Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 243 di Giugno 2012

CPRLE: rafforzare gli enti locali in Europa

Immagine associata al documento: Il 1° giugno scorso è stata adottata una dichiarazione a favore del decentramento regionale comunitario come risultato della Conferenza internazionale su "Il ruolo delle Regioni e potere legislativo nel Consiglio d'Europa e negli Stati membri" tenutasi a Innsbruck (Austria).
Punto chiave di questo documento consiste nel privilegiare una governance su più livelli, avente come corollario da un lato il principio di sussidiarietà e il decentramento delle politiche umanitarie e dall'altro la cooperazione transfrontaliera. Ad eccezione di alcuni Paesi, le autonomie regionali hanno fatto piccoli passi in Europa.
Intervenendo a una tavola rotonda sul tema, il prof. Palermo dell'omonima Università siciliana ha sottolineato che: "Se le leggi sono cambiate, questo va a discapito della regionalizzazione. Le regioni europee, e in particolare quelle con un forte potere legislativo, sono situate dove nuove forme di governo possono essere sperimentate, per esempio, mediante l'estensione della democrazia partecipativa".

Ne è emerso pertanto un rafforzamento del Protocollo addizionale della Carta degli enti locali sul diritto a partecipare agli affari locali sottoscritto da ben otto Stati del Consiglio d'Europa: i.e., Estonia, Finlandia, Ungheria, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Slovenia e Svezia. Aperto alle iscrizioni sin dal Novembre 2009, il Protocollo segna un passo decisivo nell'affermazione del diritto a partecipare agli affari locali e nel riconoscimento ai cittadini dei principi democratici comunitari. Il Segretario Generale del CPRLE, Andreas Kiefer, è intervenuto informato i membri del Comitato sul cambiamento di alcune procedure in seno al Congresso, proprio al fine di rafforzare il ruolo dei Relatori e la durata del mandato che passerà da due a quattro anni così come per la Sessione plenaria. Un segnale importante è venuto dall'attenzione espressa dal consesso verso le regioni arabe, in particolare per il contributo che il CPRLE può fornire alle strategie di decentramento amministrativo in quelle nazioni in modo da favorire una crescente partecipazione e adesione alle Iistituzioni locali da parte dei cittadini.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Giugno 2012
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Sportello Europa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 67 volte