Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 217 di Dicembre 2011

Il Presidente Vendola presenta il bilancio di previsione 2012

Immagine associata al documento: "In un contesto di trasferimenti statali più che dimezzati siamo riusciti quest'anno a fare un bilancio che avesse una caratteristica sociale: quella di rispettare i diritti soprattutto di chi ha meno diritti. La nostra mission era quella di mettere in sicurezza il diritto alla vita dei più poveri." Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola presentando questa mattina in conferenza stampa, con l'Assessore Michele Pelillo, le scelte che caratterizzeranno il Bilancio di Previsione 2012.
"Ieri - ha spiegato Vendola - prima di portare in Giunta la bozza di Bilancio, abbiamo incontrato tutte le forze sociali, i sindacati e le rappresentanze datoriali. Abbiamo non solo presentato il frutto del nostro lavoro, ma soprattutto abbiamo ascoltato e accolto i suggerimenti, le proposte e le richieste che sono venute dal mondo sindacale e datoriale. Tali richieste riguardano, fondamentalmente, la difesa di servizi che incarnano diritti fondamentali dei cittadini, e sono servizi a rischio per i tagli inferti dalle ultime manovre del Governo Berlusconi e ancora oggetto della manovra in costruzione del Governo Monti".

"Abbiamo anche ascoltato - ha proseguito Vendola - richieste che riguardano lo spending review, la possibilità cioè di mettere ogni spicchio dell'Amministrazione sotto un riflettore. Anche se su questo fronte riteniamo di avere svolto sinora un lavoro epocale, continueremo a promuovere azioni di razionalizzazione della spesa".

In particolare, secondo Vendola in questa manovra di Bilancio "vengono confermati, con risorse nostre, i servizi legati al fondamentale diritto alla mobilità. Talvolta con l'acronimo TPL (Trasporto Pubblico Locale, ndr) non si intende bene che stiamo parlando di milioni e milioni di viaggi di pendolari, lavoratori e lavoratrici, studenti e studentesse. E se noi non avessimo deciso di intervenire, il nostro Paese sarebbe andato in tilt. Noi con risorse nostre copriamo una parte importante di questo servizio".

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 135 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Dicembre 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 273 volte
Letto: 101 volte