Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 217 di Dicembre 2011

Consegna dei premi "Le Giardiniere d'Italia" - Bari, 19 dicembre 2011

Immagine associata al documento: Si svolgerà a Bari, lunedì 19 dicembre alle ore 11, presso la sala Guaccero del Consiglio regionale della Puglia la cerimonia di consegna dei premi "Le Giardiniere d'Italia".
La Commissione Pari Opportunità ed il Servizio Comunicazione Istituzionale, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con il patrocinio del Presidente della repubblica, sostengono la figura femminile ricordando l'importante ruolo investito dalle Giardiniere d'Italia.
Le Giardiniere furono la versione femminile della Carboneria e nacquero intorno ai primi moti rivoluzionari di Milano e Napoli. Ebbero un ruolo attivo, scendendo in piazza anche nelle Cinque Giornate di Milano: aprivano le porte dei loro salotti per accogliere i pensatori permettendo loro di organizzare i piani di liberazione, rischiavano la vita passando il confine per consegnare ai soldati messaggi cifrati. Molte di loro furono arrestate e processate per le loro partecipazione alle società giardiniere. Hanno combattuto per un sogno che si è realizzato.

Per ricordare tutte queste donne e la loro vocazione abbiamo voluto istituire un apposito premio con la volontà di assegnarlo a donne contemporanee il cui agire possa essere considerato esemplare e possa avere influenza sulla comunità pugliese, portando in essa significative positività.

Saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale prof: Onofrio Introna e le vincitrici del premio.           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   "Le Giardiniere d'Italia" - Bari, 16 giugno 2011
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Evento: 19 Dicembre 2011
Fonte: Commissione Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 87 volte