Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 242 di Giugno 2012

Rassegna Stampa dal 04 al 09 giugno

Immagine associata al documento: Una Puglia sempre attenta ad allargare la propria rete di contatti. È questa la fotografia della Regione che si è delineata nella stampa nazionale e locale in questa settimana.
Questi gli argomenti di maggiore interesse:

- La Regione Puglia ha partecipato alla nona edizione di Echo Italia, evento tenutosi lunedì 4 giugno a Montréal, nel Québec. È il consueto incontro con il "Made in Italy", dove la Regione promuove l'autenticità dell'Italia e del suo territorio sul mercato canadese, coinvolgendo i pugliesi che risiedono lì. Il tutto grazie al supporto del Servizio Internazionale e con l'appoggio dello Sprint, che hanno promosso la nuova immagine della Puglia, attenta ai settori innovativi come l'industria creativa e al coinvolgimento dei giovani.
- Expo Italia Real Estate, in programma a Milano dal 5 al 7 giugno è l'evento che ha visto la Regione Puglia come una delle regioni partecipanti che ha accompagnato dieci imprese pugliesi, che hanno voluto essere presenti alla manifestazione per avviare nuovi contatti d'affari. Alla fiera hanno avuto l'opportunità di incontrare investitori, società di costruzioni, architetti, consulenti ed Enti territoriali.
- Il sistema portuale italiano parte alla conquista della Cina. E tra i porti più importanti anche quello di Taranto. Dal 5 giugno l'Italia dei porti è stata presente a Shanghai alla Transport and Logistic China, una delle più importanti fiere del settore al mondo, giunta alla sua quinta edizione. Con un loro stand istituzionale, gli scali italiani si sono presentati uniti e in forze, sotto lo slogan sullo stand "Italy all in one".
- Riparte Principi Attivi, l'iniziativa di Bollenti Spiriti per favorire la partecipazione giovanile alla vita attiva e allo sviluppo del territorio attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati dai giovani stessi. Il bando è stato presentato a Lecce nella giornata conclusiva del BS Camp e sarà scaricabile dal prossimo 18 giugno. Altri ragazzi e ragazze potranno così aggiungersi alle migliaia che stanno realizzando progetti e attività nel campo della creatività, dell'innovazione, della solidarietà e dello sviluppo locale.           
 
Rassegna Stampa
Città intelligenti, ministero della Ricerca premia la Puglia
Immagine associata al documento: Qui il 30% dei progetti scelti dal governo. Capone: «Siamo dinamici e innovativi»
BARI - La Puglia continua a portare mattoni per consolidare quel filone culturale e programmatorio che in Europa va sotto il nome di «smart cities» (città intelligenti). L'ultima notizia è che la Regione incasserà circa 80 milioni dei 240 stanziati con l'ultimo bando emanato dal Ministero dell'universit... leggi »

Principi attivi, c'è il nuovo bando. Per le giovani idee 4,1 milioni
Immagine associata al documento: Presentata in anteprima la nuova edizione che si apre il 18 giugno.
Nuove tecnologie, spazi culturali, sostegno alla disabilità, ma anche molto altro: parte la nuova stagione di scommesse per la Puglia giovane che non si rassegna alla crisi, con 4,1milioni di euro messi a disposizione dalla Regione. Presentata ieri mattina alle Manifatture Knos la nuova edizione di Principi attivi, i... leggi »

Pon ricerca 2013, la Puglia è prima
Immagine associata al documento: Sono diciassette i progetti pugliesi che hanno vinto il bando del ministero dell'Università «nell'ambito del Pon ricerca e competitività 2007-13 e che saranno premiati dal ministro Profumo il prossimo 6 giugno a Roma». Ne dà notizia la Regione.
«Le idee progettuali - ricorda un comunicato - dovevano essere presentate da imprese, centri di ricerca, consorzi, parchi scientifici e tecnologici... leggi »

Innovazione, Puglia premiata
Immagine associata al documento: Il progetto "I Bike" prevede di implementare le bici elettrire in città (1,3milioni di euro). I modelli integrati per energia e territorio (risparmio energetico): 629mila. Ancora "Kiss Health" (servizi sociali innovativi): 1,2milioni di euro. e "Namaste": nanomateriali per l'edilizia sostenibile (559mila euro). Poi: Energy Work, per l'energia intelligente negli ambienti... leggi »

Vendola: «Servono nuove politiche verso i giovani»
Immagine associata al documento: "Cerchiamo di mettere in campo politiche giovanili che siano un modo di cambiare l'agenda di governo". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenendo a Lecce nella giornata conclusiva della quinta edizione di Bollenti Spiriti Camp che si è svolta nelle Manifatture Knoss.
"Qui c'è un grande mercato delle idee. E mentre siamo assediato da mercati di soldi e... leggi »

«La ricetta anticrisi? Giovani innovazione e solidarietà»
Immagine associata al documento: Il presidente Vendola ha chiuso Bollenti Spiriti Camp
«tre le parole che hanno segnato l'esperienza del Bollenti spiriti camp: giovani, innovazione e solidarietà». Il presidente della Regione, Nichi Vendola, con il suo intervento, ha chiuso ieri la quinta edizione del Camp, sottolineando l'importanza dei tre termini.
"I giovani, quelli veri e non gli adulti travestiti d... leggi »

«Politiche giovanili, ecco la sfida»
Immagine associata al documento: Presentato il nuovo bando di «Principi attivi»: saranno disponibili 4,1 milioni di euro.
«Cerchiamo di mettere in campo politiche giovanili che siano un modo di cambiare l'agenda di governo». Così il presidente della Regione puglia, Nichi Vendola , ha chiuso, ieri, la quinta edizione del "Bollenti Spiriti Camp", alle Manifatture Knos. «C'è un grande mercato delle idee - ha d... leggi »

Ricerca, premiati 17 progetti pugliesi
Immagine associata al documento: Il ministero assegna fondi per 12,6 milioni alla Regione.
Sono diciassette i progetti pugliesi che hanno vinto il bando del ministero dell'Università e Ricerca nell'ambito del Pon ricerca e competitività 2007-13 e che saranno premiati dal ministro profumo il giorno 6 a Roma.
«Le idee progettuali - ricorda la Regione- dovevano essere presentate da imprese, centri di ricerca, c... leggi »

Gargano, ecco la Borsa del turismo dal 10 al 14 giugno, in arrivo operatori da tutta Europa
Immagine associata al documento: In forza dei successi delle tre scorse edizioni, torna anche quest'anno la "Borsa del turismo del Gargano", iniziativa promozionale e "commerciale" posta in essere dal consorzio degli operatori turistici di Vieste "Gargano Mare". L'evento, che avrà luogo da domenica 10 a giovedì 14 giugno, è stato presentato ufficialmente a Bari, presso la sala conferenze dell'aeroporto internazionale "Karo... leggi »

Principi attivi, oggi il nuovo bando
Immagine associata al documento: Prodotti di design, siti internet, servizi per il turismo e chi più ne ha più ne metta. Si riapre oggi la scommessa della Puglia giovane con tante idee in testa che non si rassegna alla crisi. Alle 9.30 nello spazio arena delle manifatture Knos, lo staff di Bollenti Spiriti presenta il bando Principi attivi 2012. Il bando resterà aperto quattro mesi e , come anticipato sul sito di Bollenti ... leggi »

Chiude oggi «Bollenti spiriti camp»
Immagine associata al documento: Ultimo appuntamento oggi alle Manifatture Knos di Lecce con il «Bollenti spiriti camp» promosso dalla Regione. Questa sera, alle 19, sarà il governatore pugliese Nichi Vendola, insieme all'assessore alle Politiche giovanili Nicola Fratoianni, a chiudere i lavori della grande "officina della creatività" dedicata alle idee e ai progetti dei giovani.
Il camp, giunto alla quinta e... leggi »

Cresce l'intesa tra Regione e Canada
Immagine associata al documento: Montreal. Lunedì è in programma la nona edizione di "Echo Italia"
Consolidare la rete dei rapporti economici con il Canada coinvolgendo direttamente i pugliesi che risiedono lì. È questo l'obiettivo della partecipazione della Regione Puglia alla nona edizione di Echo Italia, il tradizionale appuntamento con il "Made in Italy" che si svolgerà lunedì 4, a Montreal, nel Québec, p... leggi »

Innovazione e sviluppo Fondi per 650 milioni
Immagine associata al documento: Dal ministero dell'Istruzione bandi per Sud e giovani
Tre bandi, centinaia di milioni di euro già assegnati o da assegnare, progetti innovativi nel campo dell'informazione, dei servizi, dell'ecocompatibilità, scuole e amministrazioni pubbliche - soprattutto del Mezzogiorno - attivamente coinvolte. È la ricetta del ministero dell'Istruzione per cercare di dare una scossa all'economia,... leggi »

Dalla Regione 10 milioni per consorzi di imprese
Immagine associata al documento: BARI - Centocinquantamila euro alle imprese (almeno 10) che si consorzino o si mettano in rete presentando progetti per il trasferimento delle unità produttive esistenti dai centri urbani dei Comuni (con popolazione superiore a 40 mila abitanti) verso agglomerati industriali o aree di insediamento produttivo (es. zone Pip, zone industriali, ecc. dove spesso ci sono capannoni vuoti o aree non sfrut... leggi »

La Puglia a Montréal per consolidare i rapporti economici
Immagine associata al documento: Consolidare la rete dei rapporti economici con il Canada coinvolgendo direttamente i pugliesi che risiedono lì. È questo l'obiettivo della partecipazione della Regione Puglia alla nona edizione di Echo Italia, il tradizionale appuntamento con il «Made in Italy» che si svolge oggi a Montréal, nel Québec, per promuovere l'autenticità dell'Italia e del suo territorio sul mercato canadese. L'ev... leggi »

Torna 'Bollenti Spiriti'
Immagine associata al documento: Dal 18 giugno sarà possibile presentare i progetti per il finanziamento
Riparte Principi Attivi, l'iniziativa di Bollenti Spiriti per favorire la partecipazione giovanile alla vita attiva e allo sviluppo del territorio attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati dai giovani stessi. Il bando è stato presentato a Lecce nella giornata conclusiva del BS Camp da Marco Cost... leggi »

La Puglia consolida i rapporti economici con il Canada
Immagine associata al documento: Consolidare la rete dei rapporti economici con il Canada coinvolgendo direttamente i pugliesi che risiedono lì. È questo l'obiettivo della partecipazione della Regione Puglia alla nona edizione di Echo Italia, il tradizionale appuntamento con il "Made in Italy" che si svolge lunedì 4 giugno a Montréal, nel Québec, per promuovere l'autenticità dell'Italia e del suo territorio sul mercato can... leggi »

La Puglia consolida i rapporti economici con il Canada
Immagine associata al documento: Consolidare la rete dei rapporti economici con il Canada coinvolgendo direttamente i pugliesi che risiedono lì. È questo l'obiettivo della partecipazione della Regione Puglia alla nona edizione di [...]

Da "Libero.it" del 1 giugno 2012

... leggi »

Echo Italia, la Puglia torna in Canada
Immagine associata al documento: BARI - Lunedì 4 giugno a Montréal, nel Québec, si terrà la nona edizione di Echo Italia, il consueto incontro con il "Made in Italy", dove parteciperà anche con un ruolo di primo piano la Regione Puglia, per promuovere l' autenticità dell'Italia e del suo territorio sul mercato canadese, coinvolgendo i pugliesi che risiedono lì; e tramite il Servizio Internazionale e con l'appoggio dello ... leggi »

Dal 10 giugno la Borsa del turismo
Immagine associata al documento: Domani mercoledì 6 giugno a Palazzo Dogana conferenza stampa di presentazione della quarta edizione della "Borsa del Turismoi del Gargano". Si terrà la quarta edizione della "Borsa del Turismo del Gargano" che si svolgerà sul Gargano dal 10 al 14 giugno 2012. L'evento, ideato ed organizzato dal consorzio degli operatori turistici "Gargano Mare" di Vieste, è realizzato in collaborazione con ... leggi »

Una webtv per la riabilitazione psichiatrica
Immagine associata al documento: Una giornata dedicata al disagio psichico e sociale attraverso i linguaggi del cinema. D'Autore, il circuito regionale di qualità firmato Apulia Film Commission e cinema ABC Centro di Cultura Cinematografica di Bari, insieme con Ventiduetv, hanno presentato due eventi dedicati al mondo del disagio psichico: il film «Ulidi, piccola mia» di Mateo Zoni, e il progetto «Ventidue.tv», webt... leggi »

La Puglia immobiliare ad Eire
Immagine associata al documento: Milano. Il made in Puglia partecipa con dieci imprese alla fiera dell'edilizia sostenibile
Vetrina internazionale per il settore dell'edilizia sostenibile pugliese. Si tratta di Eire - Expo Italia Real Estate, in programma a Milano da oggi al 7 giugno. È il più importante evento fieristico in Italia per il mercato del real estate (i beni immobili).

La Regione... leggi »

Bari - La Regione Puglia promuove a Milano il settore immobiliare ad EIRE (Expo Italia Real Estate)
Immagine associata al documento: Capone: "A Milano il made in Puglia dell'edilizia sostenibile"

Vetrina internazionale per il settore dell'edilizia sostenibile pugliese. Si tratta di Eire - Expo Italia Real Estate, in programma a Milano dal 5 al 7 giugno.
È il più importante evento fieristico in Italia per il mercato del real estate (dei beni immobili).

La Regione Puglia, Servi... leggi »

La Puglia immobiliare ad Eire
Immagine associata al documento: Milano. Il made in Puglia partecipa con dieci imprese alla fiera dell'edilizia sostenibile
Vetrina internazionale per il settore dell'edilizia sostenibile pugliese. Si tratta di Eire - Expo Italia Real Estate, in programma a Milano da oggi al 7 giugno. È il più importante evento fieristico in Italia per il mercato del real estate (i beni immobili).

La Regione Pu... leggi »

"EIRE 2012", a Milano l'edilizia sostenibile made in Puglia
Immagine associata al documento: La Regione Puglia, Servizio Internazionalizzazione, con il supporto operativo dello Sprint (lo Sportello regionale per l'Internazionalizzazione delle Imprese) e la collaborazione del Distretto produttivo dell'Edilizia sostenibile, accompagna 10 imprese pugliesi all' "Eire", Expo Italia Real Estate, in programma a Milano dal 5 al 7 giugno, il più importante evento fieristico in Italia per il mercat... leggi »

Vetrina Puglia alla fiera dell'immobiliare
Immagine associata al documento: BARI - L'edilizia sostenibile pugliese verrà presentata dal 5 al 7 giugno, all'Eire a Milano Fiere, una tra le più importanti rassegne internazionali dedicate al settore immobiliare, che si concentra sulla gestione, la valorizzazione, lo sviluppo e la riqualificazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati. Attraverso una manifestazione estremamente qualificata che coinvolge un elevato numer... leggi »

La Regione Puglia promuove il settore immobiliare
Immagine associata al documento: L'edilizia sostenibile pugliese si mette in mostra ad Expo Italia Real Estate (Eire), in programma a Milano dal 5 al 7 giugno a Fiera Milano. È il più importante evento fieristico in Italia per il mercato dei beni immobili. Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto operativo dello Sportello regionale per l'Internazionalizzazione delle Imprese (Sprint) e la collaboraz... leggi »

Porto, Taranto vola in Cina
Immagine associata al documento: Da ieri i porti italiani sono sbarcati in Cina, alla conquista di un paese che oggi è senza ombra di dubbio la punta di diamante del mercato container e merci, così come per gli investimenti diretti. Il motivo della spedizione tricolore a Shanghai, è la "Transport and Logistic China", una delle più importanti fiere del settore al mondo, giunta alla sua quinta edizione. Con un loro stand ist... leggi »

Microcredito, trenta milioni alle microimprese
Immagine associata al documento: Bari. Approvato l'accordo tra Regione Puglia e Puglia sviluppo per la gestione di mutui chirografari da 5000 a 25000 euro a microimprese e start up di soggetti svantaggiati.

Il microcredito alle imprese da oggi è realtà. Trenta milioni assegnati dalla Regione Puglia a Puglia Sviluppo spa, società partecipata al 100% dalla Regione, per la gestione di crediti alle microimpres... leggi »

Italy all in one. I porti italiani si presentano al Transport and Logistic China 2012
Immagine associata al documento: Vetrina comune per le Autorità portuali italiane alla quinta edizione di Transport and Logistic China 2012 (5-7 giugno), una delle principali fiere settoriali al mondo.
Sotto lo slogan "Italy all in one" il vicepresidente di Assoporti e presidente dell'Ap di Piombino, Luciano Guerreri, rappresenta l'intero sistema portuale della penisola, in grado con i suoi 23 scali di "sopperire ... leggi »

Porti: Taranto in Cina per presentare eccellenza
Immagine associata al documento: Ha gia' rapporti consolidati con la Cina il porto di Taranto, che oggi e' arrivato a Shanghai per partecipare, insieme ad Assoporti, alla Trasnport and Logistic, la piu' grande fiera del settore in Asia e una delle piu' importanti al mondo.
''Il nostro rapporto con Hutchinson e con Evergreen - ha detto all'ANSA Sergio Prete, presidente dell'autorita' portuale di Taranto - e' consolid... leggi »

Fiera di Shanghai: scali italiani in Cina
Immagine associata al documento: Il sistema portuale italiano parte alla conquista della Cina. Da oggi l'Italia dei porti è presente a Shanghai alla Transport and Logistic China, una delle più importanti fiere del settore al mondo, giunta alla sua quinta edizione.
Con un loro stand istituzionale, gli scali italiani si sono presentati uniti e in forze, sotto lo slogan sullo stand "Italy all in one".
"Siamo... leggi »

La portualita' italiana e' presente al 5° Transport and Logistic China di Shanghai
Immagine associata al documento: Il sistema portuale italiano parte alla conquista della Cina. Da oggi l'Italia dei porti e' presente a Shanghai alla Transport and Logistic China, una delle piu' importanti fiere del settore al mondo, giunta alla sua quinta edizione. Con un loro stand istituzionale, gli scali italiani si sono presentati uniti e in forze, sotto lo slogan sullo stand "Italy all in one". "Siamo qui a rappre... leggi »

L'Italia dei porti alla fiera di Shanghai
Immagine associata al documento: Il sistema portuale italiano parte alla conquista della Cina. Dal 5 giugno l'Italia dei porti è presente a Shanghai alla Transport and Logistic China, una delle più importanti fiere del settore al mondo, giunta alla sua quinta edizione.
Con un loro stand istituzionale, gli scali italiani si sono presentati uniti e in forze, sotto lo slogan sullo stand "Italy all in one".
... leggi »

Porti: anche Taranto al Transport Logistic China 2012
Immagine associata al documento: l porto di Taranto è arrivato a Shanghai per partecipare, insieme ad Assoporti, alla Trasnport and Logistic, la grande fiera del settore in Asia e una delle più importanti al mondo.
''Il nostro rapporto con Hutchinson e con Evergreen - ha detto all'Ansa Sergio Prete, presidente dell'autorità portuale di Taranto - è consolidato. La Cina è molto attenta al nostro piano di rilancio, vog... leggi »

Area adriatico-ionica. Un progetto strategico
Immagine associata al documento: Si conclude oggi il XII Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio, con la giornata di lavoro denominata «Verso la macroregione adriatico-ionica: un progetto strategico per la competitività del territorio e delle imprese» che si terrà a partire dalle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Brindisi.
Il Forum ha riunito nella città di Brindisi le Camere di Commercio ital... leggi »

Edilizia sostenibile made in Puglia l'accordo con la Regione a Milano
Immagine associata al documento: L'Ance e il distretto presentano il protocollo e una serie di cantieri aperti
È stato presentato in occasione del convegno "L'esperienza del distretto dell'edilizia sostenibile in Puglia", organizzato dalla Regione Puglia a Milano nell'ambito dell'Eire, la fiera del Real Estate, il protocollo promosso da Ance Puglia e siglato dal Distretto pugliese dell'edilizia sostenibile e Anci Pu... leggi »

Fondi coesione territoriale alla Puglia vanno 166 milioni
Immagine associata al documento: Intesa raggiunta Stato-Regioni per il riparto
Intesa per lo sblocco e la programmazione del miliardo e 400 milioni destinati alle Regioni del Sud dal Fondo di Sviluppo e Coesione. Le risorse, prevalentemente destinate a innalzare la qualità dei servizi pubblici e l'inclusione sociale, sono state assegnate per circa un quarto (325,72 milioni) sulla base del merito, ovvero, del grado d... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 08 Giugno 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 50 volte