Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 182 di Aprile 2011

La meccanica made in Puglia sbarca negli Emirati Arabi per Intermat

Immagine associata al documento: Le imprese della meccanica made in Puglia approdano nel mercato dei paesi del Golfo per sfruttare le opportunità d'affari di un'area florida, dove i progetti di investimento in cantiere valgono quasi 200 miliardi di euro.
L'evento è Intermat Middle East in programma ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dal 28 al 30 marzo 2011, una manifestazione fieristica alla sua prima edizione nei paesi del Golfo, che, tuttavia, forte dell'esperienza ventennale dell'omologo salone francese, è una delle principali vetrine internazionali per la presentazione di nuovi prodotti e di innovazioni tecnologiche nel campo delle attrezzature per l'edilizia. A tentare l'approdo su questo mercato è il Distretto Produttivo della Meccanica Pugliese con altre cinque aziende. Li accompagna la Regione Puglia con il coordinamento dello Sprint, lo Sportello regionale per l'Internazionalizzazione delle Imprese.

Compito della Regione comunicare agli operatori e alle istituzioni presenti alla manifestazione l'esistenza in Puglia di partner produttivi specializzati, affidabili e competitivi.

Per le aziende le opportunità d'affari con i paesi del Golfo e del Nord Africa saranno rese possibili grazie ad incontri business to business ed a contatti con gli operatori e le istituzioni presenti in fiera.
Vari i comparti coinvolti, dalle macchine movimento terra ai componenti ed accessori, dai materiali alle progettazione delle strade, dai macchinari per cantieri e attrezzature alla topografia, dagli equipaggiamenti per lavori di strada alla manutenzione, ma anche veicoli e trasporti, segnaletica e sicurezza, porti e aeroporti.

Oggi il mercato degli Emirati Arabi Uniti è particolarmente interessante per la Puglia che ha realizzato un export nei primi nove mesi del 2010 pari a 17,3 milioni di euro, di cui 5,6 milioni proprio per la meccanica e la meccatronica.

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 217 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   Intermat Middle East - Abu Dhabi (UAE), dal 28 al 30 marzo 2011
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Marzo 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 351 volte
Letto: 101 volte