Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 209 di Gennaio 2011

PMI, PE: riforma dell'Iva contro la frode

Immagine associata al documento: Fra le proposte più rilevanti approvate recentemente dal Parlamento europeo ci sono forti interventi per combattere la frode fiscale, esenzioni per le piccole imprese e le ONG e tassi ridotti per i prodotti "verdi". I deputati chiedono anche un ruolo più forte per la Commissione nel processo di armonizzazione dei regimi IVA per ridurre gli oneri amministrativi a carico delle imprese.
La risoluzione è la risposta del Parlamento europeo al Libro verde della Commissione sul futuro dell'IVA, pubblicato a dicembre 2010, e costituisce un contributo alla preparazione della futura strategia europea sul futuro dell'IVA, attesa per la fine di quest'anno.
Maggiori entrate ma anche più incentivi per le imprese. L'obiettivo principale della risoluzione è trovare un equilibrio tra il mantenimento del gettito IVA ai livelli necessari per fornire una fonte importante di entrata e, al tempo stesso, assicurarsi che tale gettito non soffochi le attività imprenditoriali. Ciò potrebbe essere realizzato principalmente grazie alla lotta contro la frode (che costa attualmente all'UE 100 miliardi di euro in entrate mancate) e riducendo la sovrabbondanza di esenzioni e tariffe diverse. Inoltre, l'elaborazione intelligente a livello europeo di nuovi regimi IVA semplificherebbe la vita degli imprenditori onesti e aiuterebbe le organizzazioni non-profit nella fornitura di beni e servizi.
Il settore del volontariato e delle piccole imprese. La risoluzione invita la Commissione a proporre un meccanismo che consenta agli Stati membri che desiderano rafforzare la società civile introdurre un'esenzione IVA generale per tutte o per la maggior parte delle attività svolte da organizzazioni no-profit, con particolare riferimento alle ONG più piccole. Si chiede inoltre alla Commissione e agli Stati membri di considerare l'introduzione a livello europeo di una soglia di esenzione IVA per le PMI, al fine di ridurre la burocrazia e costi e per facilitare l'accesso al mercato interno.
Strategia verde in materia di IVA. La risoluzione chiede una "strategia verde in materia di IVA" che preveda aliquote ridotte sui prodotti eco-compatibili per renderli più competitivi rispetto a quelli non-ecologici più a buon mercato.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 18 Ottobre 2011
Fonte: www.europaregioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 110 volte