Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 183 di Aprile 2011

Ricerca e innovazione: riunione tecnica interministeriale della Commissione europea

Immagine associata al documento: Si è tenuta il 5 aprile 2011, presso il Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, una riunione tecnica interministeriale con una delegazione della Direzione generale Industria e Impresa e della DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea, con l'obbiettivo di aggiornare la Scheda-Paese del documento di lavoro della Commissione sulla competitività industriale. La delegazione europea è stata guidata dalla Dr.ssa Ruth Paserman, Capo Unità per le politiche della competitività alla DG Imprese e Industria. All'incontro, presieduto dal Dr. Andrea Bianchi Direttore Generale per la politica industriale e la competitivita', hanno partecipato le Amministrazioni centrali e regionali competenti oltre che numerosi dirigenti in rappresentanza delle diverse componenti del Ministero.
I temi trattati sono stati: ricerca e innovazione; sostenibilità ambientale ( risparmio energetico e utilizzo efficiente delle risorse, eco-innovazione, green procurement ); contesto imprenditoriale e quadro regolamentare (infrastrutture, modernizzazione pubblica amministrazione, riduzione oneri amministrativi, qualità della normativa, politica della concorrenza); imprenditorialità e PMI (attuazione dello Small Business Act, accesso al credito, internazionalizzazione).
In apertura dei lavori, il Capo Dipartimento e SME Envoy Dr. GiuseppeTripoli ha posto l'accento sull'importanza dei documenti di lavoro della Commissione che consentono agli Stati membri un efficace confronto con gli altri Paesi della UE e ha aggiornato la Commissione sulle azioni intraprese dal governo in tema di credito, finanziamenti e innovazione per contenere gli effetti, soprattutto sulle micro e piccole imprese, della crisi economica.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 07 Aprile 2011
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 67 volte