Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 234 di Aprile 2012

Rassegna stampa dal 10 al 13 aprile 2012

Immagine associata al documento: Le notizie rilevanti riprese dalla stampa locale e nazionale di questa settimana riguardano principalmente l'acquisito dal parte del Gruppo Porsche della Nardò Technical Center. Nardò - in provincia di Lecce - sarà uno dei più grandi ed attrezzati "Proving ground" attivi in Europa e sarà luogo di attività di ricerca.
Importante il contributo della Regione Puglia che nell'ambito dei Contratti di Programma ha finanziato nel 2008, con 3,9milioni di euro (per un investimento totale di 8,3milioni), la realizzazione di una delle piste.

Risalto ha avuto anche il programma di interventi "Apulia Phoenix" che sarà realizzato in Bulgaria da 12 aziende pugliesi e 3 bulgare nei settori delle bonifiche ambientali, dell'efficientamento energetico, delle fonti rinnovabili e del ciclo di rifiuti. Il progetto è sostenuto dalla Confapi Bari e Bat e dalla Regione Puglia.

Rilevante è anche l'accordo Regione-Università per Scienze Fisiche e Motorie allo scopo di elevare e qualificare l'offerta di servizi per il miglioramento del benessere psichico e fisico.

Ed infine le notizie sulle graduatorie del bando TIC - per la diffusione delle tecnologie dell'informazione e comunicazione nelle piccole e medie imprese - sviluppato nell'ambito del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia. 136 i progetti finanziati, 228 i posti di lavoro in più, 6,6 milioni lo stanziamento complessivo.           
 
Rassegna Stampa
Puglia, Porsche rileva la pista di Nardò
Immagine associata al documento: Il gruppo automobilistico tedesco Porche ha acquisito da Centrobanca il 100% del capitale di Nardò Techical Center, la società che gestisce la pista di Nardò (Lecce), una delle strutture più grandi e attrezzate d'Europa nel settore.

La casa tedesca, ha annunciato che intende aprire l'autodromo anche ad altri marchi. Il valore dell'operazione non è stato reso noto. "Il centro Prove di N... leggi »

Centrobanca vende - La Porsche si compra l'anello di Nardò
Immagine associata al documento: Sull'anello di Nardò batterà la bandiera della Porsche. La casa automobilistica tedesca ha acquistato da Centrobanca il 100% della società di gestione del complesso di piste pugliesi, la Nardò Technical Center, controllata (anche attraverso Sviluppo Impresa Sgr) dall'investment bank del gruppo Ubi.

Su tratta du uno dei principali "centri prove" automobilistici d'Europa: si snoda in olt... leggi »

Centrobanca vende a Porsche il circuito prova di Nardò
Immagine associata al documento: Mentre i mercati si interrogano sul futuro del gruppo Ducati, che fa gola alla tedesca Audi, un altro gruppo teutonico fa shopping in Italia. Ieri Porsche ha rilevato da Centrobanca il circuito denominato Proving Ground di Nardò (Lecce).
La divisione corporate ei investment banking di Ubi Banca, sulla base di un enterprise value di 40-50 milioni, ha ceduto il 100% del capitale del Nardò Tech... leggi »

La Porsche acquista la pista di Nardò Testerà i nuovi fuoristrada: investimento da dieci milioni
Immagine associata al documento: Puglia made in Germany o Germania made in Italy. Porsche acquista da Centrobanca il cento per cento del capitale di Nardò Technical Center, la società che gestisce uno degli impianti più grandi e attrezzati d'Europa dove le case automobilistiche collaudano nuovi modelli.
Sul prezzo di questo affare circolano solo indescrizioni: si parla di "una cifra molto importante" che siagirebbe attorno ... leggi »

Gli uomini Porsche entrano in azione
Immagine associata al documento: Nardò. Operativi dal primo maggio. Gli uomini della Porsche hanno definito ieri l'acquisto della pista di Nardò e in meno di un mese entreranno in azione. La prestigiosa casa automobilistica tedesca ha incontrato ieri i rappresentanti delle istituzioni, il presidente della Provincia Antonio Gabellone, il sindaco di Nardò, Marcello Risi, il sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano, e organizzazio... leggi »

Porsche investe nel Nardò Technical Center (75 km di piste)
Immagine associata al documento: Il Gruppo Porsche ha acquisito il 100% del capitale di Nardò Technical Center dalla Corporate e Investment Bank che detiene la partecipazione di controllo di Prototipo Test.Ing Spa (la capogruppo a cui fa capo il Nardò Technical Center). Quindi approda a Nardò per gestire uno di più grandi e attrezzati "Proving round" attivi in Europa, cioè il complesso di infrastrutture realizzate per testare i p... leggi »

Nardò, la pista è di Porsche
Immagine associata al documento: Dalla paura di perdere il posto alla speranza di lavorare nell'immediato con uno tra i più importanti gruppi al mondo nell'automotive. Per i lavoratori della pista di Nardò, quella di oggi è una giornata storica. Il gruppo Porsche ha acquistato il 100% del capitale di Nardò Technical Center dalla Corporate e Investmnet Bank che detiene la partecipazione di controllo di Prototipo Test-Ing Spa (la c... leggi »

Con Apulia Phoenix la Puglia "sbarca" in Bulgaria
Immagine associata al documento: Si chiama Abulia Phoenix ed è un programma di interventi che 12 aziende pugliesi e 3 bulgare realizzeranno in Bulgaria nei settori delle bonifiche ambientali, dell'efficientamento energetico, delle fonti rinnovabili e del ciclo rifiuti. L'iniziativa è stata presentata ieri alla Camera di commercio, alla presenza di Todor Stoyanov, ambasciatore pro tempore di Bulgaria in Italia. Il progetto è soste... leggi »

Via libera ai decreti sulle rinnovabili
Immagine associata al documento: Il Governo chiude il cerchio sulle rinnovabili ridisegnando il sistema degli incentivi nel segno di un efficientamento dei costi e di un allineamento ai livelli europei. Una filosofia che, nei due schemi di decreti attuativi varati ieri dal ministero dello Sviluppo, di concerto con Ambiente e Politiche agricole, si traduce in un incremento, a regime, di 3 miliardi di euro l'anno per gli aiuti dest... leggi »

Ecco la torta, spartita regione per regione
Immagine associata al documento: Fissati gli obiettivi regionali per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Quota maggiore del 52% stabilita per la Valle d'Aosta, obiettivo facilmente raggiungibile visto che a oggi la regione è già al 51%; la Provincia di Bolzano dovrà passare dall'attuale 32,4% al 36,5%.

Sforzo più importante è richiesto alla Basilicata, che dovrà salire dall'attuale 7,9% di energia prodotta ... leggi »

Energia e ambiente la Puglia va in Bulgaria
Immagine associata al documento: Si chiama "Abulia Phoenix" ed è un programma di interventi che 12 aziende pugliesi e 3 bulgare realizzeranno in Bulgaria nei settori delle bonifiche ambientali, dell'efficientamento energetico, delle fonti rinnovabili e del ciclo di rifiuti.

Le azioni si svolgeranno grazie a una joint venture "Exxon centauri" che verrà costituita nei prossimi giorni, "una sorta di contratto di rete tr... leggi »

Scienze motorie firmato un accordo
Immagine associata al documento: "Continueremo a essere una regione strana, che pensa all'incontrario, che guarda all'università come a uno snodo decisivo per la politiche di replica alla crisi e alla sua durezza".

A dichiararlo il governatore, Nichi Vendola, che ha siglato un protocollo di intesa con le università di Bari e Foggia per la valorizzazione dei laureati in scienze motorie e delle figure professionali che... leggi »

Scienze fisiche e motorie accordo Regione-Università
Immagine associata al documento: Siglato ieri dall'assessore allo Sport, Maria Campese il Protocollo di Intesa con le Università di Bari e Foggia, (rappresentate dai rispettivi Rettori Corrado Petrocelli e Giuliano Volpe) per elevare e qualificare l'offerta di servizi per il miglioramento del benessere psichico e fisico.

Un nuovo passo del percorso intrapreso dalla Regione con la legge del 2009 "Norme per lo Sport per... leggi »

Incentivi alla comunicazione interessate 53 ditte salentine
Immagine associata al documento: Di seguito i nomi delle aziende (con accanto i relativi contributi) che hanno ottenuto i finanziamenti per il bando TIC 2011. [...]

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 13 aprile 2012 (pag. 9)

Leggi l'Articolo... leggi »

Occupazione, finanziati 136 progetti
Immagine associata al documento: La Regione pubblica le graduatorie: 228 posti di lavoro in più

La Regione approva 136 progetti presentati da altrettante aziende pugliesi (53 nelle sole province di Brindisi, Lecce e Taranto) per il bando per la diffusione delle tecnologie dell'informazione e comunicazione nelle piccole e medie imprese. Uno stanziamento complessivo di 6,6 milioni di euro che darà vita allo sblo... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Aprile 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 61 volte