Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 204 di Settembre 2011

Nuovi spazi per l'industria creativa. Firmato protocollo d'intesa Regione, Arti e Fiera del Levante

Immagine associata al documento: La Regione Puglia promuove l'industria creativa contribuendo alla trasformazione della Fiera del Levante in uno spazio aperto permanentemente alla città, alla regione, al territorio. I padiglioni della Campionaria barese daranno casa ai tanti giovani che, sull'onda delle politiche regionali, hanno creato imprese orientate alla creatività, alla conoscenza, ai servizi e all'innovazione. Alcuni padiglioni della Fiera del Levante diventeranno sede di imprese con costi di mercato a condizioni agevolate.
Ad illustrare gli step attuativi e a sottoscrivere il protocollo sono stati oggi il Presidente Nichi Vendola (ne riferiamo a parte), l'assessore regionale alle Politiche Giovanili, Nicola Fratoianni, il Direttore dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e I'Innovazione (Arti), Giuliana Trisorio Liuzzi, ed il Presidente dell'Ente autonomo Fiera del Levante, Gianfranco Viesti.

"Compiamo il primo passo verso il cambiamento" ha detto Nicola Fratoianni commentando il protocollo d'intesa tra la Regione Puglia, la Fiera del Levante, l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, firmato oggi, sabato 17 settembre 2011, proprio per favorire lo sviluppo dell'imprenditorialità creativa giovanile attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare sottoutilizzato della Fiera del Levante.

"Costruiamo il futuro, e questo protocollo ne è un contributo. Le azioni - ha proseguito Nicola Fratoianni - avviano un processo riqualificazione che consentirà alla Fiera del Levante di "vivere" 365 giorni l'anno, creando allo stesso tempo condizioni più adeguate e favorevoli all'integrazione tra industrie culturali e creative, per produrre attraverso il confronto, contenuti professionali più differenziati e innovativi. L'obiettivo diventa trasformare il quartiere fieristico applicando gli stessi processi di riqualificazione attraverso i quali sono stata rinnovate molte città".

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 275 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Vendola su firma Protocollo: "Chiudiamo un cimitero e apriamo un luogo vivo"
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 476 volte
Letto: 188 volte