Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 213 di Novembre 2011

Il Sistema Informativo Lavoro - modello di rete per i servizi dell'impiego

Immagine associata al documento: Il Sistema Informativo Lavoro (SIL) è un insieme di strutture organizzative e risorse informatiche, collegate in rete e attivate presso lo Stato, le Regioni, le Province e gli Enti locali per la rilevazione, l'elaborazione e la diffusione dei dati in materia di collocamento e di politiche attive per l'occupazione. I suoi compiti sono:
  • 1) l'incontro domanda-offerta di lavoro su tutto il territorio nazionale;
  • 2) il monitoraggio del mercato del lavoro, al fine di prevenire il prodursi di esclusione sociale;
  • 3) l'erogazione dei servizi di accompagnamento al lavoro.
In tale ottica, il sistema nasce per supportare da una parte i Centri per l'impiego e dall'altra lavoratori, operatori accreditati e imprese, facilitando inoltre l'attività decisionale del Ministero del Lavoro, che ha un ruolo di impulso e coordinamento del sistema stesso.
I rapporti tra i diversi soggetti istituzionali facenti parte del SIL (Ministero del Lavoro, Regioni, Province, Centri per l'impiego, Operatori Autorizzati) sono, di norma, regolati da convenzioni stipulate tra il Ministero del Lavoro e le Regioni.

Il decentramento dei servizi per l'impiego verso le Regioni e le Province è in fase avanzata di attuazione quasi in tutta Italia. I processi di servizio previsti dal Sistema Informativo del Lavoro (SIL) definiscono le modalità di tale decentramento: assegnano un ruolo primario ai servizi di sportello e di back-office presenti sul territorio e gestiti da soggetti locali e assegnano al Ministero del Lavoro, il ruolo di indirizzo strategico e normativo e di coordinamento, oltre alla funzione primaria di servizio per l'attività di gestione e conduzione del SIL.

Il compito prioritario che spetta oggi al Ministero del Lavoro è quello di completare il progetto, lo sviluppo e la messa in esercizio del SIL, rivedendo in modo sostanziale le componenti dell'infrastruttura e delle applicazioni, progettando, in modo innovativo, le funzioni spettanti al centro del sistema, e portandolo alla sua compiuta attuazione in un intervallo di tempo molto breve.

In allegato lo schema rappresentativo dell'architettura di base di un SIL regionale già operativo a livello nazionale.    [Scarica  .pdf  - 406 Kb]      
Sito di riferimento: http://www.tecnostruttura.it/info-sistema_informativo_lavoro/show.php?id_pagina=1290
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 17 Novembre 2011
Fonte: EURES
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Opportunità di Lavoro Eures
Redazione: Redazione EURES Puglia
Scaricato: 890 volte
Letto: 250 volte