Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 238 di Maggio 2012

Vendola a ProPONiamo la Puglia: "Scuola, un laboratorio di buona cittadinanza"

Immagine associata al documento: "Dobbiamo essere particolarmente fieri dell'investimento sulla formazione che stiamo facendo qui in Puglia". Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che con l'Assessore al Diritto allo studio e alla Formazione Alba Sasso è intervenuto questa mattina all'evento "ProPONiamo la Puglia, le idee della scuola che conta" che si sta svolgendo a Bari presso la Cittadella della Cultura.
"Oggi - ha evidenziato Vendola nel corso di un'intervista radiofonica (vedi foto) che i ragazzi di Radio Panetti hanno realizzato - abbiamo dei dati che ci gratificano. Il livello di apprendimento degli adolescenti pugliesi è sostanzialmente tra i migliori d'Italia e le attività che riguardano leggere, scrivere e fare di conto hanno conosciuto uno sviluppo rilevante".
"Nel 2005 - ha continuato il Presidente Vendola - la Puglia era considerata l'ultima carrozza del treno dell'educazione, oggi siamo la locomotiva di testa. Questo significa che è fondamentale investire sulla formazione e sulla scuola, come luogo non solo di apprendimento, ma anche di socialità".
Secondo Vendola "c'è un'idea terribile oggi nel nostro Paese: è l'idea che la scuola debba servire per educare e diventare clienti, e debba educare al mercato. Io penso che noi dobbiamo batterci perché la scuola educhi a diventare cittadini e all'idea che la società viene prima del mercato. La società è il luogo in cui costruiamo regole comuni di convivenza e ci diamo obiettivi di emancipazione e di liberazione.
"La scuola pugliese - ha concluso Vendola - è ancora oggi, più di ieri, nonostante i tagli e le penalizzazioni economiche, un laboratorio di buona cittadinanza".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Maggio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 103 volte