Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 207 di Ottobre 2011

Delibera Cipe Università:i particolari illustrati dai Rettori, da Capone e Sasso

Immagine associata al documento: Il Presidente Nichi Vendola, la Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, e l'Assessore al Diritto allo Studio, Alba Sasso, hanno illustrato oggi in conferenza stampa i contenuti della delibera Cipe che assegna al sistema universitario pugliese 365 milioni di euro per interventi principalmente nel settore dell'edilizia (campus, studentati, strutture per ricerca e didattica).

Insieme ai tre esponenti politici, i rettori di Università Bari, Foggia e Politecnico e il prorettore di Lecce/Salento. "Quella di oggi è una bella giornata - ha detto la Sasso - i cospicui investimenti previsti dal Cipe sono importantissimi per le università e gli studenti. Si tratta di scelte coerenti con le strategie regionali che puntano sull'innovazione e la ricerca. Il Paese non cresce senza l'innovazione e la ricerca. I fondi sono quelli del Par/Fas transitati nel Piano per il Sud, ma liberati dopo il tavolo con il sistema universitario che ha deciso di investire sulle scelte dell'edilizia, ma anche sul potenziamento della ricerca. In più c'è una premialità sul fondo di finanziamento ordinario dell'Università che sarà attivata proprio grazie all'attivismo sul settore edilizio".
Il prof. Carmelo Pasimeni, dell'Università del Salento, ha illustrato parte delle schede degli interventi, per il completamento delle strutture, delle biblioteche, del campus urbano, del polo degli Olivetani. Volpe, da Foggia, ha spiegato come i fondi saranno utilizzati per l'acquisizione della ex caserma Miale, già cartolarizzata dal ministro Tremonti e ceduta a un fondo della Bnl/Bnp Paribas che oggi l'affitta alla Polizia di Stato, oltre a interventi per le aule del Politecnico e alla ristrutturazione di due palestre per la facoltà di Economia.
Il prof. Costantino, del Politecnico, ha deciso invece di puntare sugli alloggi per studenti a Mungivacca, in "condominio" con l'Università. Petrocelli, rettore di Bari ha spiegato come i fondi ministeriali e regionali, oltre agli alloggi di Mungivacca, serviranno al nuovo campus di Valenzano dove si trasferirà Agraria, nei pressi di Veterinaria e di Tecnopolis e al rifacimento del Ciasu di Fasano I fondi sono così suddivisi: 70 milioni a Lecce, 30 a Foggia, 80 a Politecnico e UniBa per alloggi a Mungivacca, 75 per Uniba /Campus Valenzano, 5 al Ciasu. Il resto saranno utilizzati per la ricerca principalmente connessa ai 4 distretti industriali recentemente varati dalla Regione.
"Abbiamo lavorato - ha aggiunto a tal proposito Loredana Capone - insieme all'assessore Sasso per questi progetti strategici, in modo da applicare la ricerca scientifica all'industria. Proprio per questo i fondi per la ricerca saranno destinati agli spin off, agli start up connessi alle applicazioni industriali innovative. Si tratta appunto di attività di sviluppo economico, di applicazione della ricerca ai fini di sbocchi industriali e di produzione di sviluppo". Al termine dell'incontro odierno il rettore Volpe, a nome dei colleghi, ha ringraziato per l'impegno profuso la struttura dell'area Sviluppo economico, guidata da Davide Pellegrino.
          
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   Delibera Cipe. Conferenza stampa di Vendola, Capone e Sasso con i Rettori
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 03 Ottobre 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 116 volte