Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 239 di Maggio 2012

Progetto ILO2 - Fase2 - pronti gli Avvisi "Spin Off" e "Brevetti"

Immagine associata al documento: Prosegue l'azione regionale di sostegno al trasferimento tecnologico verso il mercato e di promozione di collegamenti efficaci tra sistema scientifico e sistema produttivo. L'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione ha pubblicato due nuovi bandi nell'ambito del Progetto ILO2 - Fase 2 "Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca" cofinanziato dall'UE attraverso il PO FESR 2007-2013, ASSE I, Linea di intervento 1.2 - Azione 1.2.3 "Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza".

Il bando per l'Erogazione di servizi per le Spin Off ad alto contenuto di conoscenza, con una dotazione finanziaria di 460mila euro, ha lo scopo di sostenere la nascita e il consolidamento di imprese innovative gemmate nell'ambito della ricerca pubblica (Spin Off) "già costituite" (nella fase di start up successivo alla costituzione) o "in via di costituzione" (valutazione di fattibilità), aventi come finalità la valorizzazione imprenditoriale dei risultati della ricerca pubblica pugliese. Attraverso analoghe azioni avviate a partire dal 2008, il sostegno dell'ARTI ha riguardato inizialmente 11 spin off da costituire e 7 spin off già costituite, e successivamente ha interessato altre 8 nuove spin off, oltre a 17 spin off già costituite.
In particolare, è prevista l'erogazione di uno o più servizi, quali ad esempio ricerche di mercato, prototipizzazioni, piani di sfruttamento commerciale, tutoraggio e accompagnamento alla fase di start up, per un valore massimo di Euro 50.000,00 per singola spin off.
Per le informazioni di dettaglio e la modulistica per richiedere il contributo, si rinvia al portale dell'Agenzia al seguente link

Il bando Erogazione di servizi per il trasferimento dei brevetti al mercato è teso a stimolare e ad accrescere la propensione delle Università e degli Enti pubblici di ricerca pugliesi all'estensione internazionale dei brevetti e al licensing, al fine di migliorare le possibilità di trasferimento tecnologico verso il mercato.
Nelle precedenti edizioni, l'azione ha consentito l'estensione a livello internazionale di 56 brevetti di proprietà degli atenei e degli EPR pugliesi.
La nuova edizione ha una dotazione di 150mila euro, e consente di finanziare l'acquisizione di servizi quali ad esempio la predisposizione della domanda di brevetto europeo e/o internazionale, il deposito ed espletamento della domanda di estensione, i costi di traduzione per la nazionalizzazione del brevetto in uno o più Paesi, anche non Europei, il supporto all'implementazione del licensing dei brevetti, la predisposizione della risposta al Rapporto di Ricerca e successive formalità di fronte all'UIBM per la procedura di concessione del brevetto.
Per le informazioni di dettaglio e la modulistica per richiedere il contributo, si rinvia al portale dell'Agenzia al seguente link           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Bandi e Gare:   Avviso Erogazione di servizi per le Spin Off ad alto contenuto di conoscenza (ILO 2)
  Avviso erogazione di servizi per il trasferimento dei brevetti al mercato (ILO 2)
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 14 Maggio 2012
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 82 volte