Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 182 di Aprile 2011

Comunicazione Unica: Tre milioni di pratiche in un anno

Immagine associata al documento: Primo compleanno, venerdì prossimo, per la Comunicazione Unica (ComUnica), la procedura telematica unificata utilizzata dal primo aprile 2010 per dialogare con il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio e gli archivi di Inps, Inail e Agenzia delle Entrate.
ComUnica, disponibile sul sito www.registroimprese.it, riguarda tutte le imprese attualmente esistenti in Italia (oltre 6 milioni) e consente di dare vita ad una attività imprenditoriale o modificare la propria azienda, adempiendo a tutti gli obblighi di legge direttamente on-line, con pochi "click". La regia delle comunicazioni è affidata alle Camere di Commercio che, attraverso InfoCamere, costituiscono il front office per tutte le registrazioni, ai fini dell'iscrizione al Registro delle Imprese, dell'attribuzione del codice fiscale e/o della partita IVA (Agenzia delle Entrate), ai fini previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL).

In questo modo ComUnica rende possibile al neo-imprenditore, o a chi un'impresa l'ha già, di dialogare con un solo soggetto in rappresentanza della Pubblica Amministrazione (la Camera di Commercio) che provvede in modo del tutto trasparente a comunicare alle altre amministrazioni interessate i dati di competenza di ciascuna.

"InfoCamere - afferma il direttore generale, Valerio Zappalà - è in prima linea, con un team di progettisti, sviluppatori, sistemisti ed esperti di interfacce grafiche. Con la Comunicazione Unica l'avvio dell'impresa, e le successive modifiche, avvengono esclusivamente in modalità telematica, utilizzando una tecnologia sicura ed avanzata (firma digitale e posta elettronica certificata, piattaforme web J2EE, standard di formati aperti e pubblici), attraverso un'unica procedura e ottenendo direttamente sul proprio computer tutte le ricevute e gli esiti della pratica".



Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 169 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 30 Marzo 2011
Fonte: InfoCamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 192 volte
Letto: 65 volte