Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 4 di Luglio 2007

Commercio Paesi extra Ue, Bonino: 'continua da un anno la crescita inarrestabile del Made in Italy'

Immagine associata al documento: "Da giugno 2006 la corsa del made in Italy non si è mai fermata. Un anno più che positivo, testimoniato anche dai dati odierni che vedono il nostro export verso i Paesi extra-UE crescere ad un tasso più che doppio (+14,9%) rispetto alle importazioni (+6,9%). Un risultato davvero incoraggiante che ha permesso anche una sostanziale riduzione del deficit della bilancia commerciale scesa da 1 miliardo a 165 milioni di euro". È quanto afferma Emma Bonino, Ministro per il Commercio Internazionale e per le Politiche Europee commentando i dati diffusi dall'Istat relativi all'interscambio con i paesi extraeuropei a giugno.

Infatti il passivo commerciale con i Paesi extra-UE è migliorato sensibilmente sia a giugno che nei primi sei mesi del 2007 (con un calo di 2,9 miliardi di euro rispetto all'analogo periodo del 2006). Ciò a causa sia della flessione del valore dell'import energetico, sia, soprattutto, della crescita dell'export di beni manufatti, che è stata del 14,6% a giugno e del 10,8% nei primi sei mesi del 2007 rispetto al 2006. "La conseguenza" ha proseguito Bonino "è che il saldo attivo dei prodotti manufatti verso i Paesi extra UE è aumentato di 1,3 miliardi di euro nel periodo gennaio-giugno 2007, nonostante il crescente peso del deficit bilaterale verso la Cina. A giugno, tra l'altro, c'è da registrare la brillante performance delle nostre esportazioni verso la Russia (+33,3%), i paesi OPEC (+24,9%), il Mercosur (+23,1%) e le Economie Dinamiche dell'Asia (+18,1%)".

Il settore di punta del made in Italy resta quello delle macchine utensili, in questo comparto nei primi sei mesi del 2007 l'Italia ha accumulato un surplus straordinario verso i paesi extraeuropei, pari a ben 13 miliardi di euro, in crescita di 1,3 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2006. Ed anche i settori più esposti alla concorrenza della Cina, tessile-abbigliamento, cuoio-calzature, mobili, sono riusciti a migliorare il loro surplus commerciale nei primi sei mesi del 2007 di oltre 300 milioni di euro. "Il Made in Italy da un anno a questa parte" conclude Bonino "gode di ottima salute ed è riuscito con determinazione a conquistare sempre più i mercati emergenti e in forte sviluppo".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 23 Luglio 2007
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 147 volte