Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 220 di Gennaio 2012

Piano lavoro e occupazione femminile: Capone e Gentile oggi a Lecce

Immagine associata al documento: L'incontro di questa mattina che si è tenuto presso la sala conferenze del Palazzo della Regione a Lecce, alla presenza della vicepresidente Loredana Capone e l'assessore Elena Gentile, è il primo di una serie di tappe che le assessore hanno inteso programmare per sottoporre all'attenzione dei cittadini/e pugliesi i risultati del Piano straordinario per il Lavoro e, in particolare, i dati dell'Osservatorio sull'occupazione femminile.
I dati sull'occupazione femminile in Italia -dichiara l'assessore Elena Gentile - parlano di una crescita "molto bassa", ossia, di appena un punto a livello percentuale. In Puglia, invece, registriamo una crescita di più di 2 punti. Questo significa che il Piano per il Lavoro e i 340 milioni di euro stanziati per le Politiche dell'occupazione iniziano ad dare i primi risultati. Secondo le rilevazioni, in Italia, il tasso di occupazione femminile è passato dal 46,40 nel primo trimestre 2011 al 46,74. La Puglia, che aveva risentito della situazione di crisi perdendo nel primo trimestre 2011 quasi un punto percentuale rispetto al 2010, nel secondo trimestre ha recuperato passando dal 28,42 al 30,99% di occupazione femminile." "I dati del Bando Dote occupazionale - ha spiegato poi la vicepresidente Capone- parlano di un ulteriore incremento: su 1500 domande presentate 684 appartengono alla città di Lecce. Le imprese, dunque, dimostrano di reagire molto positivamente portando come risultato un incremento. Inoltre, riguardo alle politiche di genere è da segnalare che più della metà persone occupate con il bando Dote occupazionale sono donne. Non solo, il 40% delle domande formulate nel bando dello Start Up imprese e delle imprese innovative sono state presentate da donne. Questo è un dato eccellente, non solo pugliese ma italiano, e non si può non tenerne conto per gli investimenti futuri.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 111 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 04 Gennaio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 438 volte
Letto: 96 volte