Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 204 di Settembre 2011

Vendola su firma Protocollo: "Chiudiamo un cimitero e apriamo un luogo vivo"

Immagine associata al documento: "Con la firma del protocollo portiamo avanti una duplice impresa: quella di costruire esperienze di coworking, mettendo insieme giovani talenti, professionisti e costruendo laboratori di innovazione collocati, a condizioni vantaggiose, nella Fiera del Levante; contemporaneamente facciamo un'operazione di rigenerazione urbana perché vogliamo far vivere queste palazzine come una nuova cittadella della creatività abitata 365 giorni all'anno".

Così Nichi Vendola ha commentato la firma del protocollo d'intesa tra Regione Puglia, Arti e Fiera del Levante per lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile attraverso la valorizzazione del patrimonio sottoutilizzato della Fiera del Levante, che si è tenuta questa mattina, nel Giardino del Padiglione istituzionale della Regione Puglia.
"Cambia Bari, dunque - ha proseguito il presidente Vendola - e il protocollo è lo straordinario strumento attraverso il quale si chiude un cimitero e si apre un luogo vivo. Che cos'è oggi la Fiera del Levante? E' un luogo morto che improvvisamente per alcuni giorni l'anno si anima, spesso in maniera confusa, incapace di competere con i principali sistemi fieristici nazionali e internazionali. Rimini, Roma, Milano a Shangai si sono rinnovate da tanto tempo, mentre noi viviamo prigionieri in una cittadella che, al netto del suo straordinario fascino, non è minimamente adeguata a funzionare come sistema fieristico competitivo. Non abbiamo mai pensato che gli investimenti in cultura fossero effimeri, ogni euro che la Regione Puglia investe in cultura produce una prospettiva di nuova e buona occupazione. Lo abbiamo fatto con Puglia Sound, con il quale stiamo producendo un mercato musicale straordinario. Altrettanto dicasi per gli audiovisivi con l'esperienza di Apulia Film Commission, un pezzo interessante di industria cinematografica italiana, che già da tempo abita la Fiera del Levante. Sulla scia di questi esempi abbiamo pensato di allocare qui in Fiera le nostre industrie innovative, le imprese creative dei più giovani e portare avanti l'esperienza del coworking, già sperimentata dalle grandi metropoli del mondo: Amsterdam, Copenaghen, Berlino, New York. Nel mondo ci sono luoghi come questo in cui giovani talenti si mettono insieme per costruire e animare luoghi in cui si lavora in unione e si abbattono i costi. Mi pare che per i giovani, la città e il territorio questa firma rappresenti davvero una buona notizia".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 167 volte