Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 193 di Giugno 2011

Vendola alla presentazione del rapporto Bankitalia

Immagine associata al documento: "Ho apprezzato molto, in questo ultimi due anni, il lavoro che ha fatto Bankitalia segnalando la necessità di contemperare le politiche di contenimento del debito pubblico con le politiche di sviluppo e di crescita. Penso che si debba aggiungere un aggettivo, cioè crescita sostenibile, perchè l'analisi degli ingredienti fondamentali oggi dello sviluppo economico hanno molto a che fare con la tutela della biodiversità e la difesa e la valorizzazione dell'ecosfera". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questo pomeriggio alla presentazione del Rapporto 2010 della Banca d'Italia.
"Sono molto grato a Bankitalia - ha continuato Vendola - per le indicazioni importanti che ci vengono offerte e anche per i riconoscimenti presenti nel Rapporto. In questa relazione c'è il senso di una svolta che qui in questa regione è stata effettuata. La Puglia era tra le ultime regioni d'Europa per quanto riguarda gli investimenti in ricerca e sviluppo. In cinque anni il recupero e la svolta che è stata costruita sono stati epocali. Noi proviamo a trainare lo sviluppo del Sud".
Vendola poi ha parlato del dato "assolutamente incoraggiante" dell'export del primo trimestre del 2011, più 19,9% e del numero delle missioni aIl'estero del sistema Puglia. "Un dato assolutamente eclatante - ha detto il Presidente - fino al 2005 la Puglia effettuava due missioni all'anno. Oggi noi svolgiamo 50 missioni commerciali all'estero all'anno. Certo i dati ci raccontano anche la nostra sofferenza legata all'asfissia del mercato del lavoro. Oggi abbiamo presentato l'ennesimo bando Ritorno al futuro per 20 milioni di euro che finanzia l'alta formazione. Abbiamo bisogno di continuare con questa attenzione verso il lavoro e la qualificazione del capitale umano".
Vendola poi ha parlato dei vincoli del Patto di stabilità, della necessità di compiere un monitoraggio della spesa pubblica per capire dove sono "le sacche di sprechi, di corruzione e di buchi neri" e dell'assenza di un dibattito pubblico sulla ridondante legislazione in materia di opere pubbliche.
"In Italia - ha precisato Vendola - non si può spendere secondo i regolamenti comunitari che impongono di fare tutto in tre anni. In Italia un'opera strategica ha tempi di realizzazione tra i 12 e i 20 anni. In questa discrasia tra regolamenti comunitari e normativa nazionale si consuma la tragedia di questo paese e non è solo un problema del sud perché la lentezza della spesa è identica al nord come al sud. I problemi sono analoghi".
Per quanto riguarda invece il tema della spesa pubblica e del monitoraggio degli sprechi Vendola ha precisato che "i tagli lineari sono il contrario di una politica anticiclica, di una politica necessaria a combattere la malattia. I tagli lineari sono la tragedia del definanziamento alla pubblica istruzione, alla ricerca, allo sviluppo e all'innovazione. Invece formazione, innovazione e ricerca sono la benzina necessaria al motore della ripresa economica". Infine Vendola ha sottolineato la necessità che l'Italia torni a ragionare di politica industriale che metta al centro "l'idea che le risorse in Italia si debbano reperire combattendo il grande scandalo che si chiama evasione fiscale. All'interno di queste coordinate - ha concluso Vendola - c'è possibilità che il sud aiuti l'Italia a rimettersi in piedi e che l'Italia aiuti il sud a rimettersi in piedi".
          
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   L'economia della Puglia nell'anno 2010
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Giugno 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 51 volte