Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 208 di Ottobre 2011

UE: nuovo programma per il cambiamento sociale e l'innovazione

Immagine associata al documento: Il programma comunitario per il cambiamento sociale e l'innovazione è uno strumento che sarà gestito direttamente dalla Commissione Europea a favore delle politiche sociali e per l'occupazione. Il programma integra tre programmi preesistenti: Progress (Programme for Employment and Social Solidarity), EURES (European Employment Services), European Progress Microfinance Facility estendendone la copertura.
Il nuovo programma consentirà di incrementare la coerenza politica e l'impatto degli strumenti con obiettivi comuni, contribuendo in questo modo alla strategia Europa 2020 per la crescita e l'occupazione. Il programma sosterrà attività di coordinamento della politica, la condivisione delle migliori pratiche, capacity-building e verifica delle politiche innovative.
EURES network
Con la nuova proposta il sistema generale EURES sarà rafforzato oltre il 2013: le attività EURES a livello nazionale e transnazionale saranno finanziate nel quadro del Fondo sociale europeo, sostenendo la mobilità dei lavoratori; a livello Ue il portale EURES offrirà strumenti moderni per coloro che cercano un lavoro e per i datori di lavoro. Il bilancio generale di EURES dovrebbe restare lo stesso con una dotazione di circa 20 milioni di euro per anno.
Microfinance facility and Social Entrepreneurship
Il nuovo programma estenderà il sostegno dato ad attività di microcredito nell'ambito dell'attuale European Progress Microfinance Facility (launciato nel 2010); fornirà finanziamenti per capacity-builiding di isituti di microcredito; includerà investimenti per lo sviluppo e l'espansione di imprese sociali. Il bilancio totale destinato per la micro finanza e l'imprenditorialità sociale è di circa 192 milioni per il periodo 2014-2020.
Progress Programme
Per il periodo 2014-2020, Progress continuerà le sue attività correnti e sarà dotato di un bilancio speciale per l'innovazione sociale e la sperimentazione. Dei 574 milioni proposti per il programma per il periodo 2014-2020 97 milioni saranno destinati per progetti sperimentali.
          
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Ottobre 2011
Fonte: www.europaregioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 99 volte