Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 238 di Maggio 2012

Rassegna Stampa sul Boeing 787 Dreamliner

Immagine associata al documento: Il superjet Boeing 787 Dreamliner è atterrato per la prima volta dove in parte nasce: in Puglia, nello stabilimento Alenia Aermacchi di Grottaglie. A questa notizia dedichiamo un'intera sezione tematica della rassegna stampa settimanale.
Si tratta, infatti, di un evento importantissimo per la Puglia. Il Boeing 787 è il primo aereo costruito con la fusoliera interamente in fibra di carbonio e capace quindi, per il minore peso, di tagliare i consumi del 20 per cento, ridurre il livello del rumore del 60 per cento e, per la semplicità della costruzione, garantire risparmi del 30 per cento nella manutenzione.
Una novità assoluta, che nasce per buona parte in Puglia. Negli stabilimenti di Grottaglie si costruiscono infatti due parti della fusoliera lunghe una decina di metri, mentre a Foggia si realizzano gli impennaggi di coda.

La stessa Regione Puglia ha finanziato l'impresa aerospaziale attraverso un contratto di programma da 53 milioni di euro. "Vogliamo essere il Sud che non ha paura della globalizzazione. E ci abbiamo creduto fino in fondo, a partire proprio dal distretto dell'aerospazio", ha detto Nichi Vendola alla cerimonia di lancio del modello.
Il jet garantirà lavoro per i prossimi trent'anni.           
 
Rassegna Stampa
Boeing 787. Vendola a Grottaglie: "un pezzo di buona globalizzazione"
Immagine associata al documento: "Credo che, al di fuori della retorica localistica, questo sia il vero modo di amare un territorio. Penso che le cartoline illustrate e il folclore non servano a molto. Serve invece costruire le infrastrutture per poter guardare al futuro. Serve capire che l'unico modo per competere è investire nell'innovazione. Grottaglie è un pezzo di globalizzazione buona. Grottaglie oggi ci fa battere il cuore... leggi »

Il Boeing Dreamliner 787: quando l'industria pubblica funziona
Immagine associata al documento: Lo Stabilimento Alenia di Grottaglie un vero gioiello di tecnologia e professionalità
Se il progetto 787 rappresenta un motivo di grande orgoglio per il Sud d'Italia, l'Alenia-Aermacchi, e in particolare lo stabilimento di Grottaglie, che abbiamo visitato accompagnati da dirigenti dell'azienda che ci hanno fatto comprendere in modo esaustivo l'intero processo produttivo della fusol... leggi »

Fa tappa a Grottaglie il favoloso Boeing Dreamliner 787
Immagine associata al documento: "Anche al Sud se si fa sistema si fanno cose buone", questa frase dell'amministratore delegato di Alenia-Aermacchi, Dott. Giuseppe Giordo, sintetizza in modo eloquente il significato della grande cerimonia svoltasi sabato scorso negli stabilimenti tarantini dell'industria aeronautica che fa capo a Finmeccanica.

La presentazione alle autorità locali, ai dipendenti dello stabilimento Al... leggi »

Ecco il Boeing 787
Immagine associata al documento: Si è svolta all'Arlotta la grande cerimonia
Dopo aver fatto tappa in una trentina di aeroporti di tutto il mondo, è atterrato sulla pista dell'aeroporto di Taranto-Grottaglie il nuovo e modernissimo aereo da trasporti, il Boeing 787 Dreamliner. Come ha tenuto a rilevare il presidente della Boeing Italia, Rinaldo Petrignani, "c'è stato il ritorno del 787 nei luoghi nativi, in un aerop... leggi »

Boeing 787, primo volo italiano dell'aereo più verde del mondo
Immagine associata al documento: Made in Italy Alenia Aermacchi realizza il 14% del velivolo
GROTTAGLIE - È atterrato per la prima volta dove in parte nasce. È il nuovo superjet Boeing B-787-Dreamliner, il primo costruito con la fusoliera interamente in fibra di carbonio e capace di tagliare i consumi del 20 per cento: per questo lo hanno ribattezzato il jet verde. [...]

Da "Corriere della Sera... leggi »

L'aereo di "plastica" debutta a Grottaglie
Immagine associata al documento: Dreamliner garantirà lavoro per trent'anni
Debutta a Grottaglie il Dreamliner. L'aereo 'di plastica', costruito al 50% in fibra di carbonio, nel 'Dreamtour' cominciato il 21 aprile da Seattle (Usa) per farsi conoscere da potenziali clienti in Europa ha fatto tappa in Puglia, in uno degli stabilimenti di Alenia Aermacchi (Finmeccanica), che contribuisce al 14% alla costruzione del B78... leggi »

Il Boeing 787 da ieri a Grottaglie
Immagine associata al documento: INDUSTRIA Questa mattina la presentazione del velivolo.
Ieri il Boeing 787 Dreamliner è atterrato sulla pista dell'aeroporto di Grottaglie. A pochi metri di distanza i capannoni di Alenia Aermacchi in cui vengono costruite due sezioni di fusoliere del velivolo più tecnologico ed ecologico in circolazione. Questa mattina, nello stabilimento, la presentazione del nuovissimo aereo che d... leggi »

Eccolo finalmente il Boeing «pugliese»
Immagine associata al documento: È atterrato per la prima volta in Italia a Grottaglie, vicino Taranto, il Boeing 787 Dreamliner, proprio nello stabilimento pugliese di Alenia Aermacchi da dove partono le sezioni di fusoliera e lo stabilizzatore orizzontale del più innovativo velivolo passeggeri della storia.

Da "Corriere del Mezzogiorno" del 05 maggio 2012 (pag. 1) ... leggi »

Boeing 787 Dreamliner, il futuro atterra sulla provincia ionica
Immagine associata al documento: Le incertezze del passato sembrano ormai alle spalle. Il piano di ristrutturazione del Gruppo ha solo sfiorato la Puglia. Alenia Aermacchi celebra il Boeing 787, l'aereo dei record costruito al 50% con materiali compositi in fibra di carbonio. E lo fa con l'ultimo nato in famiglia: lo stabilimento di Grottaglie/Monteiasi. Il velivolo è atterrato per la prima volta in Italia, sulla pista dell'aerop... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Maggio 2012
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 75 volte