Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 236 di Aprile 2012

Rassegna Stampa della settimana dal 23 al 27 aprile

Immagine associata al documento: La stampa locale e nazionale di questa settimana - rispetto alle iniziative gestite dall'Area politiche dello Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia - hanno rilevato principalmente:
  • la pubblicazione della graduatoria, nell'ambito del Pon Ricerca e Competitività, che riconosce il Distretto Aerospaziale Pugliese (DTA) ed il Distretto delle Biotecnologie (H-Bio), posizionati rispettivamente al primo e al quarto posto delle 42 proposte di Studi di Fattibilità ammessi
  • il disegno di legge dell'apprendistato varato dalla giunta regionale martedì scorso, in risposta alla riforma del ministro Fornero
  • la tecnologia al servizio dei cittadini, anzi la tecnologia che si conforma alle domande dei cittadini, con il bando sui Living Labs
          
 
Rassegna Stampa
C'è anche un Sud che attira l'estero
Immagine associata al documento: Ma siamo proprio sicuri che sia fondata per tutte le aree del Paese l'affermazione secondo cui gli «ide», gli investimenti diretti esteri, non sono più attratti dall'Italia? O almeno, per comprendere meglio il fenomeno, non sarebbe utile analizzare a fondo alcuni dati forniti anche da qualche regione del Mezzogiorno, come ad esempio la Puglia, dai quali si evince una situazione che non è poi così ... leggi »

Laboratori viventi made in Puglia
Immagine associata al documento: La tecnologia al servizio dei cittadini, anzi la tecnologia che si conforma alle domande dei cittadini. Nascono in Puglia i Living Lab (laboratori viventi), originali forme di collaborazione trilaterale tra istituzioni pubbliche e associazioni locali, centri di ricerca, piccole e medie imprese del settore Itc.

La Regione ha messo a disposizione 15 milioni di euro (fondi europei) a fav... leggi »

"Principi attivi" in arrivo altri fondi per imprese giovani
Immagine associata al documento: L'assessore alle Politiche giovanili Nicola Fratoianni ha annunciato che a giugno partirà il nuovo bando biennale di Principi Attivi, il terzo dopo quelli del 2008 e 2010. Dei 190 progetti selezionati due anni fa, la maggior parte (174) sono in corso e stanno raccontando le loro attività sul sito Bollenti Spiriti.
Quindici hanno concluso le attività finanziate e proseguono con mezzi propri. ... leggi »

Aerospazio s'impone il Distretto
Immagine associata al documento: La società consortile Distretto Tecnologico Aerospaziale vince il bando nazionale collegato all'avviso "Distretti e Laboratori e/o nuove Aggregazioni Pubblico-Private", prima su 193 concorrenti. "E' un risultato dall'importanza strategica enorme per il distretto aerospaziale pugliese - dice il presidente del distretto Giuseppe Acierno -, su cui la Regione Puglia negli ultimi anni ha concentrato un... leggi »

Aerospazio. 130 milioni alle imprese
Immagine associata al documento: Giungendo primo su 193 concorrenti, il Distretto tecnologico aerospaziale pugliese ha vinto il bando nazionale collegato all'avviso "Distretti e laboratori e aggregazioni pubblico-private": un piano di investimenti di 130 milioni di euro che serviranno a finanziare progetti finalizzati a raggiungere l'eccellenza della ricerca, promuovere l'imprenditoria tecnologica, valorizzare brevetti e capitale... leggi »

Distretti Aerospazio e Biotecnologie ai primi posti del Pon ricerca
Immagine associata al documento: Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha approvato nei giorni scorsi la graduatoria, nell'ambito del Pon Ricerca e Competitività, che riconosce il Distretto Aerospaziale Pugliese (DTA) ed il Distretto delle Biotecnologie (H-Bio), posizionati rispettivamente al primo e al quarto posto delle 42 proposte di Studi di Fattibilità ammessi.
Due le azioni previste dal bando "Distretti ... leggi »

Apprendistato in Puglia: contratto con 3 varianti
Immagine associata al documento: La nuova stagione del laroro ripsrte dall'apprendistato. Pare proprio che, alla luce della riforma firmata dal ministro Fornero, nessun nuovo occupato potrà evitarla. Alla luce di quanto prevede il Testo unico di settembre 2011, le Regioni avrebbero dovuto adeguare testi normativi potenzialmente in contrasto entro e non oltre il 25 aprile. La Puglia si è adeguata nella parte che riguarda l'aspetto... leggi »

Nuovo apprendistato Dottore di ricerca lavorando in azienda
Immagine associata al documento: Si potrà diventare dottore di ricerca lavorando in un'Azienda (e non solo frequentando l'università). E' uno degli aspetti del disegno di legge dell'apprendistato varato dalla giunta regionale martedì scorso, un giorno prima della scadenza indicata dal decreto legislativo 167 del 2011: lo Stato ha ridisegnato i confini dell'apprendistato e la Regione ha dovuto legiferare di conseguenza, per la par... leggi »

Apprendistato i Giovani in bottega
Immagine associata al documento: Si chiama apprendistato la nuova partita che il Governo regionale ha deciso di giocare per mettere negli ingranaggi del precariato lavorativo quel granellino di polvere in grado di bloccarli. Tra le novità di particolare rilievo, spiegate dagli assessori al Lavoro Elena Gentile e alla Formazione Professionale Alba Sasso vi sono la Bottega-scuola ed il Maestro Artigiano: specifiche della nostra R... leggi »

La Regione punta sugli Antichi mestieri e sull'apprendistato
Immagine associata al documento: La Regione fa chiarezza sull'apprendistato presentando una legge ad hoc.
La Puglia ha recepito il testo unico sull'apprendistato e questa mattina ha presentato il disegno di legge che predispone un assetto normativo in materia.
"Il disegno di legge inquadra i coni d'ombra che emergono dalla situazione generale, come l'alta formazione" spiega l'assessore alle politiche sociali, Ele... leggi »

Voucher dalla Regione per i "cassaintegrati"
Immagine associata al documento: La formazione è lo strumento fondamentale per entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro sia per giovani diplomati e laureati, disoccupati e inoccupati, sia per la riqualificazione e il potenziamento delle competenze di lavoratori in cassa integrazione o che hanno perso il lavoro.
La diffusione dell'innovazione e della conoscenza sono fattori essenziali per la compet... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 27 Aprile 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 109 volte