Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 242 di Giugno 2012

Rassegna Stampa del 02 e 03 giugno

Immagine associata al documento: - La Puglia ha conseguito 12,6 milioni di euro attraverso il PON Ricerca e Competitività 2007-13 istituito dal Ministero dell'Università e Ricerca. I progetti sono stati presentati da imprese, centri di ricerca, consorzi e parchi scientifici e tecnologici all'interno delle "smart cities and communities". Le idee presentate dalle realtà pugliesi sono volte a migliorare la gestione di rifiuti, energia e trasporti nel Meridione e a sviluppare processi di innovazione sociale attraverso nuovi metodi per l'assistenza in campo socio-sanitario, giovanile e turistico.
- A partire dal 18 giugno si rinnoverà il Bando Principi Attivi 2012 che rimarrà aperto quattro mesi e avrà la medesima impostazione delle edizioni precedenti. Rivolto ai giovani di età non superiore ai 32 anni che vogliano realizzare un progetto orientato allo sviluppo economico e sociale della Puglia.
- Echo Italia è un evento volto a promuovere l'autenticità dell'Italia e del suo territorio sul mercato canadese. La Regione Puglia ha partecipato a questa edizione, la nona, che si è svolta il 4 giugno a Montreal per promuovere i prodotti protagonisti dell'esportazione in Canada.
Di seguito una panoramica degli articoli più rilevanti (di cui sopra gli argomenti di maggiore interesse) presenti sulla stampa e sul web nello scorso fine settimana.           
 
Rassegna Stampa
Città intelligenti, ministero della Ricerca premia la Puglia
Immagine associata al documento: Qui il 30% dei progetti scelti dal governo. Capone: «Siamo dinamici e innovativi»
BARI - La Puglia continua a portare mattoni per consolidare quel filone culturale e programmatorio che in Europa va sotto il nome di «smart cities» (città intelligenti). L'ultima notizia è che la Regione incasserà circa 80 milioni dei 240 stanziati con l'ultimo bando emanato dal Ministero dell'universit... leggi »

Principi attivi, c'è il nuovo bando. Per le giovani idee 4,1 milioni
Immagine associata al documento: Presentata in anteprima la nuova edizione che si apre il 18 giugno.
Nuove tecnologie, spazi culturali, sostegno alla disabilità, ma anche molto altro: parte la nuova stagione di scommesse per la Puglia giovane che non si rassegna alla crisi, con 4,1milioni di euro messi a disposizione dalla Regione. Presentata ieri mattina alle Manifatture Knos la nuova edizione di Principi attivi, i... leggi »

Pon ricerca 2013, la Puglia è prima
Immagine associata al documento: Sono diciassette i progetti pugliesi che hanno vinto il bando del ministero dell'Università «nell'ambito del Pon ricerca e competitività 2007-13 e che saranno premiati dal ministro Profumo il prossimo 6 giugno a Roma». Ne dà notizia la Regione.
«Le idee progettuali - ricorda un comunicato - dovevano essere presentate da imprese, centri di ricerca, consorzi, parchi scientifici e tecnologici... leggi »

Innovazione, Puglia premiata
Immagine associata al documento: Il progetto "I Bike" prevede di implementare le bici elettrire in città (1,3milioni di euro). I modelli integrati per energia e territorio (risparmio energetico): 629mila. Ancora "Kiss Health" (servizi sociali innovativi): 1,2milioni di euro. e "Namaste": nanomateriali per l'edilizia sostenibile (559mila euro). Poi: Energy Work, per l'energia intelligente negli ambienti... leggi »

Vendola: «Servono nuove politiche verso i giovani»
Immagine associata al documento: "Cerchiamo di mettere in campo politiche giovanili che siano un modo di cambiare l'agenda di governo". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenendo a Lecce nella giornata conclusiva della quinta edizione di Bollenti Spiriti Camp che si è svolta nelle Manifatture Knoss.
"Qui c'è un grande mercato delle idee. E mentre siamo assediato da mercati di soldi e... leggi »

«La ricetta anticrisi? Giovani innovazione e solidarietà»
Immagine associata al documento: Il presidente Vendola ha chiuso Bollenti Spiriti Camp
«tre le parole che hanno segnato l'esperienza del Bollenti spiriti camp: giovani, innovazione e solidarietà». Il presidente della Regione, Nichi Vendola, con il suo intervento, ha chiuso ieri la quinta edizione del Camp, sottolineando l'importanza dei tre termini.
"I giovani, quelli veri e non gli adulti travestiti d... leggi »

«Politiche giovanili, ecco la sfida»
Immagine associata al documento: Presentato il nuovo bando di «Principi attivi»: saranno disponibili 4,1 milioni di euro.
«Cerchiamo di mettere in campo politiche giovanili che siano un modo di cambiare l'agenda di governo». Così il presidente della Regione puglia, Nichi Vendola , ha chiuso, ieri, la quinta edizione del "Bollenti Spiriti Camp", alle Manifatture Knos. «C'è un grande mercato delle idee - ha d... leggi »

Ricerca, premiati 17 progetti pugliesi
Immagine associata al documento: Il ministero assegna fondi per 12,6 milioni alla Regione.
Sono diciassette i progetti pugliesi che hanno vinto il bando del ministero dell'Università e Ricerca nell'ambito del Pon ricerca e competitività 2007-13 e che saranno premiati dal ministro profumo il giorno 6 a Roma.
«Le idee progettuali - ricorda la Regione- dovevano essere presentate da imprese, centri di ricerca, c... leggi »

Gargano, ecco la Borsa del turismo dal 10 al 14 giugno, in arrivo operatori da tutta Europa
Immagine associata al documento: In forza dei successi delle tre scorse edizioni, torna anche quest'anno la "Borsa del turismo del Gargano", iniziativa promozionale e "commerciale" posta in essere dal consorzio degli operatori turistici di Vieste "Gargano Mare". L'evento, che avrà luogo da domenica 10 a giovedì 14 giugno, è stato presentato ufficialmente a Bari, presso la sala conferenze dell'aeroporto internazionale "Karo... leggi »

Principi attivi, oggi il nuovo bando
Immagine associata al documento: Prodotti di design, siti internet, servizi per il turismo e chi più ne ha più ne metta. Si riapre oggi la scommessa della Puglia giovane con tante idee in testa che non si rassegna alla crisi. Alle 9.30 nello spazio arena delle manifatture Knos, lo staff di Bollenti Spiriti presenta il bando Principi attivi 2012. Il bando resterà aperto quattro mesi e , come anticipato sul sito di Bollenti ... leggi »

Chiude oggi «Bollenti spiriti camp»
Immagine associata al documento: Ultimo appuntamento oggi alle Manifatture Knos di Lecce con il «Bollenti spiriti camp» promosso dalla Regione. Questa sera, alle 19, sarà il governatore pugliese Nichi Vendola, insieme all'assessore alle Politiche giovanili Nicola Fratoianni, a chiudere i lavori della grande "officina della creatività" dedicata alle idee e ai progetti dei giovani.
Il camp, giunto alla quinta e... leggi »

Cresce l'intesa tra Regione e Canada
Immagine associata al documento: Montreal. Lunedì è in programma la nona edizione di "Echo Italia"
Consolidare la rete dei rapporti economici con il Canada coinvolgendo direttamente i pugliesi che risiedono lì. È questo l'obiettivo della partecipazione della Regione Puglia alla nona edizione di Echo Italia, il tradizionale appuntamento con il "Made in Italy" che si svolgerà lunedì 4, a Montreal, nel Québec, p... leggi »

Innovazione e sviluppo Fondi per 650 milioni
Immagine associata al documento: Dal ministero dell'Istruzione bandi per Sud e giovani
Tre bandi, centinaia di milioni di euro già assegnati o da assegnare, progetti innovativi nel campo dell'informazione, dei servizi, dell'ecocompatibilità, scuole e amministrazioni pubbliche - soprattutto del Mezzogiorno - attivamente coinvolte. È la ricetta del ministero dell'Istruzione per cercare di dare una scossa all'economia,... leggi »

Dalla Regione 10 milioni per consorzi di imprese
Immagine associata al documento: BARI - Centocinquantamila euro alle imprese (almeno 10) che si consorzino o si mettano in rete presentando progetti per il trasferimento delle unità produttive esistenti dai centri urbani dei Comuni (con popolazione superiore a 40 mila abitanti) verso agglomerati industriali o aree di insediamento produttivo (es. zone Pip, zone industriali, ecc. dove spesso ci sono capannoni vuoti o aree non sfrut... leggi »

La Puglia a Montréal per consolidare i rapporti economici
Immagine associata al documento: Consolidare la rete dei rapporti economici con il Canada coinvolgendo direttamente i pugliesi che risiedono lì. È questo l'obiettivo della partecipazione della Regione Puglia alla nona edizione di Echo Italia, il tradizionale appuntamento con il «Made in Italy» che si svolge oggi a Montréal, nel Québec, per promuovere l'autenticità dell'Italia e del suo territorio sul mercato canadese. L'ev... leggi »

La Puglia consolida i rapporti economici con il Canada
Immagine associata al documento: Consolidare la rete dei rapporti economici con il Canada coinvolgendo direttamente i pugliesi che risiedono lì. È questo l'obiettivo della partecipazione della Regione Puglia alla nona edizione di Echo Italia, il tradizionale appuntamento con il "Made in Italy" che si svolge lunedì 4 giugno a Montréal, nel Québec, per promuovere l'autenticità dell'Italia e del suo territorio sul mercato can... leggi »

La Puglia consolida i rapporti economici con il Canada
Immagine associata al documento: Consolidare la rete dei rapporti economici con il Canada coinvolgendo direttamente i pugliesi che risiedono lì. È questo l'obiettivo della partecipazione della Regione Puglia alla nona edizione di [...]

Da "Libero.it" del 1 giugno 2012

... leggi »

Echo Italia, la Puglia torna in Canada
Immagine associata al documento: BARI - Lunedì 4 giugno a Montréal, nel Québec, si terrà la nona edizione di Echo Italia, il consueto incontro con il "Made in Italy", dove parteciperà anche con un ruolo di primo piano la Regione Puglia, per promuovere l' autenticità dell'Italia e del suo territorio sul mercato canadese, coinvolgendo i pugliesi che risiedono lì; e tramite il Servizio Internazionale e con l'appoggio dello ... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 04 Giugno 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 43 volte