Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 243 di Giugno 2012

Tappa a Washington per le eccellenze agroalimentari pugliesi

Immagine associata al documento: Capone: "Presenteremo la qualità dei nostri prodotti per far crescere ancora di più le esportazioni"

Le imprese pugliesi, accompagnate dalla Regione Puglia e da Unioncamere Puglia, volano a Washington per la 58a edizione del Summer Fancy Food Show, la principale vetrina delle eccellenze internazionali nel settore agroalimentare.
Presenteranno ad un pubblico internazionale specializzato, che l'anno scorso ha raggiunto le 24mila presenze, le loro eccellenze agroalimentari: dall'olio biologico al vincotto, dai sughi pronti alle confetture, dalla pasta artigianale ai prodotti da forno, dai latticini alle olive da tavola, il tutto accompagnato dai vini autoctoni pugliesi.
Una partecipazione, questa, promossa dalla Regione Puglia, Servizio Internazionalizzazione e dallo Sprint, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese per continuare a sostenere il made in Puglia anche in un mercato che, benché maturo, presenta ancora possibilità ampie di collaborazione.
E infatti - spiega la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - "I prodotti agroalimentari pugliesi sono sempre più graditi nell'America Settentrionale. Ne abbiamo esportati nel 2011 per un valore pari a 47 milioni di euro tra Stati Uniti e Canada. Adesso puntiamo a mantenere alta la visibilità delle nostre aziende perché questo trend in crescita continui ad essere incrementato. Il Summer Fancy Food Show di Washington rappresenta il contesto giusto per una promozione efficace e mirata".

L'evento ogni anno raggiunge numeri ragguardevoli: nell'edizione 2011 sono stati presentati 180mila prodotti agroalimentari da 2.500 espositori provenienti da 81 paesi diversi.
Per favorire la conoscenza dei prodotti locali la Regione Puglia ha organizzato i Laboratori del Gusto, un ciclo continuo di degustazioni di piatti tradizionali pugliesi preparati e presentati dallo Chef pugliese, Domenico Maggi. Si comincia domenica 17 giugno alle 11,00 con polpette di pane di Altamura, friselline con cialda pugliese all'olio extra vergine d'oliva, per poi passare alla degustazione di orecchiette con salsa crudaiola, alle costolette di agnello con peperoni, uva e cipolla rossa di Acquaviva al mosto cotto di negroamaro e al tortino di pane d'Altamura con salsa al moscato di Trani.
Lunedì 18 giugno, il ciclo di degustazione prosegue con pietanze come melanzane ripiene alla pugliese, pettoline al canestrato d.o.p. di Corato, focaccia barese, crema di fave con cavatellini e gamberi rossi di Gallipoli, filetto di spigola in crosta di pane d'Altamura con salsa di olive Bella di Cerignola, torta di ricotta con salsa all'arancia di Palagiano.

Martedì 19 giugno si conclude con la presentazione di altri piatti rappresentativi della tradizione culinaria pugliese, tra cui il grano mantecato al canestrato pugliese con carciofi e asparagi, gli strascinati integrali il filetto di maiale nero dei Monti Dauni con capocollo di Martina Franca su crostone di patata sieglinde ed il dolce morbido alle mandorle di Toritto.
I percorsi di degustazione guidati, riservati rigorosamente agli operatori di settore statunitensi, si svolgeranno nello spazio espositivo della Regione Puglia collocato nel Padiglione Italia, dove sono concentrate anche le imprese pugliesi che hanno conferito i loro prodotti di punta per l'organizzazione dell'iniziativa. La fiera è aperta al pubblico domenica 17 e lunedì 18 giugno dalle 10,00 alle 17,00 e martedì 19 giugno dalle 10,00 alle 16,00.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 89 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Giugno 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 302 volte
Letto: 101 volte