Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 241 di Giugno 2012

Rassegna Stampa dal 28 maggio al 1 giugno

Immagine associata al documento: Quella dal 28 maggio al 1 giugno è stata una settimana, per la Puglia, all'insegna dello sviluppo locale e internazionale, cosa che si può evincere dalle notizie presenti sulla stampa regionale e nazionale.
Questi gli argomenti più importanti:

- Sono stati stanziati 10 milioni di euro dalla Regione Puglia per garantire l'emersione del lavoro nero e finanziare le piccole e medie imprese che operano al di fuori di ogni controllo e che invece vorrebbero emergere nel segno della legalità. Si vuole fare in modo che vengano abbandonati i centri cittadini per far espandere le zone artigianali e gli insediamenti produttivi esistenti nei Comuni dai 40mila abitanti in su.

- La Regione Puglia ha messo in piedi una serie di azioni che prevedono la cooperazione con la Cina. Il prossimo progetto, chiamato Tex-Tech, riguarda l'innovazione e lo scambio di informazioni tecnologiche nel settore tessile ed ha come obiettivo favorire le relazioni economiche tra Puglia, Toscana e la ricca provincia cinese dello Zhejiang coinvolgendo aziende, università e centri di ricerca.

- Dal 10 al 14 giugno si terrà all'aeroporto Karol Wojtyla di Bari la quarta edizione della Borsa del Turismo del Gargano che ha l'obiettivo di promuovere questa terra a livello turistico coinvolgendo trenta buyers stranieri selezionati in tutta Europa.           
 
Rassegna Stampa
I «Living labs» per l'Ict
Immagine associata al documento: Innovapuglia. Due bandi pubblici da 15 milioni per informatizzare meglio i Comuni.
Lo scorso 18 aprile il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha presentato, insieme con l'assessora Elena Gentile e con i responsabili di Innovapuglia, l'«Apulian Ict (Information communication tecnology) Living Labs», una modalità di ricerca che coinvolge gli util... leggi »

L'agricoltura sostenibile La Puglia va sul biologico
Immagine associata al documento: Prevalgono cerealicoltura, olivicoltura, foraggio e pascoli per prodotti caseari, da forno e conserve di vario genere
Con l'11% circa di aziende operanti e il 12% di superficie coltivata (Dati 2010, fonte: Sinab - Sistema d'informazione nazionale sull'agricoltura biologica), la Puglia rappresenta uno dei fiori all'occhiello della produzione italiana nel comparto dell'agricoltura biol... leggi »

Sulla rampa di lancio
Immagine associata al documento: Il comparto aerospaziale riunisce 42 imprese e 5 enti di ricerca pugliesi.
Tecnologia allo stato puro; un salto nel futuro che consente al settore di reggere meglio l'impatto della crisi e prepararsi per il rilancio. L'aerospazio targato Puglia c'è e, grazie all'influenza benefica delle grandi multinazionali insediate nell'area, punta alla crescita. Tanto che, per affinare le politic... leggi »

Passi lungo la Via Traiana Per innovare in agricoltura
Immagine associata al documento: Pronta a partire la prima fase di Novagrimed con lo Iamb di Bari
La Regione Puglia, attraverso un accordo che mette insieme l'intero sistema di ricerca sulle tecniche agro alimentari, è pronta a partire con la prima fase di Novagrimed.
Il progetto pilota prevede la realizzazione del bio itinerario «la via Traiana» (nella foto uno scorcio di un tratto rimasto integro) che attra... leggi »

«Dreamliner», la Puglia in volo
Immagine associata al documento: Tra Foggia e Grottaglie si respira l'aria del futuro. Un futuro che fa respirare l'economia pugliese. Una ventata di tecnologia targata Boeing 787 che è anche destinata ad alimentare l'occupazione locale per i prossimi 30 anni. Dopo tanta attesa il «Dreamliner», l'aereo che sta rivoluzionando i parametri del volo (per l'impiego dei materiali, consumo di carburante e comfort di viaggio), è a... leggi »

«Lavoro, le Regioni possono innovare»
Immagine associata al documento: Giuslavorista di spicco e senatore Pd, Pietro Ichino nei giorni scorsi ha fatto tappa a Bari. L'occasione è stata la giornata di studio sulla nuova riforma del lavoro organizzata dal Claai Puglia e Basilicata, iniziativa che ha chiamato a raccolta centinaia di consulenti del lavoro, imprenditori, operatori del diritto, rappresentanti di associazioni datoriali e sindacali.

Professor... leggi »

Innovare è collaborare per far crescere la Ue
Immagine associata al documento: Allo studio una strategia per lo sviluppo dell'Europa. Con la condivisione punto di forza fondamentale.
Secondo l'«Innovation Union ScoreBoard 2011», il rapporto di misura e monitoraggio dello sviluppo e la realizzazione degli obiettivi di innovazione e competitività in Europa, per identificare i punti di forza e le debolezze del sistema nei vari stati membri sono stati compiu... leggi »

Puglia-Svizzera, boom dell'export
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola ha ricevuto ieri l'ambasciatore di Svizzera in Italia, Bernardino Regazzoni.
«Un momento di confronto molto importante», ha detto Vendola ricordando che la Svizzera è il Paese verso il quale la Puglia esporta di più e verso il quale le vendite sono cresciute nel 2011 del 33,2%.

Da "La Repubblica Bari" del... leggi »

Arrivano gli aiuti per le PMI specializzate nella comunicazione innovativa digitale
Immagine associata al documento: Il cofinanziamento di progetti realizzati con il modello Apulian ICT Living Labs
La Determinazione del Dirigente del Servizio Ricerca Industriale e Innovazione n.33 del 23 marzo 2012, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.46 del 29 marzo 2012 ha emanato "l'Avviso Pubblico per la mappatura dei fabbisogni dell'Utenza finale e per l'attivazione del Catalogo Partner ... leggi »

Puglia-Svizzera tandem vincente
Immagine associata al documento: Impegno del presidente della Regione Vendola e dell'ambasciatore per maggiori investimenti.
BARI. Puglia e Svizzera, patner di vecchia data. La Svizzera è stata, subito dopo il dopo guerra, la terra di approdo e di adozione per molti pugliesi. Dall'emigrazione di braccia degli Anni Cinquanta, ai cervelli dei tempi nostri. Oggi, dopo i tedesci, la comunità italiana è la più rap... leggi »

Progetto Tex-Tech: partenariato tra Puglia e Toscana con la provincia cinese dello Zhejiang
Immagine associata al documento: Oggi la presentazione. L'assessore allo Sviluppo, Loredana Capone: "Intendiamo avviare un'ampia collaborazione nel settore tessile"
Proseguono le azioni della Regione Puglia per la cooperazione con le province cinesi. Il prossimo progetto riguarda l'innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore tessile. Si chiama Tex-Tech ed ha l'obiettivo di favorire la cooperazione bilater... leggi »

Nella rete di Puglia Sounds un esercito di 1500 band
Immagine associata al documento: Sono 1500 gli artisti e i gruppi musicali iscritti su www.pugliasounds.it, il sito del programma regionale per lo sviluppo della musica pugliese (nato nel 2010 con fondi europei e affidato dalla Regione al Teatro pubblico pugliese) che si è appena rinnovato. Un esercito di formazioni censito e inserito in un database. E sono gli stessi operatori (non solo gli artisti, ma anche i produttori,... leggi »

Migliorare per crescere
Immagine associata al documento: Dalla Regione Puglia fondi per dieci milioni di euro.
Nell'ambito del ciclo "Confindustria per le imprese" Confindustria Lecce organizza per oggi, martedì 29 maggio, dalle 16.00, nella sede di Via Fornari, il seminario di presentazione del bando regionale per gli "aiuti ai servizi di consulenza per l'innovazione delle piccole e medie imprese", con l'obiettivo di chiarir... leggi »

Individuati nuovi modelli per uno sviluppo economico più corretto
Immagine associata al documento: Si è svolto nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari, l'incontro dal titolo 'La filiera della moneta', organizzato da ASFIM (l'associazione degli specialisti in finanza d'azienda e controllo di gestione), in collaborazione con Banca Popolare di Puglia e Basilicata e Camera di Commercio di di Bari. Operatori, studiosi e rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e d... leggi »

Sperimentazioni in agricoltura ricercatori del Cnr al lavoro
Immagine associata al documento: PUTIGNANO. Sei ettari di terreno suddivisi in settori dedicati alla sperimentazione offerti in comodato gratuito dalla «Veronesi Verona Spa» al Centro Nazionale Ricerche (CNR) e specificatamente all'Istituto di genetica vegetale di Bari. Il Cnr per portare avanti tali sperimentazioni si è avvalso della collaborazione, già avviata, di Maurizio Intini, giovane imprenditore locale impegnato ne... leggi »

Taranto hub cinese in Europa
Immagine associata al documento: Hutchison Whampoa (Hong Kong) trasferirà subito un milione di container.
Dopo essere rimasto incagliato per anni il porto di Taranto, possibile asse in un futuro prossimo dei commerci tra Europa e Asia, sta per partire. Il Governo e in particolare i ministri dell'Ambiente e della Coesione territoriale Corrado Clini e Fabrizio Barca hanno risolto i problemi burocratici c... leggi »

Progetto Tex-Tech per rilanciare il settore tessile pugliese
Immagine associata al documento: Capone: "Intendiamo avviare un'ampia collaborazione nel settore tessile".

Proseguono le azioni della Regione Puglia per la cooperazione con le province cinesi. Il prossimo progetto riguarda l'innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore tessile. Si chiama Tex-Tech ed ha l'obiettivo di favorire la cooperazione bilaterale tra Puglia, Toscana e la ricca provincia ... leggi »

Bari: presentazione del Progetto Tex-Tech
Immagine associata al documento: Capone: "Intendiamo avviare un'ampia collaborazione nel settore tessile"

Proseguono le azioni della Regione Puglia per la cooperazione con le province cinesi. Il prossimo progetto riguarda l'innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore tessile.

Si chiama Tex-Tech ed ha l'obiettivo di favorire la cooperazione bilaterale tra Puglia, Toscana e la ... leggi »

Tex-Tech: tecnologie pugliesi, mercanti cinesi
Immagine associata al documento: L'idea è creare un centro di ricerca italo-cinese finalizzato all'innovazione del prodotto e del processo produttivo nel settore tessile cercando di favorire sempre più i rapporti di collaborazione tra le regioni italiane interessate (Puglia e Toscana) e la ricca provincia cinese dello Zhejiang.
Il progetto, denominato Tex-Tech, è cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri, si inserisc... leggi »

Puglia partner in affari con lo Zhejiang
Immagine associata al documento: Si chiama "Tex-Tech" il progetto cofinanziato dal Ministero degli Affari esteri ed inserito nel "Programma MAE Regioni-Cina" per l'innovazione ed il trasferimento tecnologico nel settore tessile. L'obiettivo è favorire la cooperazione bilaterale tra Puglia, Toscana e la ricca provincia cinese dello Zhejiang, coinvolgendo aziende, università e centri di ricerca dei rispettivi territori. Si tratta d... leggi »

Partenariato Puglia-Toscana con la provincia cinese dello Zhejiang
Immagine associata al documento: BARI-Proseguono le azioni della Regione Puglia per la cooperazione con le province cinesi. Il prossimo progetto riguarda l'innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore tessile. Si chiama Tex-Tech ed ha l'obiettivo di favorire la cooperazione bilaterale tra Puglia, Toscana e la ricca provincia cinese dello Zhejiang, coinvolgendo aziende, università e centri di ricerca dei rispettivi terri... leggi »

Moda: Puglia e Cina insieme per Tex-Tech
Immagine associata al documento: Si è tenuto ieri a Bari presso Villa Romanazzi Carducci, l'incontro informativo sul programma Tex Tech. Si tratta di un progetto nato allo scopo di favorire la collaborazione tra lo Zhejiang (provincia cinese), la Puglia e la Toscana con l'apertura di centri di ricerca cino-italiani per innovazioni di prodotto tessile.
Tex Tech sta per tecnologia tessile. Sarà, infatti, la moda ad essere a... leggi »

Export più forte e qualità per il tris pasta, vino e olio
Immagine associata al documento: Federalimentare: «Imboccata la via dello sviluppo». Coldiretti: «Contrastare le contraffazioni»
Gioco di squadra lungo la filiera, investimenti su qualità e riconoscibilità dei prodotti e lotta alle contraffazioni. Sono gli obiettivi dell'alimentare in Puglia (nel food la regione è quinta in Italia). Un comparto che, come segnala Federalimentare, ha messo a segno importanti risultati... leggi »

La coscienza di luogo spinge una terra che va oltre la crisi
Immagine associata al documento: Dopo l'Abruzzo si va verso le terre dove il mare si fa corto: la Puglia. Corto verso i Balcani profondi, da dove è arrivato San Nicola. Verso la Grecia sofferente e la Turchia emergente. Nel Mediterraneo delle reti ipermoderne fatte di elettrodotti, pipeline e rigassificatori incompiuti. Una terra, questa, che su di me ha sempre esercitato un fascino speciale che, frequentandola, ho poi capito. È ... leggi »

Borsa del turismo
Immagine associata al documento: Domani alle ore 11.00 presso l'aeroporto di bari "Karol Wojtyla" si terrà la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione della "Borsa del Turismo del Gargano".
L'evento è ideato e organizzato dal consorzio degli operatori turistici "Gargano Mare" di Vieste, in collaborazione con l'assessorato al Turismo della Regione Puglia, la Provincia di Foggia, la società Aeroporti d... leggi »

Il distretto aeronautico presidia il «cuore» dell'hi-tech pugliese
Immagine associata al documento: È la punta di diamante di un sistema che, nel rinnovarsi, ha saputo beneficiare degli incentivi regionali - Eccellenze in campo sanitario, medico e automotive.
Chi per la Puglia ha in mente un futuro di solo turismo, agro-alimentare di qualità e logistica, vede soltanto una parte del più complesso quadro dell'economia regionale: l'industria ha ancora un ruolo centrale per le sorti d... leggi »

Godelli presenta la "Borsa del turismo del Gargano"
Immagine associata al documento: Domani, giovedì, alle ore 11, presso l'aeroporto di Bari "karol Wojtyla" (Sala conferenze - 2° piano) si terrà la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione della "Borsa del Turismo del Gargano".
L'evento è ideato e organizzato dal consorzio degli operatori turistici "Gargano Mare" di Vieste, in collaborazione con l'assessorato al Turismo della Regione Puglia, la Pr... leggi »

Debiti Pa, Regioni del Sud salve
Immagine associata al documento: Estesa allo Stato la compensazione con i crediti commerciali a ruolo.
La soluzione per estendere alle regioni del Sud le misure sblocca-pagamenti arriverà con il decreto sulla spending review. Sfumata l'ipotesi di intervenire con il decreto sviluppo, che oggi sarà esaminato dal Consiglio dei ministri, è passata la linea dell'emendamento. Il testo, depositato ieri al Senato dai relato... leggi »

Un bando da dieci milioni di euro per operare alla luce del sole
Immagine associata al documento: La lotta al sommerso
La Regione Puglia ha messo a disposizione 10 milioni di euro per garantire l'emersione del lavoro nero e finanziare le piccole aziende che operano al di fuori di ogni controllo e che vogliono invece operare alla luce del sole, trasferendosi nelle zone artigianali e per gli insediamenti produttivi esistenti nei Comuni con popolazione superiore a 40.000 abitanti. A... leggi »

«Basta casi Barletta» Aiuti alle pmi pugliesi
Immagine associata al documento: Consorzi fuori dai centri urbani: bando da 10 milioni
Via al bando per incentivare le piccole imprese manifatturiere a lasciare locali e sottoscala nei centri abitati per trasferirsi nelle zone attrezzate Pip o nelle aree industriali.
All'indomani della tragedia di Barletta (3 ottobre 2011), quando 5 operaie persero la vita sotto le macerie di un laboratorio abusivo, la Regio... leggi »

E il Gargano si prepara alla sua «Borsa»
Immagine associata al documento: FOGGIA - Da un lato la crisi, dall'altro il tempo incerto degli ultimi giorni. Ecco cosa ha determinato il calo del 20% di prenotazioni lamentato dagli operatori turistici del Gargano per il mese di giugno, quello solitamente preferito dai turisti del Nord Europa su cui da un po' di tempo si sta puntando anche grazie a iniziative come la «Borsa del Turismo del Gargano» la cui quarta edizion... leggi »

«Mai più sottoscala» Incentivi alle aziende per trasferire l'attività
Immagine associata al documento: Dalla Regione 10 milioni alle micro imprese. Sostegno a chi sceglie un'area industriale.
BARI - Mai più nei sottoscala. Mai più una tragedia come quella di Barletta, il 3 ottobre 2011, col crollo rovinoso di una palazzina e la morte di 4 operaie e un'adolescente. Con questo spirito, la Regione mette a disposizione dieci milioni di euro per indurre le piccole imprese ad aggregarsi e t... leggi »

«Un bando per aiutare le imprese»
Immagine associata al documento: "Delocalizzare dai centri urbani le piccole imprese che hanno difficoltà a dotarsi di servizi e infrastrutture; far uscire dal cono d'ombra le imprese e i lavoratori che operano nel sommerso e spingerli a costituire nuove imprese; agevolare l'acquisizione della certificazione ambientale, una certificazione che oggi costa".
Per l'assessore allo Sviluppo economico della Regione, Loredana ... leggi »

Dalla Regione 10 mln alle piccole imprese che scelgono la legalità
Immagine associata al documento: Sostegno per "uscire dagli scantinati"
"Questo è un bando che parla alle piccole imprese non con un linguaggio della predica repressiva, ma proponendo un patto: la legalità è conveniente". Così si è espresso il presidente della Regione Nichi Vendola intervenendo, insieme alla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e all'assessore al Lavoro ... leggi »

Nuove aree produttive gli aiuti dalla Regione
Immagine associata al documento: BARLETTA. Aiuti alle piccole e medie imprese che intendono insediarsi in aree produttive fuori dal contesto urbano. È il provvedimento approvato dalla giunta regionale per la concessione di contributi alle Pmi consorziate o reti d'impresa. Scopo dell'intervento è quello di rivitalizzare le numerose aree produttive extraurbane dei comuni pugliesi mediante l'insediamento di imprese, già esistenti o ... leggi »

Incentivi alle imprese piccole e in rosa è il "modello Barletta"
Immagine associata al documento: Mettere in sicurezza i lavoratori e far emergere il sommerso portando le aziende fuori dalle città
Mettere in sicurezza i lavoratori incentivando le imprese piccole e piccolissime a lasciare il centro abitato, spesso scantinati e catapecchie fatiscenti, come nel caso del laboratorio tessile di Barletta crollato il 3 ottobre scorso uccidendo 4 lavoratrici e la figlia del titolare, per... leggi »

Arriva un'altra graduatoria, fondi per quasi tre milioni
Immagine associata al documento: La Regione Puglia ha approvato la graduatoria finale relativa all'Avviso per il Sostegno alla gestione degli spazi pubblici per la creatività giovanile. Gli allegati, anche delle domande non accolte, verranno pubblicati nei prossimi giorni sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. La graduatoria riporta l'elenco di tutti i 61 progetti ammessi a valutazione, ordinati in base al punteggio asseg... leggi »

Bari - La Puglia a Montréal per Echo Italia
Immagine associata al documento: Capone e Gentile: "Promuoviamo la Puglia grazie al legame con i Pugliesi nel Mondo"
Consolidare la rete dei rapporti economici con il Canada coinvolgendo direttamente i pugliesi che risiedono lì. È questo l'obiettivo della partecipazione della Regione Puglia alla nona edizione di Echo Italia, il tradizionale appuntamento con il "Made in Italy" che si svolge lunedì 4 giugno a Montréal... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 01 Giugno 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 59 volte