Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 157 di Ottobre 2010

Rapporto 2010 "Domanda di Lavoro e Retribuzioni nelle Imprese Italiane"

Immagine associata al documento: Ha sfiorato i 26mila euro la retribuzione media dei lavoratori dipendenti nel 2009, 500 euro in più del 2008. La crescita, in linea con quanto registrato negli anni precedenti, è stata così del 2,0%. Certo la crisi si è fatta sentire sulle famiglie: la riduzione del numero dei percettori di reddito, provocata dall'aumento della disoccupazione, ha prodotto infatti un calo del reddito lordo delle famiglie pari al -1,4%.

Le prospettive per il 2010, comunque, sono di un miglioramento del quadro complessivo, soprattutto per quanti - giovani e meno giovani - possono contare su un diploma o una laurea. Perché nel 2010 le imprese, per agganciare la ripresa, investiranno sempre di più sulle risorse umane qualificate sia in termini di assunzioni, sia in termini di crescita e motivazione delle risorse umane già presenti in azienda.

Questi alcuni dei risultati del Rapporto "Domanda di lavoro e retribuzioni nelle imprese italiane", realizzato da Unioncamere insieme a OD&M Consulting, società specializzata in indagini nell'ambito dei sistemi incentivanti e delle politiche retributive, e con il contributo di Gi Group, primo gruppo italiano nei servizi per il mercato del lavoro. Lo studio contiene tra l'altro un approfondimento specifico su come le imprese si stanno comportando per agganciare la ripresa, effettuato attraverso una ricerca che ha interessato 211 aziende con la collaborazione dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP).

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 271 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 08 Ottobre 2010
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Lavoro e Formazione, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 224 volte
Letto: 80 volte