Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 239 di Maggio 2012

Progetto TEX-TECH Innovazione e trasferimento tecnologico nella filiera del tessile

Immagine associata al documento: Incontro informativo 29 maggio 2012
SPRINT Puglia informa che si terrà il 29 maggio a Bari, presso la sala Europa - Villa Romanazzi Carducci di Bari, l'incontro informativo relativo al Progetto TEX TECH Innovazione e trasferimento tecnologico nella filiera del tessile. La Regione Puglia, in qualità di Regione Partner, partecipa al progetto di partenariato Italia-Cina, denominato TEX TECH, a favore della collaborazione e degli scambi nel campo dell'innovazione e trasferimento tecnologico nel settore del tessile, coordinato dalla Regione Toscana, in qualità di Regione Capofila.
Il progetto Tex Tech, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri, si inserisce nel più ampio "Programma MAE Regioni-Cina", il cui scopo è sostenere i rapporti fra Regioni italiane e Province cinesi, mirando a creare dinamiche virtuose di collaborazione che abbiano ricadute positive sul territorio, con particolare attenzione alle aree del Mezzogiorno. Obiettivo generale del progetto è contribuire al consolidamento di rapporti stabili di partenariato tra le regioni italiane e le province cinesi coinvolte attraverso iniziative di cooperazione in materia di sviluppo economico.
Nello specifico, il progetto TEX TECH intende favorire la cooperazione bilaterale nel campo dell'innovazione e del trasferimento tecnologico nella filiera tessile (innovazione di prodotto, di processo, nuove applicazioni) tra la le regioni italiane coinvolte (Toscana e Puglia), e la ricca provincia cinese dello Zhejiang, coinvolgendo aziende, università e centri di ricerca dei rispettivi territori. Essendo l'industria tessile un'industria a forte impatto ambientale, particolare importanza rivestono all'interno del Progetto anche i temi relativi alla protezione ambientale ed ai processi produttivi.
Obiettivo finale del Progetto sarà la creazione di un centro di ricerca sino-italiano dedicato all'innovazione ed al trasferimento tecnologico, che possa nel tempo favorire lo sviluppo di collaborazioni nel settore tra le regioni italiane coinvolte e lo Zhejiang. La provincia dello Zhejiang è un'area di forte interesse per il sistema italiano, confinante con la Municipalità autonoma di Shanghai. Con i suoi ca. 48 milioni di abitanti e una superficie pari ad un terzo dell'Italia, è la prima provincia cinese in termini di reddito pro capite e la quarta in termini di PIL e la prima provincia cinese per investimenti diretti realizzati all'estero. Essa rappresenta nel contesto cinese la provincia più sviluppata dal punto di vista dell'industria tessile, tanto da diventare il centro logistico per il tessile in Cina. Sede di alcune delle più prestigiose Università cinesi, lo Zhejiang si caratterizza per un tessuto produttivo fortemente internazionalizzato. In generale, nel settore tessile-abbigliamento l'export italiano verso la Cina ha registrato ottime performance nel 2011 (+29,6%), così come anche l'export pugliese di settore (+27,2%). L'incontro informativo organizzato dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia con il supporto operativo di Puglia Sviluppo S.p.A., in collaborazione con Toscana Promozione, a cui parteciperanno i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Toscana (quale Regione Capofila del progetto) nonché di vari enti/centri di ricerca pugliesi e toscani, è finalizzato ad illustrare agli attori istituzionali e agli operatori economici del territorio pugliese le finalità del progetto, nonché le possibili opportunità di collaborazione nel campo dell'innovazione e trasferimento tecnologico nella filiera del tessile con le controparti cinesi.

I soggetti interessati a partecipare all'incontro informativo, sono invitati ad inviare la relativa scheda di adesione via e-mail (sprint@regione.puglia.it) o via fax (080 54988153) allo SPRINT Puglia, entro il 25 maggio 2012.
La partecipazione all'incontro informativo è gratuita.

Scarica lo SPRINT Informa    [Scarica  .pdf  - 193 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Incontro informativo Progetto TEX_TECH Innovazione e trasferimento tecnologico nella filiera del tessile - Programma - [Scarica  .pdf  - 261 Kb] -
Progetto TEX_TECH Innovazione e trasferimento tecnologico nella filiera del tessile - Scheda di adesione - [Scarica  .pdf  - 278 Kb] -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home