Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 218 di Gennaio 2011

Vendola su delibera Cipe: "Finalmente la certezza delle risorse"

Immagine associata al documento: La Corte dei Conti ha posto il visto sulla delibera Cipe sulle infrastrutture del 3 agosto scorso che destina alla Puglia oltre un miliardo di fondi del vecchio Piano sud confluite nel Piano di azione e coesione sottoscritto dalla Puglia con il Ministro Barca.
"Finalmente abbiamo certezza sulla effettiva disponibilità di queste risorse - ha detto il Presidente della regione Puglia Nichi Vendola - adesso ci attendiamo che il governo definisca le modalità attuative, in particolare lo scherma del Contratto istituzionale di sviluppo, procedura che consentirà l'avvio della realizzazione delle opere. Ricordo che la Puglia ha dato priorità alla programmazione di quelle infrastrutture che dispongano almeno della progettazione preliminare, dello studio di impatto ambientale, del piano gestionale e di un realistico cronoprogramma".
In particolare le risorse per la Puglia prevedono 670 milioni per le infrastrutture, dei quali 437 destinati alla messa in sicurezza delle strade, 117 a interventi ferroviari e 116 tra aeroporti, porti e strutture logistiche. A questi poi si aggiungono i 100 milioni per l'Alta Capacità Lecce/Bari/Napoli, i 330 milioni per il fabbisogno idrico, gli 8 milioni per le aree di insediamento produttivo, i 17 milioni per le infrastrutture per la banda larga e infine i 17 milioni sul turismo.

          
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 22 Dicembre 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 156 volte