Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 183 di Aprile 2011

La sfida della Puglia: Incontro tra Vendola, Fitto e Hahn sui fondi europei

Immagine associata al documento: "Le politiche di coesione sono importanti, vanno rilanciate e naturalmente vanno affinate e rese sempre più capaci di efficacia. Il tema affrontato nell'incontro di oggi e condiviso con il ministro Fitto e il governo centrale riguarda la modalità di accelerare la spesa, di spalmare i controlli e gli step di spesa nel corso dell'anno, di avere cioè una sorta di monitoraggio continuo. Noi abbiamo raggiunto tutti i target di spesa, tuttavia quest'anno l'impegno è di proporzioni gigantesche". Lo ha detto il presidente della regione Puglia Nichi Vendola intervenendo all'incontro sui fondi strutturali europei che si è svolto questa mattina a Bari con il Ministro per le regioni Raffaele Fitto e il Commissario europeo alla politica regionale Johannes Hahn.
"Noi abbiamo chiuso il 2010 - ha continuato Vendola - andando in overbooking, superando cioè il target di spesa che Bruxelles ci ha dato. Per il 2011 l'impegno è di spendere altri 830 milioni di euro entro il 31 dicembre, ma a fine marzo abbiamo già speso 300 milioni di euro e quindi confidiamo di poter raggiungere l'obiettivo". Ma per il presidente Vendola "l'importante non è soltanto spendere tutto quello che dobbiamo spendere senza mai andare mai in disimpegno, bensì è importante anche spendere bene ogni euro". Fondamentale dunque la qualità della spesa dove "ogni singolo euro - ha ribadito Vendola - deve essere un seme che fa germogliare un'infrastruttura, una migliore qualità della vita dei pugliesi, un posto di lavoro".

Tuttavia nel corso dell'incontro è emersa la necessità di rimuovere tutti gli ostacoli che rallentano la spesa. "A tal proposito - ha proseguito il presidente della regione Puglia - dobbiamo cogliere gli inviti, da tempo condivisi con il ministro Fitto, giunti quest'oggi dal Commissario europeo Hahn. I suggerimenti che Hahn ci ha dato sono diversi e sono importanti e saranno oggetto di approfondimenti sia in sede tecnica che politica. Tra questi un suggerimento sostanzioso, quello cioè di ripensare alle aree vaste, il modello di coinvolgimento degli enti locali nella programmazione della spesa comunitaria. Hahn sostanzialmente ci ha detto "concentratevi su ciò che accelera la spesa comunitaria, ma soprattutto tenete in piedi questa cabina di regia tecnico/amministrativa che è eccellente, perché è molto importante la continuità del lavoro politico e tecnico".

Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 117 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   Fondi europei: incontro tra il Commissario europeo Hahn, Fitto e Vendola - Bari, 7 aprile 2011
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 07 Aprile 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 289 volte
Letto: 87 volte