Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 191 di Giugno 2011

Aperture domenicali. Per il Tar di Lecce le norme della Regione Puglia vanno osservate

Immagine associata al documento: Le norme della Regione Puglia sulla chiusura domenicale e festiva vanno osservate e sono rispettose dei principi costituzionali e di diritto comunitario. A stabilirlo è il TAR di Lecce con la sentenza n. 00958/2011. Il Tribunale Amministrativo regionale accoglie un ricorso presentato da una società titolare di esercizi commerciali contro il Comune di Matino che aveva disposto l'apertura degli esercizi commerciali per tutte le domeniche dell'anno fatta eccezione per le festività di Ferragosto, Natale e Santo Stefano.

Secondo il Tribunale Amministrativo la direttiva Servizi comunitaria (la cosiddetta Bolkestein) in linea con la legge regionale sul commercio (è la n. 11/2003, poi modificata dalla legge 5/2008), non valorizza il solo principio di libertà di concorrenza, ma anche la necessità di un sostanziale bilanciamento di interessi tra esigenze degli operatori economici e "motivi imperativi di interesse generale", tra i quali senz'altro rientrano le "esigenze socio-culturali" dei singoli Stati poste più volte in risalto dalla Corte di Giustizia CE.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 37 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Normativa e Regolamenti:   Legge Regionale 7 maggio 2008 n. 5 [Scarica  .pdf  - 59 Kb]
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 01 Giugno 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 318 volte
Letto: 59 volte