Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 180 di Marzo 2011

Politiche Comunitarie: corso on line per amministrazioni regionali

Immagine associata al documento: Il Dipartimento Politiche Comunitarie, d'intesa con il Formez, ha lanciato un corso di formazione on line sulla Direttiva Servizi rivolto alle Amministrazioni Regionali. Il corso, finalizzato all'approfondimento dei temi della Direttiva e dei suoi atti di recepimento a livello statale e regionale è strutturato in modalità e-learning, attraverso una piattaforma didattica, realizzata dal Formez.

"La piattaforma e-learning, ma anche i seminari che stiamo tenendo in varie regioni italiane - ha dichiarato Roberto Adam, Capo Dipartimento Politiche Comunitarie - sono azioni di sostegno per favorire una corretta applicazione della Direttiva Servizi".
Il corso è accessibile all'indirizzo: www.direttivaservizi.eu. Il sito rappresenta un valido strumento di consultazione per accedere alle informazioni e alla documentazione di interesse, individuare gli eventi relativi alla Direttiva Servizi, ottenere assistenza grazie ad un help desk che assisterà gli operatori sulle principali problematiche della Direttiva relative al recepimento nell'ordinamento italiano e faciliterà l'indirizzamento verso gli help desk delle istituzioni competenti per materia. Il corso on line s'inquadra nell'ambito del progetto "Attività a sostegno dell'iniziativa formativa-informativa promossa dal Dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie, Ufficio Cittadinanza Europea, sull'attuazione della Direttiva sui Servizi nel Mercato Interno (2006/123/CE)".
Il percorso formativo si sviluppa all'interno di nove moduli, ciascun modulo è suddiviso in lezioni. Al termine, viene attestato il superamento del corso. L'accesso al corso è gratuito previa registrazione dal sito www.direttivaservizi.eu
La Direttiva Servizi è stata adottata dal Consiglio europeo il 12 dicembre 2006 e recepita in Italia con decreto legislativo 26 marzo 2009, n.59, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 23 aprile 2010.
La Direttiva Servizi ha l'obiettivo di garantire che sia i consumatori come le imprese possano godere appieno dei benefici del mercato interno, grazie alla possibilità di offrire e acquistare servizi agevolmente. In particolare, la Direttiva Servizi agevola la libertà di stabilimento dei prestatori di servizi in altri Stati membri e la libertà di prestazione di servizi tra gli Stati membri, rafforza i diritti dei destinatari dei servizi, promuove un livello elevato nella qualità di questi servizi, stabilisce e rafforza la cooperazione amministrativa tra gli Stati dell'Unione. Il settore dei servizi rappresenta il 70% del prodotto interno lordo comunitario,e l'apertura di questo mercato rappresenta un forte stimolo all'occupazione ed alla crescita di nuove occasioni di lavoro.

Maggiori informazioni: Corso on line per amministratori regionali           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Marzo 2011
Fonte: Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 66 volte