Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 240 di May 2012

Rassegna Stampa su "Missione Brasile"

Immagine associata al documento: L'Italia si è resa protagonista della Missione Brasile.
Gli incontri, organizzati dal ministero dello Sviluppo Economico e dal ministero degli Affari Esteri in sinergia con le Regioni, l'Ice (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) e il sistema camerale, tenuti dal 21 al 24 maggio, hanno avuto come obiettivo quello di favorire l'ingresso delle imprese italiane in un mercato florido, per agevolare la ripresa economica dell'Italia puntando sull'esportazione.
Con la Puglia hanno partecipato altre 14 regioni e ognuna ha coordinato il settore produttivo in cui detiene il primato. La nostra regione è stata capofila per il settore dell'aerospazio, ruolo attribuitole a livello nazionale per l'eccellenza raggiunta e per l'esperienza radicata nel territorio.
Sprint, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese, ha reso possibile la partecipazione della Regione Puglia a questo importante momento di confronto internazionale.           
 
Rassegna Stampa
Tappa in Brasile per le imprese pugliesi con Regione Puglia, governo e sistema camerale
Immagine associata al documento: Missione in Brasile per le imprese pugliesi di aerospazio, agroalimentare, logistica e nautica, edilizia e alte tecnologie, alla ricerca di nuove opportunità commerciali in un mercato che è la sesta economia del mondo e la seconda delle Americhe. La missione comincia oggi, 21 maggio, per terminare giovedì 24 ed è promossa dal ministero dello Sviluppo economico e dal ministero degli Affari esteri i... leggi »

Aerospazio, la Puglia fa tappa in Brasile
Immagine associata al documento: Missione in Brasile per le imprese giovanili di aerospazio, agroalimentare, logistica e nautica, edilizia e alte tecnologie, alla ricerca di nuove opportunità commerciali in un mercato che è la sesta economia del mondo e la seconda delle Americhe. La missione è cominciata ieri e terminerà giovedì. Obiettivo: favorire l'ingresso delle imprese italiane in un mercato florido per favorire la ripresa e... leggi »

Bari - Tappa in Brasile per le imprese pugliesi con Regione Puglia, governo e sistema camerale.
Immagine associata al documento: Capone: "Stiamo spingendo le nostre imprese nei mercati del Mercosur"
Missione in Brasile per le imprese pugliesi di aerospazio, agroalimentare, logistica e nautica, edilizia e alte tecnologie, alla ricerca di nuove opportunità commerciali in un mercato che è la sesta economia del mondo e la seconda delle Americhe.
La missione comincia oggi, 21 maggio, per terminare giovedì 24... leggi »

Export: tappa in Brasile per le imprese pugliesi con Regione Puglia
Immagine associata al documento: Bari, 21 mag - Missione in Brasile per le imprese pugliesi di aerospazio, agroalimentare, logistica e nautica, edilizia e alte tecnologie, alla ricerca di nuove opportunita' commerciali in un mercato che e' la sesta economia del mondo e la seconda delle Americhe. La missione comincia oggi per terminare giovedi' 24 ed e' promossa dal Ministero dello sviluppo economico e dal ministero degli affari e... leggi »

Due accordi per avvicinare il Brasile
Immagine associata al documento: Dopo la firma del presidente della giunta sono iniziati gli incontri con le imprese.
Si è concluso con la sottoscrizione di importanti accordi di intesa il "Forum economico Italia-Brasile", partecipatissimo momento di apertura della missione di sistema stato-regione nel paese sudamericano. Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca ha sottoscritto due memorandum d'i... leggi »

Già un miliardo al passo di samba «Cresceremo ancora»
Immagine associata al documento: Made in Italy in Brasile, D'Aiuto rilancia
C'è spazio per crescere ancora, ma intanto il Brasile scala posizioni nella lista dei pensieri, e delle azioni, degli imprenditori italiani che puntano sull'estero. Lo testimonia il 'termometro' della Simest: «Nel 2011 è stato il primo Paese come numero di progetti che abbiamo approvato, davanti anche alla Cina» spiega Massimo D'Aiuto... leggi »

Forum economico, accordi tra Pmi
Immagine associata al documento: Dopo la firma del presidente della giunta sono iniziati gli incontri con le imprese.
Si è concluso con la sottoscrizione di importanti accordi di intesa il "Forum economico Italia-Brasile", partecipatissimo momento di apertura della missione di sistema stato-regione nel paese sudamericano. Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca ha sottoscritto due memorandum d'i... leggi »

Brasile-Italia: piace l'ok su nautica
Immagine associata al documento: Il ministro brasiliano dello Sviluppo Industria e Commercio Fernando Pimentel e il Ministro Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Gilberto Carvalho hanno espresso soddisfazione per la Missione italiana di Governo, Regioni, Sistema Camerale in Brasile.
I due rappresentanti del Governo brasiliano hanno assistito alla sottoscrizione del memorandum d'intesa sul set... leggi »

Cooperazione, il Brasile estende il modello Marche a tutta Italia
Immagine associata al documento: Si è chiuso con la sottoscrizione di importanti accordi di intesa il Forum economico Italia-Brasile, partecipatissimo momento di apertura della missione di sistema (coordinata dalla Regione Marche) nel Paese sudamericano. Il presidente Gian Mario Spacca, ha sottoscritto due Memorandum d'Intesa che aprono la strada ad importanti collaborazioni e partnership. Il primo, siglato da Regione Marc... leggi »

Missione per il made in Italy in Brasile
Immagine associata al documento: Alberto Drudi guiderà la delegazione nazionale di Unioncamere.
Sarà il presidente di Unioncamere Marche Alberto Drudi, a guidare la delegazione nazionale di Unioncamere, nella missione per promuovere il made in Italy in Brasile, che si terrà dal 21 al 24 maggio. Drudi parlerà nella sessione plenaria del 21 maggio, insieme al rappresentante del ministero dello Sviluppo Economico Pi... leggi »

Missione Stato-Regioni in Brasile
Immagine associata al documento: Roma, 22 maggio 2012 - E' cominciata ieri con un Incontro plenario a San Paolo presso la FIESP (Federazione delle industrie dello stato di San Paolo) la missione Governo-Regioni-Sistema camerale in Brasile, promossa congiuntamente dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero degli Esteri, in collaborazione con le Regioni e con il supporto dell'ICE (l'ex Istituto Commercio Estero) , dive... leggi »

Siglata intesa Italia-Brasile per aprire nuove opportunità nel settore della nautica
Immagine associata al documento: A San Paolo (Brasile) il 22 maggio 2012 è stato firmato, nell´ambito della Missione di Sistema Governo, Regioni e Sistema Camerale, un Memorandum d´intesa tra Italia e Brasile per aprire nuove importanti opportunità alle imprese nel settore della nautica. Il documento è stato siglato dal Ministero dello Sviluppo Economico, l'Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e ... leggi »

Accordo in Brasile: Pmi nel Minas Gerais
Immagine associata al documento: Brasile: patto tra Simest, finanziaria pubblico-privata italiana per il sostegno delle imprese tricolori all'estero, e l'Instituto de Desenvolvimento Integrado de Minas Gerais (Indi). Obiettivo: favorire gli investimenti italiani nello Stato di Minas Gerais. Ieri la firma dell'accordo di cooperazione nell'ambito della missione italiana nel Paese carioca, che porta oltre 200 imprenditori italiani i... leggi »

Missione in Brasile del sistema Italia
Immagine associata al documento: Partita il 21 maggio a San Paolo la Missione Governo, Regioni, Sistema Camerale, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con le Regioni, con il supporto dell'Ice-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e la partecipazione del Sistema Camerale.
La Missione si basa su un nuovo format o... leggi »

Brasile, il nuovo Eldorado
Immagine associata al documento: La Missione di Sistema congiunta Governo-Regioni-Sistema Camerale in Brasile è in pieno svolgimento e sottolinea l'interesse delle nostre imprese verso il grande paese sudamericano, forse il più promettente fra i BRIC.
E' iniziata lunedì scorso e durerà fino al 25 maggio la Missione di Sistema congiunta Governo-Regioni-Sistema Camerale in Brasile. Alla Missione, promossa dal Minister... leggi »

Made in Italy: successo della Missione in Brasile
Immagine associata al documento: Roma, (TMNews) - Si è conclusa l'importante Missione di oltre 200 imprese italiane in Brasile. Ne parliamo con Francesco Dardanello, presidente di Unioncamere, che ha organizzato la missione insieme al governo e a 16 Regioni. "Credo - dice Dardanello - che sia stata una grande iniziativa quella avvenuta in questi giorni in Brasile, una terra che ha molte affinità con il nostro Paese per sto... leggi »

Termina la missione italiana in Brasile
Immagine associata al documento: Si conclude la missione iniziata lo scorso 21 maggio in Brasile. Oltre 1.600 incontri previsti tra le aziende italiane e quelle brasiliane, 16 regioni coinvolte (Basilicata Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e la Provincia Autonoma di Trento), circa 200 imprese italiane selezionate tra le 700 che avev... leggi »

Accordo in Brasile: Pmi nel Minas Gerais
Immagine associata al documento: Brasile: patto tra Simest, finanziaria pubblico-privata per il sostegno delle imprese tricolori all'estero, e l'Istituto de Desenvolvimento Integrado de Minas Gerais (Indi).
Obiettivo:favorire gli investimenti italiani nello Stato di Minas Gerais. Ieri la forma dell'accordo di cooperazione nell'ambito della missione italiana nel Paese carioca, che porta oltre 200 imprenditori italiani in Br... leggi »

Nautica: siglato accordo tra UCINA e Brasile
Immagine associata al documento: Siglato ieri a Sao Paulo do Brasil un accordo tra ACOBAR, l'associazione brasiliana dei costruttori di barche e affini, e UCINA, l'Unione Italiana dei Cantieri e delle Industrie Nautiche, per la realizzazione di un tavolo federale che sovrintenderà la promozione di poli della nautica in Brasile e la collaborazione tra le rispettive imprese nautiche. L'accordo avviene sotto l'egida dei Ministeri de... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 25 Maggio 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 92 volte