Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 216 di Dicembre 2011

"InsOlenti", sguardi attraverso, visioni oltre - Bari, 12 e 13 dicembre 2011

Immagine associata al documento: Continua la rassegna dal titolo "InsOlenti", un ciclo di nove incontri culturali, organizzati dall'associazione femminile "UnDesiderioInComune". Gli appuntamenti sono incentrati prevalentemente sulla presentazione del lavoro e delle esperienze di donne protagoniste dello scenario economico-culturale italiano ed internazionale.

Per il mese di Dicembre sono previste due giornate il 12 e il 13 a Bari, presso la sede dell'Università in piazza Cesare Battisti, organizzati in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia.
Per lunedì 12 dicembre alle ore 17,30 è prevista la presentazione del libro "Amore e Violenza" di Lea Melandri. Presidente della Libera Università delle donne di Milano di cui è stata promotrice insieme ad altre fin dal 1987. E' stata redattrice, insieme allo psicanalista Elvio Fachinelli, della rivista L'erba voglio (1971-1978), di cui ha curato l'antologia: L'erba voglio. Il desiderio dissidente, Baldini & Castoldi 1998. Collaboratrice della rivista "Carnet" e di altre testate, ha diretto, dal 1987 al 1997, la rivista "Lapis. Percorsi della riflessione femminile", di cui ha curato, insieme ad altre, l'antologia Lapis. Sezione aurea di una rivista, Manifestolibri 1998.
Una delle figure più note del femminismo italiano, della sua ricerca sulla problematica dei sessi sono testimonianza numerose pubblicazioni, fra cui: L'infamia originaria, (L'erba voglio 1977), Come nasce il sogno d'amore (Rizzoli 1988, ristampato Bollati Boringhieri 2002), Lo strabismo della memoria (La Tartaruga 1991), Una visceralità indicibile. La pratica dell'inconscio nel movimento delle donne degli anni Settanta (Franco Angeli 2000), Le passioni del corpo. La vicenda dei sessi tra origine e storia (Bollati Boringhieri 2001), Preistorie. Di cronaca e d'altro (Filema 2004), La perdita (Bollati Boringhieri 2008).
Nel suo ultimo lavoro Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà (Bollati Boringhieri 2011) con l'acutezza di sguardo di chi sa mettere a nudo le ambivalenze e le contraddizioni del rapporto di potere tra i sessi, Lea Melandri esplora la violenza reale e simbolica annidata all'interno delle relazioni più intime come la sessualità e la maternità. È su quel corpo con cui è stato tutt'uno, e con cui torna a fondersi nell'amplesso, che l'uomo si accanisce. Ma questa fuga estrema dal femminile che si perpetua, atavica, in ogni mano maschile levata sulle donne, conosce un'ultima contorsione, su cui Melandri invita a riflettere: l'attuale spazio pubblico femminilizzato sembrerebbe stemperare la «guerra tra i sessi», mentre è soltanto una nuova forma di dominio, a conferma ancora una volta dell'asservimento che ha ridotto le donne a vita biologica, virtù domestiche, prestazioni ancillari.

Martedì 13 dicembre alle ore 17,30 si terrà il laboratorio "Democrazia e Pratiche della Politica".

Scarica il Programma    [Scarica  .pdf  - 1.01 Mb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Evento: 12 Dicembre 2011
Fonte: Commissione Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 685 volte
Letto: 81 volte