caro direttore, il distretto del calzaturiero in Puglia sta cambiando. Si adegua alle richieste del mercato, alle necessità di garantire sempre più la sicurezza sul lavoro, ma anche a quella domanda sempre più attente a un'innovazione in grado di ben coniugare costo e qualità. Anche in un periodo di crisi qual è l'attuale il manifatturiero distrettuale riesce a migliorare le sue esportazioni perc... leggi »

Dalla dote occupazione al miliardo per le imprese, funziona il piano di ripresa
Immagine associata al documento: Non ci fosse stata la crisi, tutti gli indicatori economici avrebbero rivelato quello che si è sempre sostenuto sulla Puglia dagli anni '70 in poi: che aveva tutte le potenzialità per essere la California del Sud. In realtà di californiano ha la vocazione cinematografica, con le sue piccole Hollywood, dalle scogliere ripide del Gargano, alle dolci colline della Valle. Un'industria di nicchia, come... leggi »

Scambio di conoscenze nel mondo delle costruzioni
Immagine associata al documento: Dal 14 al 16 giugno Lecce ospiterà il 9° Meeting europeo, che vedrà la partecipazione degli organismi del settore
Promuovere rapporti più stretti tra giovani, professionisti e formatori in campo edilizio, con particolare attenzione alle tematiche del restauro, della sicurezza e delle nuove costruzioni. Questo l'obiettivo con cui nel 1991 è stata fondata la Rete Reforme, costitu... leggi »

Turismo, regina d'agosto ma la Regione insiste "Puntiamo a crescere"
Immagine associata al documento: È l'unica regione che, nell'ultimo decennio, ha mantenuto un trend in netta controtendenza con numeri positivi. Gli occupati nel settore fra alberghi e ristoranti sono quasi il 4 per cento del totale dei lavoratori.

Lo scorso anno la Puglia è stata la prima regione italiana per numero di visitatori nel mese di agosto, la seconda nel mese di luglio. Un primato storico e, al temp... leggi »

La Regione promuove il territorio in Canada
Immagine associata al documento: BARI - Consolidare la rete dei rapporti economici con il Canada coinvolgendo direttamente i pugliesi che risiedono lì. È questo l'obiettivo della partecipazione della Regione alla nona edizione di Echo Italia, il tradizionale appuntamento con il "Made in Italy" che si svolge a Montréal, nel Québec, per promuovere l'autenticità dell'Italia e del suo territorio sul mercato canadese. L'evento ha luog... leggi »

Presentazione dell' "Annuario statistico regionale: Puglia in cifre 2011"
Immagine associata al documento: Mercoledì 13 giugno, a partire dalle ore 10.30, nell'Aula Magna Aldo Cossu dell'Università di Bari (Palazzo Ateneo, piazza Umberto I, 1), si terrà la seconda parte dell'incontro di presentazione dell'annuario statistico regionale "Puglia in cifre 2011". Sono in programma gli interventi del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dei Rettori dell'Università del Salento Domenico Laf... leggi »

Export, boom della Puglia +10% nel primo trimestre
Immagine associata al documento: Le esportazioni delle regioni italiane nel primo trimestre dell'anno hanno segnato nella media nazionale una crescita del 5,5% rispetto allo stesso trimestre del 2011. Lo rileva l'Istat. A livello congiunturale, rispetto cioè al trimestre precedente, la crescita dell'export risulta «significativa» per le regioni meridionali ed insulari (+6,1%) e più contenuta per quelle nord-occidentali (+0.8%), m... leggi »

L'export tiene con Sud e Pmi
Immagine associata al documento: Nel primo trimestre, a sorpresa, il Mezzogiorno è cresciuto del 6,1%mentre cala il Nord-Est
L'export italiano continua la sua corsa (anche se scala le marce) ma il volano della crescita passa nelle mani del Sud. Il Nord-Ovest però mantiene il segno positivo e consolida il ruolo di peso massimo nel made in Italy. Nel primo trimestre dell'anno l'Istat ha rilevato una crescita congiuntu... leggi »

Innovazione e ricerca all'origine del balzo
Immagine associata al documento: Attività estrattive, manifattura, agroalimentare, computer e apparecchi elettronici: ecco cosa traina le esportazioni pugliesi nel primo trimestre 2012 (+10,1%).
«La strategia della Regione - dice Loredana Capone, assessore alle Attività produttive - ha puntato su produzioni nuove e ha agevolato innovazione e ricerca nei settori maturi».
Contratti di programma, programmi integrati d... leggi »

Una leva sblocca credito per il Sud
Immagine associata al documento: Dalla banca del Mezzogiorno finanziamenti a pmi senza ipoteca.
Finanziamenti fino a 500 mila euro a impresa nel Sud Italia. Da pochi giorni è operativa la possibilità di richiedere mutui senza ipoteca alla neonata Banca del Mezzogiorno, a copertura dell'intero investimento proposto. Fino a una settimana fa il massimale di finanziamento era di 100 mila euro. Lo strumento si candida ad... leggi »

Turismo, le Regioni puntano al rilancio
Immagine associata al documento: Prima al mondo per patrimonio artistico e culturale e solo 27esima nella graduatoria internazionale sulla competitività del settore turistico stilata dal World Economic Forum, l'Italia del turismo aspetta di conoscere il Pino strategico di rilancio del settore presentato ieri dal ministro Piero Gnudi al presidente del Consiglio Mario Monti. Un piano predisposto "per sviluppare una strategia unitar... leggi »

Locomotiva Puglia
Immagine associata al documento: Il rapporto Ipres: la regione all'avanguardia nel Sud.
BARI. La Puglia, nonostante il contesto economico nazionale e internazionale non solo regge, ma rappresenta un'anomalia positiva rispetto al Mezzogiorno. È questo il messaggio che emerge dal dibattito, moderato da Michele Cozzi, della Gazzetta del Mezzogiorno sulla presentazione del rapporto Ipres su «Puglia in cifre 201... leggi »

Aree rurali ed energia rinnovabile oggi a Parigi illustrato il caso Puglia
Immagine associata al documento: Relazione affidata al presidente Vendola
Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a Parigi per partecipare alla Conferenza organizzata dall'Ocse. Il suo intervento, insieme al segretario generale Ocse, Angel Gurria, è previsto nella sessione di apertura. Obiettivo della conferenza approfondire l'impatto economico delle energie rinnovabili nelle aree rurali e l... leggi »

Rinnovabili Puglia a Parigi
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Nichi Vendola oggi sarà a Parigi per partecipare alla Conferenza organizzata dall'Ocse "Linking Renewable Energy to Rural Development: Drivers and Constraints" che si svolgerà presso la sede dell'Organizzazione parigina. La conferenza intende approfondire l'impatto economico delle energie rinnovabili nelle aree rurali, il nesso con l'innovazione a livello locale ... leggi »

Gentile: modificato l'accordo per la Cassa Integrazione in deroga
Immagine associata al documento: Aperta un'ulteriore finestra per i lavoratori delle aziende sottoposte a procedure concorsuali, che erano state escluse nel precedente protocollo di intesa siglato con le parti sociali e datoriali.
I sindacati hanno sollecitato una rivisitazione dell'accordo ritenuto particolarmente svantaggioso per quei lavoratori dipendenti di aziende che, se pur soggette e procedure concorsuali (es. fal... leggi »

Acqua calda, il «petrolio» di Puglia e Campania
Immagine associata al documento: Con 23 sorgenti si possono produrre 10 mila Megawatt
Dalle viscere della terra, l'energia sufficiente a riscaldare e rinfrescare tutte le case degli italiani. Senza inquinare, come accade oggi, complice l'uso smodato ed irrazionale di condizionatori d'aria e termosifone, e senza appesantire eccessivamente la bolletta. Non è un sogno, ma una prospettiva concreta, secondo Giancarlo ... leggi »

Manifatturiero ok e la Puglia resiste
Immagine associata al documento: La Puglia non è solo turismo: la fotografia scattata dall'Ipres, l'Istituto pugliese di ricerche economiche e sociali, mette in evidenza una realtà economica dinamica, fatta di piccole imprese e grandi industrie, impegnata in un percorso - lento ma visibile - di crescita, pur con tutte le difficoltà della congiuntura finanziaria negativa.
Eppure il tessuto economico è vivace, e gli esemp... leggi »

Conferenza Ocse su energie rinnovabili nelle aree rurali e innovazione, Vendola oggi a Parigi
Immagine associata al documento: Oggi il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, sarà a Parigi per partecipare alla Conferenza organizzata dall'OCSE "Linking Renewable Energy to Rural Development: Drivers and Constraints" che si svolgerà presso la sede dell'Organizzazione parigina. Il Presidente Vendola interverrà nella sezione di apertura, dalle ore 9.00 alle ore 9.45, assieme al Segretario Generale dell'OCSE, ... leggi »

Dall'Olanda alla Cina, così il porto si apre al mondo
Immagine associata al documento: TARANTO - Presentare le peculiarità dello scalo portuale ionico agli operatori cinesi ed internazionali. Questo l'obiettivo del presidente dell'Autorità portuale Sergio Prete e del segretario generale Francesco Benincasa che la scorsa settimana si sono recati in Cina, a Shangai, per partecipare alla fiera "Transport Logistic China 2012" e ad una serie di incontri con la Port Authorit... leggi »

Dall'Olanda alla Cina, così il porto si apre al mondo
Immagine associata al documento: TARANTO - Presentare le peculiarità dello scalo portuale ionico agli operatori cinesi ed internazionali. Questo l'obiettivo del presidente dell'Autorità portuale Sergio Prete e del segretario generale Francesco Benincasa che la scorsa settimana si sono recati in Cina, a Shanghai, per partecipare alla fiera "Transport Logistic China 2012" e ad una serie di incontri con la Port ... leggi »

Dall'Olanda alla Cina, il porto di Taranto si apre al mondo
Immagine associata al documento: La delegazione italiana in visita al porto di Shangai. Incontro con i portuali per avviare una proficua collaborazione.
Presentare le peculiarità dello scalo portuale ionico agli operatori cinesi ed internazionali. Questo l'obiettivo del presidente dell'Autorità portuale Sergio Prete e del segretario generale Francesco Benincasa che la scorsa settimana si sono recati ... leggi »

Missione cinese di successo per il porto di Taranto
Immagine associata al documento: Il presidente dell'Autorità portuale di Taranto, Sergio Prete, e il segretario generale, Francesco Benincasa, si sono recati in Cina, a Shanghai, per partecipare alla fiera "Transport Logistic China 2012" e a una serie di incontri con la Port authority di Shanghai e operatori nel settore dello shipping.
La fiera è stata un'importante occasione per presentare il porto... leggi »

Sviluppo al Sud, pronte le misure
Immagine associata al documento: Passera ha incontrato le Regioni: sul piatto accesso al credito e mini-bond.
Norme più snelle per gli investimenti delle aziende nelle aree di crisi; definizione di un fondo centrale di garanzia al quale possano accedere le imprese in difficoltà con il credito ordinario; recupero di fondi, anche attraverso la revisione della spesa nei vari ministri da destinare ai settori capaci di g... leggi »

«Le urgenze? Cofidi e Patto di stabilità»
Immagine associata al documento: «Abbiamo chiesto al ministro Passera di fare in modo che il patto di stabilità non impedisca alle Regioni di spendere i fondi del Fas concessi con le delibere del Cipe, di sbloccare con una legge i fondi che già sono stati assegnati alle Regioni per sostenere l'imprenditoria femminile, di destinare ai Cofidi regionali i fondi che il governo intende invece destinare al fondo centrale di garanzia»: ... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Giugno 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 72 volte