Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 197 di Luglio 2011

I Laboratori del Gusto made in Puglia fanno centro in America

Immagine associata al documento: "L'export pugliese verso l'America, già cresciuto dell'8% nel 2010, ha concrete prospettive di continuare a crescere sulle ali del gusto". A dirlo è la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone all'indomani del successo pugliese al Summer Fancy Food Show di Washington, la più importante fiera specializzata del Nord America nel settore agroalimentare alla quale la Regione Puglia ha partecipato accompagnando le imprese del settore. "Le specialità gastronomiche pugliesi - ha continuato la vicepresidente - sono diventate il passaporto per l'entrata in tutti i mercati".

I piatti pugliesi hanno conquistato infatti gli operatori internazionali presenti al Summer Fancy Food Show di Washington, catturandone l'attenzione. Chiave del successo pugliese l'idea dei Laboratori del Gusto (organizzati dall'Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro e l'Innovazione e dall'Area Politiche per lo Sviluppo rurale, con il supporto operativo dello Sprint), che hanno reso più accattivante l'offerta commerciale pugliese e la stessa immagine della Puglia.

Tra i fornelli lo chef di Slow Food Renzo Rossi che ha preparato dal vivo le specialità pugliesi con i prodotti forniti dalle 16 imprese presenti in Fiera. A gustarle 250 tra importatori e giornalisti di settore che ne hanno apprezzato l'eccellenza, visitando poi i box espositivi delle imprese pugliesi per approfondirne la conoscenza e cominciare a consolidare i rapporti commerciali.

Particolarmente soddisfatte le aziende. "Abbiamo potuto prendere almeno 3 contatti nuovi per i nostri prodotti lattiero caseari che speriamo si trasformino presto in contratti.", ha detto Nicola Basile, export manager dell'azienda Totem Food di Acquaviva delle Fonti (Bari). "Avere la possibilità di far apprezzare i nostri prodotti in uno spazio targato Regione Puglia è stato molto utile. Il supporto dello Sprint Puglia poi che garantisce la conoscenza del mercato pugliese e americano ci ha dato garanzia e sicurezza nella selezione dei contatti da sviluppare".

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 215 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Il meglio della gastronomia pugliese al Summer Fancy Food Show di Washington
  La Puglia al Summer Fancy Food Show di Washington con i Laboratori del Gusto
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Luglio 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 442 volte
Letto: 67 volte