Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 182 di Aprile 2011

La Puglia al Vinitaly 2011 - Verona, dal 7 all'11 aprile 2011

Immagine associata al documento: Eccellenze enologiche, turismo enogastronomico e tante novità: la Puglia è pronta per la 45° edizione del Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati che dal 7 all'11 aprile richiamerà alla Fiera di Verona ben 4 mila espositori provenienti da tutto il mondo e proverà a superare i 153 mila visitatori specializzati (di cui più di un terzo da 114 Paesi) e i 2500 giornalisti dello scorso anno.
Il programma messo a punto dall'Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, in collaborazione con l'Unione delle Camere di Commercio di Puglia, valorizzerà le qualità (e la qualità) del vino di Puglia, che hanno ottenuto il definitivo riconoscimento anche dal mercato internazionale. "La Puglia - ha dichiarato l'assessore alle risorse agroalimentari Dario Stefàno - dimostra di saper rispondere alle esigenze dei consumatori, non solo italiani, con risultati di eccellenza, che è il frutto di vere e proprie rivoluzioni avute in cantina, per l'utilizzo di nuove tecnologie, l'audacia dei produttori, per l'affinarsi delle competenze e della preparazione dei tecnici ma anche per l'estro creativo degli enologi".
Novità di rilievo di questa edizione 2001, il primo Concorso enologico nazionale dedicato ai rosati italiani indetto ed organizzato dalla Regione Puglia con la collaborazione dell'Associazione Enologi Enotecnici Italiani, che a Verona sarà presentato in anteprima nazionale alla stampa, ai produttori e alle altre Regioni. Altra novità, la presenza per la prima volta dell'Assessorato al Turismo della Regione Puglia, per sottolineare con forza quanto, in Puglia, turismo e vino siano un binomio vincente su cui consolidare una prospettiva di crescita per le aziende ed il territorio.

"Si compiono salti di qualità - ha dichiarato l'assessore al Turismo Silvia Godelli - connettendo con un unico brand le eccellenze vinicole e i prodotti pugliesi, ingredienti apprezzati che si offrono oggi al territorio nazionale e internazionale. Il gusto dell'assaggio non ha stagionalità, e si delinea così il percorso tracciato tutto l'anno lungo le Strade del vino e dei sapori non più semplici itinerari, ma uno strumento per leggere il territorio, per decodificarlo e comprenderne valori e identità. In Puglia il vino è l'espressione di una cultura millenaria che oggi si riafferma per conquistare il viaggiatore. Partecipando a questa edizione del Vinitaly ci proponiamo di dare un ulteriore segno di concretezza, proponendo attività di senso e valore, promuovendo pacchetti turistici mirati e percorsi strutturati rivolti non più ad una ristretta élite di specialisti, ma a un segmento diffuso e molto consistente della domanda turistica pugliese".

Programma    [Scarica  .pdf  - 1.4 Mb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home