Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 240 di May 2012

Rassegna Stampa della settimana dal 21 al 25 maggio

Immagine associata al documento: Gli articoli ripresi dalla stampa locale e nazionale di questa settimana - in relazione ai temi di interesse e alle iniziative attivate dall'Area Poltiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione - riguardano principalmente:
L'importanza di essere Svizzera: la Puglia esporta in tutto il mondo, ma la Svizzera è uno dei paesi in cui le vendite di prodotti tipici aumentano costantemente, infatti nel 2011 sono cresciute del 33,2%. Per celebrare gli ottimi rapporti, i due Paesi hanno organizzato a Bari una tavola rotonda alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'Ambasciatore di Svizzera in Italia Bernardino Regazzoni;
Intramoenia/Extra Art: l'assessore regionale alla cultura Silvia Godelli e il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola hanno presentato a Bruxelles l'iniziativa Watershed che vedrà protagonisti giovani artisti europei e le loro opere d'arte contemporanea che verranno esposte negli storici castelli pugliesi. Il progetto è risultato primo nella graduatoria dei piani di cooperazione che beneficeranno di un cofinanziamento della Commissione Europea nell'ambito del Programma Cultura per il 2012;
Software libero: la Puglia diventa open source. È stato approvato il testo unico che permetterà a tutti i cittadini di copiare, creare, migliorare, studiare e distribuire liberamente il software impiegato dai sistemi informatici della Regione per gestire le attività amministrative. Il tutto con sistemi informatici moderni e in continua evoluzione, modellati sulla base delle esigenze e delle competenze di ogni singolo utente.           
 
Rassegna Stampa
Il Sud che va
Immagine associata al documento: Le esperienze di 13 giovani imprenditori
BARI. È possibile un Sud diverso, rispetto ai tanti luoghi comuni? La risposta è emersa dalle esperienze di vita di 13 giovani imprenditori che al Festival dell'Economia, hanno raccontato la loro storia tra burocrazia e creatività per mettere su un'impresa. Una carrellata di esperienze da cui emerge che per realizzare un'idea non sempre è nec... leggi »

"Fare impresa nel Mezzogiorno? Una sfida complessa ma possibile"
Immagine associata al documento: Al festival dell'Economia gioie e dolori delle giovani aziende
Sarà anche "colpa" delle politiche regionali, da Bollenti Spiriti a Principi Attivi, messe in campo per sostenere la creatività e l'imprenditoria giovanile ma, in Puglia almeno, la voglia di fare impresa è under 40. E per accertarsi che non si tratta di uno slogan è bastato partecipare, ieri a Bari alla Fiera del Levant... leggi »

Il modello aerospaziale
Immagine associata al documento: L'arrivo nei giorni scorsi del Boeing 787 a Grottaglie, ove si producono due sezioni in fibre di carbonio dell'aereo, ha rappresentato un momento significativo nella storia di questo settore dell'industria regionale. Quando - con la decisione dell'allora presidente Fitto, poi confermata e sostenuta da Vendola - si accettò la sfida di costruire in meno di due anni a tappe forzate il nuovo st... leggi »

Innovabilia, ultimo giorno
Immagine associata al documento: FOGGIA - Attenzione concentrata sul personal trainer virtuale per malati di Alzheimer nella seconda giornata di Innovabilia, il festival delle innovazioni per le diverse abilità e la qualità della vita, in programma fino a stasera nel quartiere fieristico di Foggia. Il personal trainer virtuale consente ai pazienti negli stadi iniziali della malattia di seguire la terapia a casa propria, ai medici... leggi »

La Film commission a Cannes
Immagine associata al documento: Oggi pomeriggio l'Apulia Film Commission presenta a Cannes, al pubblico del 65esimo festival del cinema, il nuovo fondo di sostegno per le produzioni internazionali, l'Apulia International Film Fund, che prevede contributi diretti a sostenere, a fondo perduto, i costi di produzione di opere audiovisive, cinematografiche e televisive europee ed extraeuropee (purché in coproduzione o collaborazione ... leggi »

Ammodernamento delle aziende agricole, c'è il bando regionale
Immagine associata al documento: Ancora una volta la Regione Puglia interviene in favore del mondo agricolo. "Un aiuto importante per l'intero settore arriverà sicuramente - commenta il consigliere regionale SeL Pino Lonigro - dal bando regionale pubblicato sul BURP n.71 del 17/05/2012, relativo all'asse 1 della Misura 121 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, "Ammodernamento delle aziende agricole". Un bando che l'intero s... leggi »

Capone: "Innovazione Apulian Ict Living Labs"
Immagine associata al documento: ROMA - "Apulian ICT Living Labs è un modello esportabile al pari dell'obiettivo che vuole raggiungere: la promozione dell'innovazione sociale". Loredana Capone, vicepresidente della Regione, ha presentato così oggi a Roma nello spazio espositivo pugliese al Forum PA di Roma, il progetto che punta a capovolgere le coordinate degli avvisi pubblici per i finanziamenti in materia di ricerca. "C... leggi »

Capone: «Living Labs sposa ricerca e innovazione»
Immagine associata al documento: L'assessore regionale allo Sviluppo e vicepresidente Loredana Capone ha visitato ieri Innovabilia ed ha ricordato Living Labs. «Un bando in corso - ha detto - che punta a realizzare un incontro tra il bisogno di innovazione espresso da utenti quali imprese e reti di imprese, associazioni, enti, amministrazioni, e l'offerta di ricerche, tecnologie e servizi innovativi, appositamente realizza... leggi »

Nasce il sito Servizi di Pubblica Utilità
Immagine associata al documento: Nasce Servizi di Pubblica Utilità, la nuova iniziativa del Dipartimento Politiche Europee promossa nella cornice del progetto "Servizi pubblici e aiuti di Stato: la disciplina europea applicabile". L'obiettivo dell'iniziativa è quello di informare, attraverso un sito dedicato, tutti gli operatori pubblici e privati, i cittadini, gli studenti e chiunque vi abbia interesse, sui servizi... leggi »

Il web diventa braille per gli studenti disabili
Immagine associata al documento: Accessibilità e partecipazione, ecco il filo conduttore di Innovabilia, il Festival delle innovazioni per le diverse abilità e la qualità della vita, voluto dall'assessorato pugliese al Welfare e dall'Arti.
L'innovazione è la chiave per abbattere le barriere e garantire pari opportunità. Fra i numerosi stand, presente anche quello dell'Università di Foggia, con un programma ricco di eventi ... leggi »

Anche in Puglia scocca l'ora della TV digitale
Immagine associata al documento: Anche in Puglia è arrivato il momento dello switch off. In altre regioni già da due-tre anni o da qualche mese si è completato il passaggio al digitale terrestre. Ora tocca ai comuni di Foggia (da ieri), Bari, Barletta, Andria, Trani (giovedì prossimo), Taranto, Brindisi, Lecce (venerdì) e alle zone limitrofe (negli stessi giorni o in quelli immediatamente precedenti o successivi).
Ovunque ... leggi »

Ecco come funziona lo switch off, lo spiega Federconsumatori
Immagine associata al documento: Digitale terrestre: come funziona? Ve lo spiega Federconsumatori.
Arrivano anche in Puglia i giorni del definitivo abbandono dell'analogico e il passaggio alla televisione completamente digitale. Federconsumatori Lecce è a disposizione dei consumatori per informare su tutto ciò che c'è da sapere per superare senza problemi il giorno dello "spegnimento" (switch off) del segnale analogico e i... leggi »

La Puglia digitale: c'è lo switch off
Immagine associata al documento: Il segnale analogico nel foggiano si è spento venerdì scorso: da tre giorni c'è solo il segnale del digitale terrestre; il 24 toccherà al capoluogo pugliese e alla Bat (Barletta, Andria e Trani), mentre il 25 sarà completato il passaggio nelle restanti province (Taranto, Lecce e Brindisi). In tutti i giorni previsti e in tutte le province, lo «switch off» avverrà alle 10. Le emittenti nazionali, c... leggi »

"Non cambia solo il sistema ma l'intera filiera televisiva"
Immagine associata al documento: "Il 2012 è un anno di svolta per la comunicazione televisiva in Puglia, interessata dal passaggio al digitale, che ha chiesto un processo complesso di modernizzazione - sottolinea il presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna - il rinnovamento non si esaurisce, però, in una semplice innovazione tecnologica: le dinamiche coinvolgono l'intera filiera della teleradiodiffusione, prod... leggi »

La filiera della moneta. Confronto tra impresa, banca e territorio
Immagine associata al documento: Loredana Capone, vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico, partecipa all'evento "La filiera della moneta" che si terrà il 28 maggio presso la Sala Convegni CCIAA di Bari sito in Corso Cavolur, 2 (Bari). L'evento è stato organizzato dall'Asfim, associazione degli specialisti in finanza d'azienda e controllo di gestione.
Si discuterà delle piccole e medi... leggi »

"Democrazia in TV inizia nuova fase"
Immagine associata al documento: Antonella Daloiso è vicepresidente vicario del Corecom Puglia: "Il passaggio al digitale terrestre - dichiara - apre una fase nuova di democrazia televisiva con più qualità e quantità dell'offerta grazie alla moltiplicazione dei canali e al miglioramento dei segnali video e audio. Anche sul piano dell'interattività sono notevoli i progressi visto che è possibile accedere a servizi di pubbli... leggi »

Per creare occupazione serve la crescita. Solo così si riduce il divario con il Nord
Immagine associata al documento: Se il Piano Sud deve contribuire ad avvicinare il Mezzogiorno al Nord, nell'ottica di una «coesione» del Paese, le azioni annunciate dal premier Mario Monti e dal ministro per la Coesione (appunto) territoriale Fabrizio Barca difficilmente daranno un contributo sufficiente. Per riavvicinare le due Italie servono interventi straordinari e il welfare, senza vole sminuire la sua importa... leggi »

L'imprenditoria giovanile, le sue criticità e opportunità
Immagine associata al documento: Quest'anno il Festival dell'Economia (Trento/Rovereto, 31 maggio-3 giugno) dedicato al tema "Cicli di vita e rapporti tra generazioni" propone una sua Anteprima oggi sabato 19 maggio a Bari. Il tema scelto è l'imprenditoria giovanile, alle sue criticità e opportunità. S'inizia alle 10, nella sede di The Hub Bari (Padiglione 129 della Fiera del Levante) con il racconto d'impresa. Ad aprire i lavori... leggi »

Il futuro dell'agricoltura è nella sostenibilità, un impegno globale dal campo alla tavola
Immagine associata al documento: ROMA - Il futuro è nella sostenibilità perseguita in ogni campo e in ogni settore. Tra i primi quello agricolo che è spesso accusato di contribuire al riscaldamento del pianeta, con i grandi piani di deforestazione attuati per l'implementazioni di coltivazioni, magari adatte alla produzione di biocombustibile. Il problema va però affrontato a tutto tondo, intervenendo per promuovere la sostenibili... leggi »

Giovani, creativi, molto occupati in Fiera sfilano i nuovi imprenditori
Immagine associata al documento: Anteprima al Festival dell'economia con tredici progetti
Stamattina alla Fiera del Levante reciteranno la preghiera laica dell'imprenditore giovane e creativo. Rappresentano i grani di un rosario lisi di scongiuri. Perché sono sulla cresta dell'onda ma «speriamo che tutto vada bene». Sono tredici e sfileranno dalla tribuna del padiglione di Hub per l'anteprima del festival dell'Econo... leggi »

Regioni in campo per l'operatività
Immagine associata al documento: Per ottenere il credito d'imposta il datore di lavoro, dopo aver verificato il diritto al bonus, dovrà presentare istanza alla Regione dove si svolge l'attività per la quale si è verificato l'incremento occupazionale, secondo le modalità stabilite.
La domanda, che dovrà contenere i dati richiesti dal decreto e necessari a controllare i requisiti previsti per ottenere l'incentivo, avr... leggi »

I progetti "Orizzonti solidali"
Immagine associata al documento: Assegnate risorse per oltre 100.000 euro a iniziative in Puglia, 20.000 nella provincia di Taranto
Sono sei i progetti vincitori di 'Orizzonti solidali'. Il bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare, finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2... leggi »

Premiato dalla Regione Puglia progetto cooperativa di Martina
Immagine associata al documento: Sono 6 i progetti vincitori di 'Orizzonti solidali', bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, con il patrocinio della Regione Puglia e dell'assessorato al Welfare, finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012. I sei progetti, sono stati proposti da associazioni, fondazioni onlus e cooperative sociali delle provincie di Bari, B... leggi »

Il bonus Sud guarda all'intero organico
Immagine associata al documento: L'aumento dei contratti dell'azienda è da rilevare su tutto il territorio nazionale.
Potrebbe tradursi in un'agevolazione per pochi, in base alle risorse previste dal decreto di attuazione, il «bonus Sus», il credito d'imposta alle aziende per le assunzioni effettuate con contratto a tempo indeterminato nel Meridione. Come si evince dal calcolo riportato nel grafico, le risors... leggi »

Bando "Orizzonti solidali" sei i programmi vincitori
Immagine associata al documento: Sono sei i progetti vincitori di "Orizzonti solidali", il bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare, finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012. I sei progetti sono stati proposti da associazioni, fondazioni onlus e cooperative sociali delle province di B... leggi »

«Sud, giovani imprese crescono»
Immagine associata al documento: Alessandro Laterza: qui nel 2011 il battesimo del 40% delle baby-aziende italiane.
Il Festival dell'Economia di Trento quest'anno parte da Bari (l'anno scorso l'anteprima fu a Napoli), un po' come il Giro d'Italia di ciclismo che ogni hanno ha un prologo estero. E questo pezzo di Sud, «estero» rispetto al NordEst è quanto mai al confine con l'epicentro del terremoto economico, quella... leggi »

La Puglia in «Euroscreen»
Immagine associata al documento: L'Apulia Film Commission, con un finanziamento di 218mila euro, entra a far parte delle otto organizzazioni di sette Paesi europei che danno vita a «Euroscreen». Il progetto, con capofila la Film London, investe 1,9 milioni di euro per lo sviluppo del cineturismo a Londra e in Europa per il biennio 2012-2014. «Un ottimo risultato - secondo la presidente di Afc, Antonella Gaete - che, insiem... leggi »

Ricerca, rilanciati gli incentivi
Immagine associata al documento: Parte con una dotazione di oltre 2,5 mld il rilancio degli incentivi alla ricerca spendibili in un anno, 2 mld destinati al neonato «Fondo per la crescita sostenibile» che prende il posto della L. 46/82 e 550 mln previsti ogni anno per il nuovo credito di imposta alla ricerca. Il primo attinge dai fondi fermi presso la Cassa Depositi e Prestiti del Fri, il secondo vede un contributo del 30% sulle ... leggi »

InnovAbilia 2012: zero barriere, pari opportunità e quattromila presenze
Immagine associata al documento: Diversabili, lusinghiero il bilancio della seconda edizione
Quasi quattromila persone hanno partecipato alla seconda edizione di InnovAbilia, il Festival delle innovazioni per le diverse abilità e la qualità della vita, organizzato dall'Assessorato al Welfare della Regione Puglia e dall'ARTI, l'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione, in collaborazione con l'Assessorato r... leggi »

Sostegno alla competitività agricola, la Puglia avrà 42 milioni di euro
Immagine associata al documento: Pubblicato il bando per il sostegno della competitività degli agricoltori. Il bando, in attuazione della Misura 121 del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2007-2013, si rivolge agli agricoltori singoli che - per scelta di impresa o per relazioni già mature con i mercati - intendono realizzare investimenti per incrementare la propria competitività, attraverso il miglioramento dei prodotti e ... leggi »

«Sud indispensabile alla crescita del Paese»
Immagine associata al documento: Mezzogiorno. Ieri il Manifesto presentato al capo dello Stato.
Il Mezzogiorno non è un fardello, ma una formidabile occasione che ha l'Italia per agguantare la crescita. Addirittura «può fare da volano» al Nord. A patto, però, che si affermi uno «sviluppo capace di auto sostenersi», senza più «trattamenti speciali e privilegi» con incentivi che inseguono una «generica industrializzaz... leggi »

Investimenti per la competitività delle imprese agricole
Immagine associata al documento: Pubblicato il bando per il sostegno della competitività degli agricoltori. Il bando, in attuazione della Misura 121 del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2007-2013, si rivolge agli agricoltori singoli che - per scelta di impresa o per relazioni già mature con i mercati - intendono realizzare investimenti per incrementare la propria competitività, attraverso il miglioramento dei prodotti e ... leggi »

Investimenti per la competitività delle imprese agricole, nuove risorse della Regione Puglia
Immagine associata al documento: Pubblicato il bando per il sostegno della competitività degli agricoltori. Il bando, in attuazione della Misura 121 del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2007-2013, si rivolge agli agricoltori singoli che - per scelta di impresa o per relazioni già mature con i mercati - intendono realizzare investimenti per incrementare la propria competitività, attraverso il miglioramento dei prodotti e ... leggi »

All'Università di Bari l'IPRES presenta "Puglia in cifre 2011"
Immagine associata al documento: Lunedì 28 maggio l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" ospiterà dei seminari di studio sulla presentazione dei risultati dell'IPRES-Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali, raccolti nell'annuario statistico "Puglia in cifre 2011". La presentazione è articolata in sessioni che si svolgeranno in parallelo, dalle ore 9 alle 11, in vari siti: la Sala Stifano (Palazzo Ateneo, piazza U... leggi »

Debiti dello Stato con le imprese, oggi i decreti compensati anche i crediti contributivi
Immagine associata al documento: ROMA - Sono pronti i decreti che sbloccano i crediti delle imprese verso lo Stato. In tutto circa 30 dei 70 miliardi di debiti statali. La partita si chiuderà oggi con una conferenza stampa in tarda mattinata del presidente Monti. Gli ultimi incontri tra le parti sono "andati bene", ha assicurato ieri il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera. E ieri i tecnici del ministero e i r... leggi »

La Puglia come un grande Set
Immagine associata al documento: I trulli tra cui cantano Caparezza e Checco Zalone, nel film «Che bella giornata» di Gennaro Nunziante, il barocco leccese di «Mine Vaganti» di Ferzan Ozpetek, i bianchi faraglioni del Gargano dove danzano le star di Bollywood per «Hosefull» di Sajid Khan. Da un po' di anni la Puglia viaggia nel mondo attraverso il grande schermo: i suoi paesaggi, la sua luce e i colori del suo mare l'hanno resa ... leggi »

La Puglia a Montreal per il Salone sull'agroalimentare
Immagine associata al documento: Capone: "Crescita record per l'esportazione dell'olio in Canada: +71,4%"
Il meglio dell'agroalimentare pugliese è protagonista per la prima volta del Salone Internazionale Agroalimentare SIAL, in programma dal 9 all'11 maggio a Montreal, in Canada, negli spazi del Palais des Congrès.
A volare nella città del Quèbec con la Regione Puglia sono dieci aziende produttrici di... leggi »

L'olio pugliese sempre più in voga in Canada
Immagine associata al documento: MONTREAL - La tradizione agroalimentare pugliese protagonista per la prima volta al Salone Internazionale Agroalimentare SIAL, appuntamento che si è tenuto dal 9 all'11 maggio al Palazzo dei Congressi di Montreal. A rappresentare la regione in Quebec sono state dieci aziende produttrici di oli, conserve, frutta e vino, che hanno avuto l'opportunità di promuovere i loro prodotti attraverso degustaz... leggi »

Bari - La Puglia agroalimentare da oggi a Montreal (Canada) per il Salone SIAL
Immagine associata al documento: Capone: "Crescita record per l'esportazione dell'olio in Canada: +71,4%" Il meglio dell'agroalimentare pugliese è protagonista per la prima volta del Salone Internazionale Agroalimentare SIAL, in programma dal 9 all'11 maggio a Montreal, in Canada, negli spazi del Palais des Congrès. A volare nella città del Québec con la Regione Puglia sono dieci aziende produttrici di oli, conserve, frutta... leggi »

Lo Stato sblocca 30 miliardi di crediti per le imprese
Immagine associata al documento: Monti: ecco il carburante di cui il sistema aveva bisogno.
Quattro decreti e un accordo, quello tra Albi e associazioni imprenditoriali, per garantire alle aziende italiane la dotazione di liquidità necessaria e rimettere in movimento la locomotiva economica nazionale. Si è dato il via ieri, tra Palazzo Chigi e Palazzo Altieri, alla prima fase della manovra che disciplina i rapporti ... leggi »

Le imprese: bene lo sblocco, in futuro rispettare i tempi
Immagine associata al documento: Bene i decreti del governo, bene i protocolli con l'Abi che non riguardano solo lo sblocco dei debiti della Pubblica amministrazione, ma anche la disponibilità di un plafond da 10 miliardi da destinare agli investimenti.
Dal mondo delle imprese è arrivato un apprezzamento alla mossa dell'esecutivo e all'impegno delle banche, un passo concreto per dare una prima risposta al problema della li... leggi »

Lo Stato salda i propri debiti alle imprese, arrivano 30 miliardi. Ristrutturazioni più convenienti
Immagine associata al documento: Il governo accelera sullo sviluppo per tentare di portare il paese fuori dalle secche della recessione e dare una iniezione di ossigeno all'economia. La prima mossa è stata ieri quella dei 4 decreti per smobilizzare i crediti, per oltre 60 miliardi che le imprese italiane vantano inutilmente da anni da Asl, Comuni e Regioni. La «certificazione» obbligatoria da parte delle pubbliche amministrazioni... leggi »

«Alle aziende 20-30 miliardi»
Immagine associata al documento: Monti: pagheremo parte dei debiti entro il 2012 - «Nessuna nuova manovra»
La lunga e completa trattativa con le imprese e le banche si conclude con quattro decreti attuativi e due protocolli per sbloccare una prima tranche dei debiti commerciali della Pubblica amministrazione. Il piano per rimettere in modo liquidità prevede due binari, anticipo da parte del sistema bancario oppure c... leggi »

Sbloccati gli arretrati per le imprese
Immagine associata al documento: Debiti di Stato in pagamento per 20-30 miliardi, con la certficazione Decreto sviluppo, credito d'imposta fino a 600 mila euro per la ricerca.

ROMA - «Con questi decreti contiamo di smaltire entro l'anno 20-30 miliardi di euro di crediti della pubblica amministrazione verso le imprese che hanno bisogno di carburante per riaccendere il motore della produttività». Il presidente d... leggi »

Conclusa Innovabilia in nome di Melissa Bassi
Immagine associata al documento: Per rispondere al vile attentato di Brindisi con il volto bello e positivo della Puglia
Conclusa la II edizione di Innovabilia. Confermate le iniziative e gli eventi anche per opporsi a tutte le violenze e per rispondere al vile attentato di Brindisi con il volto bello e positivo della Puglia. Lunedì scorso alle 16,30 l'Università ha sospeso tutte le attività istituzionali per osserv... leggi »

InnovAbilia, numeri da record
Immagine associata al documento: Foggia. 40 eventi, 50 espositori su una superficie di 10mila metri quadrati: la tre giorni di Foggia si conferma la fiera più importante del Sud Italia
FOGGIA - Quasi 4mila persone hanno partecipato ad InnovAbilia, il Festival delle innovazioni per le diverse abilità e la qualità della vita, organizzato dall'assessorato al Welfare della Regione Puglia e dall'Arti, l'Agenzia regionale... leggi »

Una legge comune tra Puglia e Buenos Aires per il Corridoio economico
Immagine associata al documento: Puglia e Argentina, l'amicizia di sempre si è già concretizzata in un accordo e vuole diventare una strategia di sviluppo reciproco, nell'incontro tra le capacità di una regione tecnologicamente avanzata del Sud e la necessità di valorizzare i prodotti del grande Paese del Sudamerica. Risorse argentine, eccellenze pugliesi, talenti comuni: è il programma di lavoro sul quale il presidente del Consi... leggi »

Lenti multifocali con le 'microgocce' di cristalli liquidi
Immagine associata al documento: Gocce microscopiche di cristalli liquidi sono state ottenute per la prima volta da parte dei ricercatori dell'Ino-Cnr di Napoli. Importanti le applicazioni nel solare fotovoltaico e nella fotografia grazie alla realizzazione di microlenti con focale variabile
Ordinati come un cristallo ma fluidi come un liquido, i cristalli liquidi in particolari condizioni si organizzano in fasi int... leggi »

Huile d'olive des Pouilles (in francese)
Immagine associata al documento: La région d'apulia ( les Pouilles, en français) se trouve à l'extrémité sud de l'italie. En fait, c'est le talon de la botte. On y trouve la plus importante concentration d'oliviers plantés au monde, après ceux de l'andalousie espagnole. La région produit un peu plus de 40% de toute l'huile d'olive italienne, avec un total de 270 000 tonnes annuellement. C'est à peu près 50 fois ce que produit la ... leggi »

Tutti in coda per il decoder. Si è aperta l'era del digitale
Immagine associata al documento: Oggi tocca a Bari, domani a Lecce, Brindisi e Taranto.
BARi - «Signorina, mi scusi, da domani vedrà buio?» è la domanda di un'anziana signora ad una commessa del negozio di elettronica di turno. «Ma qua sta anche il telecomando?» chiede un altro signore prima di andare in cassa a pagare per il suo nuovo decoder digitale.
Girando per i piccoli negozi del centro o per i punti ve... leggi »

Programmi tv solo in digitale, la rivoluzione da oggi a Bari
Immagine associata al documento: E venne il giorno dell'avvento del digitale terrestre. È una rivoluzione annunciata quella dello switch off, ovvero dello spegnimento dei canali televisivi analogici che, avviato lo scorso 18 maggio in Capitanata, prende inizio oggi a Bari e nei centri della sua provincia. Sarà un percorso graduale destinato a terminare il 1° giugno. Si parte oggi, allora, con il capoluogo e i centri di Corat... leggi »

L'ultimo approdo di «Intramoenia/Extra Art»
Immagine associata al documento: Al principio fu Castel del Monte, poi ci furono i castelli della Daunia, quelli del Salento, di Terra di Bari e delle province di Brindisi e Taranto. Il progetto «Intramoenia / Extra Art» nasce nel 2005 per iniziativa della storica dell'arte Giusy Caroppo, che da allora ne cura ogni edizione in collaborazione con l'associazione Eclettica Cultura dell'Arte e con la direzione scientifica di ... leggi »

"Diminuiremo inquinanti"
Immagine associata al documento: È stata approvata ieri all'unanimità in V commissione regionale, la proposta di legge sulla "Tutela della salute, dell'ambiente e del territorio sulle emissioni industriali inquinanti per le aree pugliesi già dichiarate ad elevato rischio ambientale (Taranto, Statte e Brindisi)". Il provvedimento è stato approvato insieme a cinque emendamenti, di cui quattro a firma di Alfredo Cervellera... leggi »

Unanimità della quinta Commissione alla legge sulla tutela delle aree a rischio ambientale
Immagine associata al documento: La quinta Commissione consiliare ha licenziato all'unanimità la proposta di legge sulla tutela della salute, dell'ambiente e del territorio sulle emissioni industriali inquinanti per le aree pugliesi già dichiarate ad elevato rischio ambientale. L'assessore all'Ambiente Nicastro ha parlato di "atto importante che rafforza ancor più la posizione del governo regionale al tavolo attivato dalla Presid... leggi »

Primo ok alla legge anti-smog
Immagine associata al documento: Approvati cinque emendamenti. Critico Mazza (Idv): non produrrà alcun risultato.
Unanimità in V commissione per la proposta di legge sulla tutela della salute, dell'ambiente e del territorio sulle emissioni industriali inquinanti per le aree pugliesi già dichiarate ad elevato rischio ambientale: Taranto, Statte e Brindisi. Il provvedimento è stato approvato con cinque emendame... leggi »

Tutela sanitaria delle aree a rischio ambientale, arriva il primo sì alla legge
Immagine associata al documento: Unanimità in V commissione per la proposta di legge sulla tutela della salute, dell'ambiente e del territorio sulle emissioni industriali inquinanti per le aree pugliesi già dichiarate ad elevato rischio ambientale: Taranto, Statte e Brindisi. Il provvedimento è stato approvato con cinque emendamenti (anch'essi approvati all'unanimità), di cui quattro a firma di Alfredo Cervellera (Sel, pri... leggi »

L'arte "liquida" in Puglia con il progetto "Watershed" presentato ieri a Bruxelles
Immagine associata al documento: Al via il 20 giugno con M. Nio a Barletta
Watershed si appresta a prendere il via: prodotto e coordinato dall'associazione pugliese «Eclettica-Cultura dell'Arte», in nome dello scambio e della cooperazione, nell'ambito dell'arte contemporanea e del patrimonio. S'inaugurerà mercoledì 20 giugno 2012 nel Castello di Barletta con «Dark Matter» di Maurice Nio. artisti in mov... leggi »

In arrivo la valutazione d'impatto sanitario
Immagine associata al documento: Dopo la Via, ecco il Vds: per le emissioni industriali inquinanti nelle aree ad alto rischio ambientale come Taranto e Brindisi, non ci sarà solo il termometro della valutazione d'impatto ambientale ma anche la barriera della "valutazione di danno sanitario": lo prevede una proposta di legge approvata ieri in quinta commissione alla Regione Puglia. Il sì è stato unanime, dopo l'approvazione di alc... leggi »

Arte Puglia chiama Europa
Immagine associata al documento: «Watershed», una rete unisce Italia, Olanda, Svezia e Belgio
Un bacino idrografico è un luogo di raccolta di acque confluenti. Gli inglesi lo chiamano watershed, come watershed chiamano - ancora in idrologia - lo spartiacque che separa i diversi bacini. Passando ai linguaggi metaforici, poi, il termine viene tradotto come «fattore decisivo», il «punto di svolta» al quale... leggi »

Software libero, Decaro: "Approvata all'unanimità sintesi proposta Pd-Giunta"
Immagine associata al documento: ''E' stato approvato oggi all'unanimità in II Commissione il testo della legge sul Software libero che nasce dall'integrazione tra la proposta di legge del Partito democratico, la successiva proposta di legge della Giunta e le modifiche apportate dagli uffici regionali''. Lo afferma il capogruppo del Pd alla Regione Puglia, Antonio Decaro, secondo il quale ''la sintesi tra le proposte di le... leggi »

I consigli di Regione Puglia e Corecom per decoder e tv
Immagine associata al documento: Ecco come si installa un decoder e si sintonizzano i canali.
TARANTO - Ecco i consigli della Regione Puglia e del Corecom per decoder e tv digitali. «Per vedere la tv digitale terrestre non sarà necessario cambiare il proprio televisore. Quello già presente in casa, per quanto datato, può servire allo scopo, purché sia collegato ad un decoder per il digitale terrestre. Attenzione per... leggi »

Ok al software libero
Immagine associata al documento: Internet alla Regione
È stato approvato all'unanimità, in seconda Commissione, il testo unico sul «software libero», che integra la proposta di legge del Pd (Antonio Decaro) e il ddl dell'assessore alle Politiche giovanili, Nicola Fratoianni. Il provvedimento «permetterà l'accesso a utenti, addetti ai lavori e cittadini, ai dati e ai documenti della pubblica amministraz... leggi »

C'e' il via al sofware libero "Risparmio per la Regione"
Immagine associata al documento: Approvato il ddl per rendere più facile l'accesso agli atti
Nuovo passo per la proposta di legge regionale sul software libero: la seconda commissione ha approvato con voto unanime il testo unico che riunisce le norme disegnate dall'assessore regionale Nicola Fratoianni e quindi dalla giunta, e quelle proposte dal capogruppo del Pd, Antonio Decaro. Quando supererà l'ost... leggi »

Switch-off, la svolta epocale
Immagine associata al documento: Domani il passaggio di Taranto alla televisione digitale. Tra i vantaggi: migliore qualità dell'immagine e del suono.
TARANTO - Tv, la svolta epocale passa dal digitale. La transizione al sistema televisivo digitale è un processo coordinato previsto dall'Unione Europea, che sta coinvolgendo tutti gli Stati Membri e al quale anche l'Italia si è adeguata e che avrà notevoli conseguenze... leggi »

'Innovazione e sicurezza' premiata la Puglia
Immagine associata al documento: Procedure sull'ambiente
BARI - Prevenzione e contrasto ai crimini ambientali. Una attività che la Regione Puglia ha sviluppato dal 2007 con strategie di intervento mirate a potenziare il controllo dei siti potenzialmente contaminati presenti sul territorio per poi risalire ai traffici che li avevano generati, potendo contare anche sull'utilizzo di tecnologie innovative sul piano stru... leggi »

Semplificazione la Puglia manda le energie sul web
Immagine associata al documento: Nuovo impianto compatibile? Lo rivela il Sistema Informativo Sit
In Puglia si cerca di mettere un punto fermo nel mai tanto agitato spettro delle pastoie burocratiche. Parliamo di procedure di autorizzazione per i nuovi impianti, che la Regione sta cercando di facilitare attraverso un passaggio deciso alla tematica. Le nuove procedure per l'autorizzazione unica sono accessibili attra... leggi »

Svizzera e Puglia, quali prospettive di sviluppo e collaborazione
Immagine associata al documento: È la Svizzera il paese nel quale la Puglia esporta di più e verso il quale le vendite sono cresciute nel 2011 del 33,3%. Una collaborazione forte, che tuttavia può essere ulteriormente sviluppata.
Al tema delle relazioni tra Italia e Svizzera è dedicata unna tavola rotonda dal titolo «L'importanza di essere Svizzera: riflessioni sulle prospettive di sviluppo per la collaborazione Puglia-... leggi »

Regione, si lavora a pieno ritmo
Immagine associata al documento: Le commissioni licenziano dopo tanto tempo diverse proposte e disegni di legge.
Giornata di lavoro produttivo per i consiglieri regionali impegnati ieri in diverse commissioni consiliari. In Seconda, presidente Brigante, via libera al ddl che rivede il Corecom e alla pdl sul software libero. In Sesta, invece, licenziata la pdl che istituisce la Fondazione Casa Puglia per i pugliesi a... leggi »

Sensibilizzare i baresi sulla mobilità sostenibile e la raccolta differenziata
Immagine associata al documento: Il progetto "PiazzAmbiente" prevede una serie di iniziative che si svolgeranno in Piazza Cesare Battisti, a partire da sabato 26 maggio. Si tratta di iniziative che si rivolgono direttamente ai bambini e alle loro famiglie, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su temi importanti, come quello della mobilità sostenibile e della raccolta differenziata. Il primo appuntamento "A tutta B... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 25 Maggio 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 85 volte