Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 239 di Maggio 2012

Rassegna Stampa sul digitale terrestre

Immagine associata al documento: Switch-off. Buio, spegnimento. Queste sono le parole chiave dell'evento televisivo digitale che attraverserà trasversalmente tutta la regione Puglia, dal 18 al 25 maggio.
A questa notizia dedichiamo un'intera sezione tematica della rassegna stampa settimanale.
Si tratta, infatti, di un evento importantissimo per la Puglia. Lo spegnimento del segnale analogico porterà all'accensione di quello digitale.
Una rivoluzione che offrirà più possibilità di scelta agli utenti, ma che rischia di escludere le piccole televisioni. Evento che, la Regione Puglia, ha cercato di evitare attraverso il bando per le Tivù locali, vinto da 22 emittenti. Alle stesse, sono stati destinati complessivamente 6 milioni di euro.
"Stiamo dando ossigeno alle tv locali- ha detto Nichi Vendola - affinché non muoiano fagocitate dalla crisi e dalle grandi televisioni".
In tutta la Puglia, giorno dopo giorno, per guardare la tv sarà necessario attivare il decoder del digitale terrestre.
La notizia, già nota da tempo, è oggi diffusa in modo capillare grazie alla distribuzione di circa 300mila copie di opuscoli, la presenza di 15 info-point nelle catene della grande distribuzione e ben 140 sportelli nelle sei province che offrono assistenza pre e post passaggio al segnale digitale.
Il big bang televisivo, quindi, sta per scoccare in tutta la Puglia.           
 
Rassegna Stampa
Bando tivù, ammesse 22 emittenti
Immagine associata al documento: Vendola e assessori: "Ossigeno alle tivù locali, ma siano mantenuti i livelli occupazionali"
Sono 22 le emittenti televisive ammesse ai finanziamenti del bando regionale destinato alle tivù locali per il passaggio al digitale terrestre. Le aziende proprietarie delle televisioni hanno progettato investimenti per oltre 14,3milioni di euro per i quali riceveranno agevolazioni pubbliche ... leggi »

Puglia, 6 milioni di euro a 22 emittenti tv private
Immagine associata al documento: Sono 22 le emittenti televisive ammesse ai finanziamenti del bando regionale destinato alle tivù locali per il passaggio al digitale terrestre. Le aziende proprietarie delle televisioni hanno progettato investimenti per oltre 14,3milioni di euro per i quali riceveranno agevolazioni pubbliche per più di 6milioni.
A comunicarlo è il presidente della Regione puglia, Nichi Vendola. "Stiamo dando ... leggi »

Digitale terrestre, 22 tv locali ammesse ai fondi
Immagine associata al documento: Sono 22 le emittenti televisive ammesse ai finanziamenti del bando regionale destinato al digitale terrestre. Le televisoni hanno progettato investimenti per oltre 14,3 milioni di euro per i quali riceveranno agevolazioni pubbliche per più di 6milioni.
A comunicarlo è il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. «Stiamo dando ossigeno alle tv locali - ha detto Vendola - perchè non muoia... leggi »

Ossigeno alle tv locali, in arrivo 6 milioni di euro
Immagine associata al documento: Sono 22 le emittenti che hanno vinto il bando della Regione Puglia per il passaggio al digitale.
BARI - "Stiamo dando ossigeno alle tv locali - ha detto il presidente Nichi Vendola - perchè non muoiano fagocitate dalla crisi e dalle grandi televisioni. Non siamo disposti a rinunciare alle nostre emittenti perchè rappresentano l'essenza stessa della democrazia e non intendiamo permetter... leggi »

Digitale: ok per lo switch off
Immagine associata al documento: Il 25 maggio il passaggio nell'intero Salento. In arrivo un gran numero di programmi in Hd.

Conto alla rovescia per il passaggio al digitale terreste. Ormai ci siamo, l'ora X, quello dello switch off - giorno in cui non si vedranno più i programmi trasmessi in analogico - sta per arrivare e in Puglia, è fissata per il 25 maggio. Da quel momento in poi si potranno vedere solo i cana... leggi »

La Puglia verso lo switch off
Immagine associata al documento: Dalla Regione 10 mln, ma molte TV sono in affanno

Il conto alla rovescia si avvicina. Giovedì 24 maggio sarà il giorno dello switch off a Bari, Barletta, Andria e Trani e in altri comuni (calendario completo su http://corecom.consiglio.puglia.it). "Con un bando da 10 milioni di euro - ha ricordato il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, in conferenza stampa - abbi... leggi »

Digitale terrestre ai nastri di partenza
Immagine associata al documento: BARI. A partire dal 18 maggio ed entro il 5 giugno, tutte le province pugliesi passeranno al segnale televisivo digitale. Per questo, ieri, nell'aula consiliare, i vertici del Corecom presieduto da Felice Blasi e il presidente del consiglio regionale Onofrio Introna hanno presentato tutte le iniziative organizzate per sostenere le famiglie nella fase di transazione dall'analog... leggi »

La Puglia si prepara al digitale
Immagine associata al documento: Presentati stamattina gli interventi a favore delle emittenti locali e dei cittadini in vista dello switch off del 18 maggio. Fondi alle tv e campagna informativa.
Operazione trasparenza in vista del passaggio al digitale del 18 maggio: opuscoli informativi con tariffari e consigli per la ricezione distribuiti in 300 mila copie, 140 sportelli a cura delle associazioni dei consumatori... leggi »

La Puglia passa al digitale terrestre
Immagine associata al documento: Il vecchio segnale analogico verrà «spento» in tutta la regione entro il 5 giugno.

BARI - Il big bang televisivo sta per scoccare in tutta la Puglia. Dal prossimo venerdì e fino al 5 giugno verrà eseguito in tutta la regione il cosiddetto switch-off (dall'inglese «spegnimento»): saranno spenti tutti i vecchi canali analogici e verranno accesi solo quelli digitali, a scaglioni, nei ... leggi »

Sei milioni dalla Regione Puglia per le piccole imprese delle emittenti locali
Immagine associata al documento: Una boccata d'ossigeno per resistere alla crisi e al sistema delle grandi televisioni.
Sono 22 le emittenti televisive ammesse ai finanziamenti del bando della Regione Puglia destinato alle tv locali per il prossimo passaggio al digitale terrestre (previsto dal 18 maggio al 5 giugno). Le aziende proprietarie delle televisioni hanno progettato investimenti per oltre 14,3 milioni euro pe... leggi »

Digitale in Puglia, in arrivo 6 milioni
Immagine associata al documento: Sono 22, su 28 che hanno partecipato al bando, le emittenti televisive ammesse ai finanziamenti regionali pugliesi per il passaggio al digitale terrestre. Le aziende proprietarie delle televisioni hanno progettato investimenti per oltre 14,3 milioni di euro «per i quali riceveranno agevolazioni pubbliche per più di 6 milioni». A comunicarlo è il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola... leggi »

Arriva il digitale terrestre Ecco come cavarsela
Immagine associata al documento: Il 25 maggio addio all'analogico anche in Puglia
Tecnicamente si chiama switch-off , nei fatti sarà una piccola rivoluzione nel modo di utilizzare la tv. Una rivoluzione che si completerà proprio con il passaggio delle regioni del Sud, della Puglia in particolare, al digitale terrestre, il sistema di trasmissione dei canali televisivi che segna l'abbandono del segnale analogico - que... leggi »

Le tv locali si salvano "Tutte sul digitale"
Immagine associata al documento: LE TELEVISIONI locali pugliesi tirano un sospiro di sollievo o almeno la maggior parte delle emittenti della nostra regione. Ieri infatti sono state assegnate le frequenze sul digitale terrestre e quasi tutte, secondo la graduatoria pubblicata sul sito del ministero dello Sviluppo Economico, potranno trasmettere sulla nuova piattaforma.
Si tratta di una buona notizia per gli operatori del ... leggi »

Mancano due giorno all'inizio dello switch-off
Immagine associata al documento: BARI - Prendere il telecomando e aggiornare le frequenze. Tutte. Perchè il conto alla rovescia è agli sgoccioli. Due giorni e in Puglia sarà switch-off. Spegnimento. Buio. Le vecchie tv analogiche saranno oscurate e si accenderà il digitale terrestre. La transazione, nella zona settentrionale della provincia di Foggia, è già in atto. Alle 10 di venerdì, a Foggia e in buona parte della Capit... leggi »

Da venerdì inizia l'era del digitale terrestre
Immagine associata al documento: Dal 18 al 25 maggio la Puglia passerà al digitale terrestre e per vedere la televisione bisognerà installare un decoder che è possibile acquistare, nei rivenditori convenzionati con il ministero dello Sviluppo. È una delle indicazioni fornite dal ministero che invita "i cittadini ad avere pazienza e a non temere l'effetto neve sullo schermo del proprio apparecchio che potrebbe impiegare un pò di t... leggi »

Puglia, da domani l'era digitale tv
Immagine associata al documento: Parte lo switch off: s'inizia da Foggia. "Ma non tutti ce la faranno".
LA PRATERIA televisiva è grande diciotto frequenze e ogni frequenza potrà ospitare sei canali: quelli delle tv locali, che sono quarantacinque. E che per ora di canali ne allineano uno dietro l'altro, cinquantatrè. Tutti quelli che potranno essere visti quando si concluderà lo switch off sarà abbandonato per sempr... leggi »

Pronti per lo switch off?
Immagine associata al documento: Mancano pochi giorni allo switch off in alcune province pugliesi. Cosa cambierà e cos'è il digitale terrestre? La transazione al sistema televisivo digitale è un processo coordinato previsto dall'Unione Europea. Si tratta di una nuova tecnologia che utilizza segnali digitali e non più quelli analogici, così da migliorare la qualità dell'immagine e del suono, offrire un maggior rispetto dell'ambien... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 18 Maggio 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 94 volte