Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 6 di Agosto 2007

Conciliazione, in arrivo 40 mln euro

 Per il finanziamento dei progetti di conciliazione dei tempi di cura e di famiglia, previsto dalla legge 53 del 2000, nei primi mesi dell'anno sono stati emanati due decreti interministeriali (uno a gennaio e uno ad aprile) per consentire l'assegnazione delle prime somme, a valere sul Fondo per le politiche della famiglia.
La somma annuale definitiva prevista dal decreto di riparto del Fondo (in corso di registrazione) è di 40 milioni di euro. Lo scorso mese di gennaio, inoltre, il ministero delle Politiche per la famiglia ha stilato un'intesa con il ministero del Lavoro e della Previdenza sociale per instaurare una fattiva collaborazione durante il delicato passaggio delle competenze da ministero a ministero avvenuto nel 2006. A tal fine è stato anche istituito un apposito tavolo tecnico.

Sempre il ministero guidato da Rosy Bindi, a maggio ha stipulato un accordo con l'Isfol per attività di studio, ricerca, sperimentazione e monitoraggio sulle iniziative, anche future, nel campo delle azioni di conciliazione. E' stato, inoltre, approntato un nucleo iniziale di servizio per l'assistenza alla progettazione.
In tema di conciliazione, con il decreto del 5 giugno scorso è stata istituita, presso il ministero della Politiche per la famiglia, la Commissione tecnica con compiti di selezione e valutazione dei progetti. La Commissione si è insediata a luglio e ha proceduto alla valutazione di tutti i progetti della legge 53 pervenuti alla scadenza del 12 febbraio (per un finanziamento totale di circa 323.000 euro).           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 23 Agosto 2007
Fonte: LabItalia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 115 volte