Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 168 di Dicembre 2010

Nuovi accordi commerciali per le imprese pugliesi all'Aéromart di Tolosa

Immagine associata al documento: Contatti da tutto il mondo e due importanti progetti europei per il Distretto aerospaziale Pugliese. Sono i risultati della partecipazione pugliese all'ottava edizione transalpina di Aéromart, la business convention svoltasi in questi giorni all'interno de "Parc des Expositions" di Tolosa.
Oltre 130 gli incontri d'affari tra i rappresentanti delle PMI pugliesi presenti in terra francese (Comer Calò, Giannuzzi, Gielle, OMA di Arseni Davide Costruzioni Aeronautiche, Processi Speciali, T.R.E. D., Technologycom e Distretto Aerospaziale Pugliese) e i loro potenziali partner internazionali. Si è trattato di incontri che, in alcuni casi - riferiscono le imprese -, sono terminati con la firma di accordi preliminari alla stipula di contratti di fornitura da effettuare nel corso dei prossimi mesi. Tra i tanti si cita quello che sta per portare un'azienda francese a firmare una commessa da 300mila dollari l'anno con tre aziende del brindisino.

Aéromart 2010 ha ospitato, inoltre, l'attesa assemblea dei Distretti aerospaziali europei cui ha partecipato il distretto pugliese. Il DAP è stato rappresentato dal suo presidente, Giuseppe Acierno. "Durante la riunione - ha detto il numero uno del DAP - è stato deciso di promuovere due nuove iniziative progettuali che vedranno tra i protagonisti anche il nostro distretto. Una riguarderà le politiche e gli strumenti per la formazione superiore nel settore aerospaziale, nell'ambito del programma settoriale Leonardo da Vinci, e l'altra le nuove competenze ingegneristiche nel sistema aerospaziale europeo nell'ambito del Settimo Programma Quadro di Ricerca. In particolare, per quest'ultima iniziativa - ha sottolineato Acierno - il DAP sarà l'unico distretto italiano coinvolto e avrà l'importante occasione di collaborare con il Distretto dell'Aerospazio di Amburgo (Germania), l'Aerospace Valley (Francia), l'Hungarian Space Cluster (Ungheria), l'AERA (Spagna)".

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 141 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 20 Dicembre 2010
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 307 volte
Letto: 101 volte