Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 212 di Novembre 2011

Aperture domenicali. Capone: "Comuni si attengano al principio costituzionale

Immagine associata al documento: "I Comuni in tema di aperture domenicali si attengano al principio di leale collaborazione sancito dalla Costituzione". Con queste parole la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone interviene nuovamente sulla questione della aperture domenicali ribadendo la posizione della governo regionale sempre avallata da tutto il partenariato sociale, dai sindacati e dall'ANCI ma anche dalle associazioni di categoria. "La Regione - ha detto - è intervenuta puntualmente su questo tema in ogni circostanza. Nei confronti del Comune di Cavallino che non si atteneva alle norme regionali ha vinto sia al Tar che al Consiglio di Stato. Al Comune entrambi gli organi giurisdizionali hanno ribadito che la Legge regionale è perfettamente aderente alla direttiva europea sulla concorrenza. La Legge regionale, infatti, non esclude la liberalizzazione ma prescrive la concertazione. Solo la concertazione, infatti, può difendere anche le ragioni dei piccoli operatori del commercio e dei lavoratori".

"Dobbiamo tener presente - ha precisato Loredana Capone - che l'obiettivo dell'apertura domenicale nelle città turistiche è di fornire più servizi ai turisti e ai consumatori e questo richiede che i Comuni siano attrezzati per l'accoglienza, con la mobilità, con eventi culturali, con le aperture dei monumenti. Diversamente, il rischio che si corre è che la "città turistica" si traduca nella sede o meno di un centro commerciale interessato ad aprire. La concertazione serve a tener conto delle ragioni di tutti, anche di quei lavoratori che non possono essere gli unici che subiscono".

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 44 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Novembre 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 266 volte
Letto: 140 volte