Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 238 di Maggio 2012

Rassegna Stampa della settimana dal 07 al 11 maggio

Immagine associata al documento: Gli articoli ripresi dalla stampa locale e nazionale di questa settimana - in relazione ai temi di interesse e alle iniziative attivate dall'Area Poltiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione - riguardano principalmente:
  • il passaggio del segnale televisivo sul digitale terrestre in tutta la Puglia. Dal prossimo venerdì e fino al 5 giugno verrà eseguito in tutta la regione il cosiddetto switch-off (dall'inglese «spegnimento»). Saranno spenti tutti i vecchi canali analogici e verranno accesi solo quelli digitali, a scaglioni, in tutti i comuni pugliesi.
  • la pubblicazione della graduatoria del bando TV Locali. Sono 22 le emittenti televisive ammesse ai finanziamenti del bando regionale destinato alle tivù locali per il passaggio al digitale terrestre. Le aziende proprietarie delle televisioni hanno progettato investimenti per oltre 14,3milioni di euro per i quali riceveranno agevolazioni pubbliche per più di 6milioni.
  • ancora sul bando "Apulian Ict Living Labs", il progetto della Regione Puglia che capovolge completamente le coordinate degli avvisi pubblici per i finanziamenti in materia di ricerca
    •           
       
Rassegna Stampa
Un milione di «ATR», in Alenia è festa grande
Immagine associata al documento: Un milione di Atr, sono stati gli aerei passeggeri prodotti dallo stabilimento foggiano Alenia-Aermacchi. Il traguardo è stato tagliato qualche giorno fa, l'Atr è un aereo passeggeri in configurazione da 72 posti largamente usato nei collegamenti regionali e di cui lo stabilimento di Foggia detiene una commessa importante con la produzione degli impennaggi di coda (realizzati e assemblati nello st... leggi »

Profili dell'apprendistato: DDL della Giunta Regionale
Immagine associata al documento: Si chiama Apprendistato la nuova sfida del Governo regionale pugliese. I dettagli del ddl approvato dalla Giunta sono stati illustrati dagli assessori del Welfare, Elena Gentile, ed al diritto allo Studio, Alba Sasso. Tra le novità di particolare rilievo c'è la "Bottega-Scuola" ed il "Maestro Artigiano". Sono specifiche iniziative della Regione Puglia, per le quali sono già pervenute 7 mila domand... leggi »

Due nuovi Distretti ad Alta Tecnologia
Immagine associata al documento: Si completa il panorama dei distretti tecnologici pugliesi, arricchendosi di due nuovi soggetti. Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, infatti, ha approvato la graduatoria, nell'ambito del PON Ricerca e Competitività, che riconosce il Distretto Aerospaziale Pugliese (DTA) e il Distretto delle Biotecnologie per la salute (H-Bio), posizionati rispettivamente al primo e quarto posto del... leggi »

Arriva il Living Lab
Immagine associata al documento: Ricerca, domani si cercano i partner di nuovi progetti
Domani all'Università di scena "Living Labs", definito il nuovo paradigma per l'innovazione in Puglia.

L'appuntamento è fissato per le ore 10 nella sala auditorium "Bruno Di Fortunato", a Palazzo Ateneo di via Gramsci. Qui si svolgerà il secondo workshop per presentare sul territorio "Apulian Ict Living Labs", il prog... leggi »

La cittadella della cultura apre alle idee sulla scuola
Immagine associata al documento: Oggi e domani alla Cittadella della cultura la due giorni della Regione "Le idee sulla scuola". Apre Nichi Vendola
Due giorni alla Cittadella della cultura di Bari (via Pietro Oreste 45) per "ProPONiamo la Puglia", rassegna per elaborare e condividere modelli di innovazione didattica, organizzativa e tecnologica. L'evento inaugurale alle 9 è dedicato a "Le idee sulla scuola", alla ... leggi »

Contributi da 25mila euro alle piccole imprese
Immagine associata al documento: La Regione punta a stanziare 30 milioni di euro per il rilancio dell'economia e dell'occupazione
Trenta milioni di euro per le piccole imprese pugliesi. La giunta regionale spinge sull'acceleratore. Già nella seduta di oggi potrebbe dare il via a Puglia Sviluppo la società in house che sta attuando una parte del piano straordinario per il lavoro, per rendere operativo il fon... leggi »

Ricerca e piccole imprese, al via il progetto Living Lab della Regione
Immagine associata al documento: Muove i primi passi il Living Labs, l'intervento dela Regione presentato a Palazzo Ateneo. Il progetto che, secondo la definizione, "capovolge completamente le coordinate degli avvisi pubblici per i finanziamenti in materia di ricerca", si avvale di un finanziamento di 15 milioni di euro. Gli utenti finali diventano protagonisti: sono infatti loro gli "orientatori" del progetto, indicando alla Reg... leggi »

Energia da fonti rinnovabili, la Puglia approva le norme
Immagine associata al documento: É stata approvata dalla V commissione consiliare alla Regione Puglia, la proposta di legge sulla «Regolamentazione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili». Il provvedimento è stato approvato a maggioranza con l'astensione di Pdl, Udc e Puglia che prima di tutto, invece, hanno approvato alcuni emendamenti in corso d'opera. La Regione aggiornerà, entro sei mesi dall'emanazione del decreto minist... leggi »

Puglia, 6 milioni di euro a 22 emittenti tv private
Immagine associata al documento: Sono 22 le emittenti televisive ammesse ai finanziamenti del bando regionale destinato alle tivù locali per il passaggio al digitale terrestre. Le aziende proprietarie delle televisioni hanno progettato investimenti per oltre 14,3milioni di euro per i quali riceveranno agevolazioni pubbliche per più di 6milioni.
A comunicarlo è il presidente della Regione puglia, Nichi Vendola. "Stiamo dando ... leggi »

Regione, partono i contratti di programma
Immagine associata al documento: "Così riusciremo a salvare dodicimila posti"
Non solo è un salvagente per le imprese, ma un piano per salvaguardare l'occupazione e, dulcis in fundo, incentivare nuove assunzioni a tempo indeterminato. In direzione ostinata e contraria alle politiche del governo, si muove la Regione attraverso le azioni di Puglia Sviluppo.
A fare il punto, numeri alla mano, è il direttore Antonio ... leggi »

Digitale terrestre, 22 tv locali ammesse ai fondi
Immagine associata al documento: Sono 22 le emittenti televisive ammesse ai finanziamenti del bando regionale destinato al digitale terrestre. Le televisoni hanno progettato investimenti per oltre 14,3 milioni di euro per i quali riceveranno agevolazioni pubbliche per più di 6milioni.
A comunicarlo è il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. «Stiamo dando ossigeno alle tv locali - ha detto Vendola - perchè non muoia... leggi »

Gal con la carta dei servizi per dare spinta al turismo
Immagine associata al documento: Le aziende del Gal Terre del Primitivo hanno sottoscritto la "Carta dei Servizi". Nel corso di una conferenza svoltasi ieri mattina a palazzo di città, sono intervenute le varie aziende locali nell'ambito del "Gal Terre del Primitivo" le quali hanno sottoscritto un protocollo d'intesa riguardante la "Carta dei Servizi". Erano presenti: la direttrice del Gal, Rita Mazzolani; il presidente del Gal, ... leggi »

Più servizi per le imprese, all'Asi arrivano 12 milioni dalla Regione
Immagine associata al documento: La Regione Puglia ha messo a disposizione del consorzio Asi di Taranto circa 12 milioni di euro. I fondi regionali serviranno a finanziare la costruzione di reti idriche e fognanti, di impianti di illuminazione e di videosorveglianza, ma anche ad ampliare l'area produttiva con la realizzazione di sei nuovi capannoni per l'insediamento di piccole imprese del settore tecnologico. [...]
... leggi »

Capone: "Crescita record (+71,4%) per l'esportazione dell'olio in Canada"
Immagine associata al documento: Il meglio dell'agroalimentare pugliere è protagonista per la prima volta del Salone Internazionale Agroalimentare SIAL, in programma dal 9 all'11 maggio a Montreal, in Canada negli spazi del Palais del Congrès.
A volare nella città del Quèbec con la Regione Puglia sono dieci aziende produttrici di oli, conserve, frutta e vino, che avranno l'opportunità di promuovere i loro prodotti attraverso... leggi »

Una carta dei servizi per imprese di qualità
Immagine associata al documento: MANDURIA. Una carta dei servizi e delle qualità per aiutare le imprese che operano nell'ambito del turisco rurale a fare rete e a migliorare gli standard qualitativi dei servizi offerti. É stata firmata ieri mattina, nell'aula consiliare del Comune di Manduria, da numerosi operatori del turismo rurale, che si impegneranno a rispettare i contenuti della carta. Lo strumento, promosso dal Gal "Terre ... leggi »

Nuovo Disegno di legge sui Bed and Breakfast approvato in Giunta
Immagine associata al documento: BARI. Su proposta dell'assessore al Turismo Silvia Godelli, la Giunta Regionale ha approvato un nuovo disegno di legge sui Bed and Breakfast.
Il nuovo testo, che sostituisce quello approvato in Giunta alcuni mesi fa, tiene conto della sentenza della Corte Costituzionale che ha cancellato alcuni articoli del Codice del Turismo, e modifica e completa per molti aspetti il precedente ddl tenendo ... leggi »

Bed and Breakfast di Puglia, arriva il marchio di qualità
Immagine associata al documento: Nuovo disegno di legge sui Bed and Breakfast in Puglia. Il nuovo testo, che sostituisce quello approvato in Giunta alcuni mesi fa, tiene conto della sentenza della Corte Costituzionale che ha cancellato alcuni articoli del Codice del turismo, e modifica e completa per molti aspetti il precedente ddl «tenendo conto anche - si legge in una nota della Regione - del confronto nel frattempo sviluppatos... leggi »

Bonus Sud verso lo sblocco
Immagine associata al documento: Necessaria l'entrata in azienda tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2013
Quattro milioni di euro alla Regione Abruzzo, 20 milioni di euro, ciascuno, a Calabria, Puglia, Sardegna, 65 milioni alla Sicilia; il Molise potrà contare su un milione, la Basilicata su due, la Puglia su 10 milioni. In totale ammontano a 142 milioni di euro le risorse (che arriveranno dal Fondo sociale europeo... leggi »

Ossigeno alle tv locali, in arrivo 6 milioni di euro
Immagine associata al documento: Sono 22 le emittenti che hanno vinto il bando della Regione Puglia per il passaggio al digitale.
BARI - "Stiamo dando ossigeno alle tv locali - ha detto il presidente Nichi Vendola - perchè non muoiano fagocitate dalla crisi e dalle grandi televisioni. Non siamo disposti a rinunciare alle nostre emittenti perchè rappresentano l'essenza stessa della democrazia e non intendiamo permetter... leggi »

Vendola: scuola laboratorio di buona cittadinanza
Immagine associata al documento: «Dobbiamo essere particolarmente fieri dell'investimento sulla formazione che stiamo facendo qui in Puglia». Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che con l'assessore al Diritto allo studio e alla formazione Alba Sasso è intervenuto all'evento «ProPONiamo la Puglia, le idee della scuola che conta» che si sta svolgendo a Bari presso la Cittadella della Cultura. «Oggi - ha evidenzi... leggi »

Energie rinnovabili, e adesso la legge all'esame dell'Aula
Immagine associata al documento: É stata licenziata dalla V commissione consiliare la proposta di legge sulla "Regolazione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili". Il provvedimento è stato approvato a maggioranza con l'astensione di PdL, Udc e Puglia prima di tutto che, invece, hanno approvato alcuni emendamenti in corso d'opera.
La Regione aggiornerà, entro 6 mesi dall'emanazione del decreto ministeriale che fisserà la ... leggi »

Fondi regionali per tre tv locali
Immagine associata al documento: Tre delle ventidue emittenti televisive ammesse ai finanziamenti previsti dal bando regionale destinato alle tivù locali per il passaggio al digitale terrestre, fanno riferimento ad altrettante piccole e medie imprese della provincia di Barletta Andria Trani.
Si tratta di «Tele radio studio 5 Regione Puglia srl», di Barletta, «Teleregione srl» di Barletta e «Sogep srl Telesveva», di Andria. ... leggi »

Digitale: ok per lo switch off
Immagine associata al documento: Il 25 maggio il passaggio nell'intero Salento. In arrivo un gran numero di programmi in Hd.

Conto alla rovescia per il passaggio al digitale terreste. Ormai ci siamo, l'ora X, quello dello switch off - giorno in cui non si vedranno più i programmi trasmessi in analogico - sta per arrivare e in Puglia, è fissata per il 25 maggio. Da quel momento in poi si potranno vedere solo i cana... leggi »

La Puglia verso lo switch off
Immagine associata al documento: Dalla Regione 10 mln, ma molte TV sono in affanno

Il conto alla rovescia si avvicina. Giovedì 24 maggio sarà il giorno dello switch off a Bari, Barletta, Andria e Trani e in altri comuni (calendario completo su http://corecom.consiglio.puglia.it). "Con un bando da 10 milioni di euro - ha ricordato il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, in conferenza stampa - abbi... leggi »

Digitale terrestre ai nastri di partenza
Immagine associata al documento: BARI. A partire dal 18 maggio ed entro il 5 giugno, tutte le province pugliesi passeranno al segnale televisivo digitale. Per questo, ieri, nell'aula consiliare, i vertici del Corecom presieduto da Felice Blasi e il presidente del consiglio regionale Onofrio Introna hanno presentato tutte le iniziative organizzate per sostenere le famiglie nella fase di transazione dall'analog... leggi »

La Puglia si prepara al digitale
Immagine associata al documento: Presentati stamattina gli interventi a favore delle emittenti locali e dei cittadini in vista dello switch off del 18 maggio. Fondi alle tv e campagna informativa.
Operazione trasparenza in vista del passaggio al digitale del 18 maggio: opuscoli informativi con tariffari e consigli per la ricezione distribuiti in 300 mila copie, 140 sportelli a cura delle associazioni dei consumatori... leggi »

La Puglia passa al digitale terrestre
Immagine associata al documento: Il vecchio segnale analogico verrà «spento» in tutta la regione entro il 5 giugno.

BARI - Il big bang televisivo sta per scoccare in tutta la Puglia. Dal prossimo venerdì e fino al 5 giugno verrà eseguito in tutta la regione il cosiddetto switch-off (dall'inglese «spegnimento»): saranno spenti tutti i vecchi canali analogici e verranno accesi solo quelli digitali, a scaglioni, nei ... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 11 Maggio 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 80 volte