Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 197 di Luglio 2011

Turismo in Italia: da oggi una guida disponibile in 7 lingue

Immagine associata al documento: Quali sono i documenti necessari per i viaggi, il passaggio delle frontiere, le visite ai musei? quali garanzie di efficienza e di congruità offrono i mezzi di trasporto? in caso di inadempienze da parte delle agenzie di viaggio a chi mi devo rivolgere? e se il treno ritarda posso chiedere il rimborso del biglietto?
A questi e altri quesitio cerca di rispondere la Carta dei diritti del Turista. Disponibile in sette lingue diverse, la guida ha l'obiettivo di informare con chiarezza il turista su quelli che sono, in Italia, i suoi diritti, su come egli debba comportarsi e a chi debba rivolgersi, in caso di inadempienza, per farli valere.

Nella guida sono raccolte informazioni utili e le norme che disciplinano il rapporto che deve instaurarsi fra turista, agenzie di viaggio e strutture ricettive, che deve sempre essere corretto e gestito con la massima trasparenza.

La Carta dei diritti del turista, redatta in attuazione di quanto disposto dall'art. 4 della legge 29 marzo 2001, n. 135, è stata elaborata dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo in collaborazione con le Amministrazioni dello Stato interessate, le Regioni e le Province autonome, gli Enti, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali del settore turistico nonché le associazioni nazionali di tutela dei consumatori.

I temi trattati
  • Sezione "Orientamento e Informazione": fornisce indicazioni di carattere preliminare rispetto all'organizzazione del viaggio, con particolare riferimento a sicurezza, assistenza sanitaria ed alle norme valutarie e doganali.
  • Sezione "Ospitalità": contiene informazioni utili sulle strutture turistico- ricettive, i prezzi, la classificazione, la prenotazione nonché sui principali contratti in uso.
  • Sezione "Nautica da diporto": focalizza l'attenzione su specifici aspetti della fruizione del servizio quali l'aAssicurazione, la locazione e il noleggio.
  • Sezione "Il viaggio organizzato: i pacchetti turistici": fa il punto sui principali diritti del turista in relazione a tale tipologia di viaggio.
  • Sezione "Multiproprietà di immobili a destinazione turistico-ricettiva": dà indicazione degli aspetti contrattuali più rilevanti.
  • Sezione "Turismo e beni culturali": risponde all'opportunità di fornire specifiche informazioni sulla fruizione di beni che, per la loro natura, appartengono alla collettività.
  • Sezioni "Mobilità": informazioni relative al trasporto aereo, ferroviario, marittimo e su gomma.
  • Sezione "Come far valere i propri diritti": elenco dei principali numeri di emergenza e di pubblica utilità.
  • Sezione "Doveri del turista": elenca i doveri del turista sanciti dal Codice Mondiale di Etica del Turismo, promosso dall'Organizzazione Mondiale del Turismo.

Scarica la Carta dei diritti del turista    [Scarica  .pdf  - 1.5 Mb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 12 Luglio 2011
Fonte: Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 371 volte
Letto: 74 volte